che sia ora di abbandonare il pisolo?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
clac
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1580
Iscritto il: mar ago 27, 2013 10:41 pm

che sia ora di abbandonare il pisolo?

Messaggio da clac » ven set 02, 2011 4:02 pm

sono un paio di mesi che la fase addormentamento, sia serale sia pomeridiano, è un po' troppo lunga e difficoltosa.
mia figlia ha 3 anni e mezzo, dorme ancora il pomeriggio, più o meno un'oretta, si addormenta con me vicino (lettino la sera, lettone il pomeriggio dei weekend)..prima un libro, poi una favola...

ora è un periodo che dopo libro e favola è un continuo trovare "scuse" per non dormire
- ho sete
- non ho fatto il bacino a papà
- oggi ho fatto la tal cosa..
- mi fai le carezze?
- domani non voglio che vai a lavorare
- ma quando andiamo al mare mi compri il surf?
- e via così....

ora, io divento una "bestia", nel senso che un po' la assecondo, le rispondo, la coccolo, ma se dovo 50 minuti d'orologio ancora non ne hai nemmeno per le balle di dormire io sclero! e divento "stronza"
- basta, adesso dormi
- non lo so, te lo dico domani
- no, hai appena bevuto, adesso no
eccetera eccetera eccetera

ora, tutto ciò per darvi il quadro.
si aggiunge anche che da un paio di settimane dorme agitata e si sveglia un paio di volte..

non è che è giunta l'ora di abolire il pisolo, magari?
non capisco il perchè di tali difficoltà di addormentamento, altrimenti, anche perchè è lei a chiedermi di andare a dormire verso le 9 di sera e si vede che è stanca...

avete idee? consigli, esperienze?

non voglio arrivare a delegare il compito dell'addormentamento a mio marito tra i pianti di tutti (eh, già, perchè lei vuole solo me, e mio marito è più che d'accordo!) ed andarmene in giardino nel mentre...


marte71

Messaggio da marte71 » ven set 02, 2011 4:05 pm

premetto che mia figlia a questa età era da un pezzo che si rifiutava :ghgh: ma non è mai stata una dormigliona...
Clac27 ha scritto: - domani non voglio che vai a lavorare
se fosse tutto qui?

è tanto che lavori? cambiato qualche ritmo?
Avatar utente
clac
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1580
Iscritto il: mar ago 27, 2013 10:41 pm

Messaggio da clac » ven set 02, 2011 4:06 pm

ho ripreso a lavorare dopo 15 giorni di ferie, ma l'addormentamento TROPPO lungo è cominciato assai prima...
marte71

Messaggio da marte71 » ven set 02, 2011 4:09 pm

ma tu provi a chiederle se ha sonno, se vuole farlo o lo fate in automatico?
Avatar utente
clac
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1580
Iscritto il: mar ago 27, 2013 10:41 pm

Messaggio da clac » ven set 02, 2011 4:12 pm

la sera è spesso lei che mi dice "ho sonnissimo"..
e infatti a guardarla ha i classici occhietti picci da sonno..
poi però, come si va in camera e si mette il pigiama, comincia la tiritera (e ilsonno sembra essere rimasto nei vestiti sporchi :cisssss: )

io proverei pure a tenerla sveglia di più (ci ho provato) ma il risultato non cambia, mi tira lisa da quanto ci mette, ho risciato spesso di addormentarmi prima io!!!!
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » ven set 02, 2011 4:14 pm

probabilmente non ne sente più il bisogno..a che ore si sveglia la mattina e la sera a che ore va a letto?
Avatar utente
clac
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1580
Iscritto il: mar ago 27, 2013 10:41 pm

Messaggio da clac » ven set 02, 2011 4:21 pm

la mattina 7-7e30 (un traguardo per noi, fino allo scorso inverno era arzilla alle 6.30 al massimo!!)
mentre la sera va a letto verso le 9, anche se ultimamente fino alle 10 non sono libera di abbandonare la stanza perchè non si è ancora addormenta!!
lory76

Messaggio da lory76 » ven set 02, 2011 4:31 pm

Puoi provare a saltare qualche pisolo, tanto per provare.
Anche se, obiettivamente la giornata inizia presto e finisce tardi e il rischio che poi ti resti rognosetta nel tardo pomeriggio c'e'.
Comunque tentar non nuoce.
Rispondi