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Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
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Lella
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Messaggio da Lella » lun set 26, 2011 12:12 pm

loro le mappe concettuali (schemi) li hanno usati tanto in quinta elementare.
Ora secondo me devono proprio imparare a ripetere, cosa che manca anche ad Andrea, se gli fai le domande risponde benissimo e si capisce che ha appreso i vari concetti ma iniziare e completare lui anche un piccolo discorso fà ancora fatica.


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micmar
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Messaggio da micmar » lun set 26, 2011 12:22 pm

Lella ha scritto:loro le mappe concettuali (schemi) li hanno usati tanto in quinta elementare.
Ora secondo me devono proprio imparare a ripetere, cosa che manca anche ad Andrea, se gli fai le domande risponde benissimo e si capisce che ha appreso i vari concetti ma iniziare e completare lui anche un piccolo discorso fà ancora fatica.
se sono ben fatte, le mappe concettuali servono anche a questo, ti aiutano a tenere il "filo del discorso"
sono molto usate anche nei casi di dsa proprio oer questo motivo
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Lella
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Messaggio da Lella » lun set 26, 2011 12:25 pm

micmar ha scritto:se sono ben fatte, le mappe concettuali servono anche a questo, ti aiutano a tenere il "filo del discorso"
sono molto usate anche nei casi di dsa proprio oer questo motivo
si ma tu cosa intendi, di ripetere tenendo lo sguardo sullo schema?
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micmar
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Messaggio da micmar » lun set 26, 2011 12:28 pm

sì, lasciargli lo schema davanti per ripetere
serve a fissare i concetti nella memoria
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Messaggio da Lella » lun set 26, 2011 12:39 pm

micmar ha scritto:sì, lasciargli lo schema davanti per ripetere
serve a fissare i concetti nella memoria
no ma forse non mi sono spiegata, i concetti ce li ha ben chiari, fà fatica ad esporre facendo un discorso completo, secondo me proprio perchè le maestre non li hanno abituati a farlo e facevano le verifiche solo con domande e risposte.
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la yle
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Messaggio da la yle » lun set 26, 2011 12:41 pm

micmar ha scritto:sì, lasciargli lo schema davanti per ripetere
serve a fissare i concetti nella memoria

siccome la cosa interessa anche me, intendi avere lo schema davanti durante le interrogazioni o mentre ripete a noi la lezione?
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Messaggio da micmar » lun set 26, 2011 12:51 pm

la yle ha scritto:siccome la cosa interessa anche me, intendi avere lo schema davanti durante le interrogazioni o mentre ripete a noi la lezione?
lo schema davanti durante le interrogazioni, dipende dal buon cuore dell'insegnante, solo chi ha una diagnosi di dsa lo può usare.

ma secondo me nella ripetizione a casa è utile averlo davanti, anche per la costruzione di un discorso completo.

nella mappa ci sono i concetti chiave e, se ben fatta, ha anche i collegamenti logici, seguendola si deve poter costruire un discorso, altrimenti manca qualcosa.
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micmar
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Messaggio da micmar » lun set 26, 2011 12:52 pm

sto facendo un discorso generale
non è detto che come metodo funzioni proprio per tutti
ma per la maggioranza sì
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