MEDIE
loro le mappe concettuali (schemi) li hanno usati tanto in quinta elementare.
Ora secondo me devono proprio imparare a ripetere, cosa che manca anche ad Andrea, se gli fai le domande risponde benissimo e si capisce che ha appreso i vari concetti ma iniziare e completare lui anche un piccolo discorso fà ancora fatica.
Ora secondo me devono proprio imparare a ripetere, cosa che manca anche ad Andrea, se gli fai le domande risponde benissimo e si capisce che ha appreso i vari concetti ma iniziare e completare lui anche un piccolo discorso fà ancora fatica.
se sono ben fatte, le mappe concettuali servono anche a questo, ti aiutano a tenere il "filo del discorso"Lella ha scritto:loro le mappe concettuali (schemi) li hanno usati tanto in quinta elementare.
Ora secondo me devono proprio imparare a ripetere, cosa che manca anche ad Andrea, se gli fai le domande risponde benissimo e si capisce che ha appreso i vari concetti ma iniziare e completare lui anche un piccolo discorso fà ancora fatica.
sono molto usate anche nei casi di dsa proprio oer questo motivo
no ma forse non mi sono spiegata, i concetti ce li ha ben chiari, fà fatica ad esporre facendo un discorso completo, secondo me proprio perchè le maestre non li hanno abituati a farlo e facevano le verifiche solo con domande e risposte.micmar ha scritto:sì, lasciargli lo schema davanti per ripetere
serve a fissare i concetti nella memoria
lo schema davanti durante le interrogazioni, dipende dal buon cuore dell'insegnante, solo chi ha una diagnosi di dsa lo può usare.la yle ha scritto:siccome la cosa interessa anche me, intendi avere lo schema davanti durante le interrogazioni o mentre ripete a noi la lezione?
ma secondo me nella ripetizione a casa è utile averlo davanti, anche per la costruzione di un discorso completo.
nella mappa ci sono i concetti chiave e, se ben fatta, ha anche i collegamenti logici, seguendola si deve poter costruire un discorso, altrimenti manca qualcosa.