Un anno e completo disinteresse per il cibo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Bobulina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 10, 2011 6:25 pm

Un anno e completo disinteresse per il cibo

Messaggio da Bobulina » mer ago 31, 2011 4:08 pm

Salve a tutte, vi scrivo per raccogliere i vostri pareri e confrontarmi in merito a non-svezzamento di Dario :cry:

Ecco dunque, Dario ha poppato esclusivamente al seno fino al sesto mese compiuto.. di lì in poi la situazione non è che sia cambiata molto: io mi sono convinta fin da subito sui principi dell'AS, ho cercato sempre di assecondarlo, anche prima del sesto mese ho cercato di metterlo a tavola con noi, farlo giocare con le posatine ecc. ma non ho mai notato un grande interesse per ciò che mettevamo in bocca.
All'inizio non mi sono assolutamente preoccupata, Dario ha sempre avuto un peso più che soddisfacente e prendeva tante volte al giorno il seno...io mi sono sempre attenuta alle sue richieste... Mi sono letta Piermarini, Gonzales ("Il mio bimbo non mi mangia") più un sacco di libri e manuali sullo svezzamento naturale... L'ho fatto sperimentare nella masticazione, ho lasciato che provasse consistenze diverse, ho alternato i cibi presi dalla nostra tavola con qualche pappa o vellutata di verdura, frutta, niente cibi confezionati o omogeneizzati (confesso però di averli usati qualche volta :red: )..
Il fatto però è che mi trovo ancora con un bimbo di 1 anno che ha davvero uno scarsissimo interesse per il cibo: a tavola con noi preferisce giocare con piatti e posate, gli propongo qualcosa, inizialmente mangia ma dopo un paio di bocconi al massimo si stufa e li rifiuta in maniera categorica, difficilmente prende le cose con le mani da solo e quando lo fa preferisce giocare con il cibo piuttosto che portarselo alla bocca...
Io non sono tanto preoccupata dal punto di vista nutrizionale, quanto semmai per il suo rapporto con la tavola: sembra che non riesca a associare il cibo con la fame, per lui l'unica cosa che lo soddisfa in quel senso è solo la tetta! Ora poi la cerca e la richiede in maniera assolutamente esplicita: spesso è sul seggiolone con noi a tavola e dopo qualche assaggino comincia a reclamare a gran voce il suo latte, sporgendosi verso di me e piangendo come un matto! La notte poi poppa sempre come un neonato, ogni 2/3 ore o anche più spesso, non saprei ben dire quanto..
So che devo stare tranquilla ma quando vedo bambini della sua età che fanno pasti praticamente completi, ingurgitano di tutto, fanno colazione- pranzo- merenda e cena e noi che siamo ancora fermi a 7/8 poppate al giorno e qualche assaggino sporadico mi prende un po' male...
Avete consigli da darmi oltre a quello di avere pazienza e di aspettare?
Grazie mille!!


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer ago 31, 2011 4:16 pm

Abbi pazienza e aspetta.
Il rapporto con il cibo ci mette hanni a formarsi non un anno solo.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer ago 31, 2011 4:28 pm

Nessun altro consiglio, stai già facendo tutte le cose più giuste che tu possa fare.

Io alla stessa età di Arianna mi lamentavo del contrario, cioè che non le interessava più la tetta (infatti ha smesso a neanche 13 mesi) ma solo il mangiare dalla tavola, fai te :cisssss:
Avatar utente
Bobulina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 10, 2011 6:25 pm

Messaggio da Bobulina » mer ago 31, 2011 4:40 pm

Grazie... so che devo fidarmi di lui e del suo istinto..però certe volte, quando vedo bambini di un anno svezzati in maniera tradizionale che ingurgitano di tutto senza il minimo problema, mi chiedo se non ho sbagliato tutto con Dario...
Forse dovrei un po' regolarizzare il discorso tetta che lui chiede a qualsiasi ora indiscriminatamente... ma quando la vuole se provo a proporgli frutta o pane o biscotti ecc. si incazza ancora di più... e allora che tetta sia! :tettonaesaurita:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer ago 31, 2011 4:47 pm

Bobulina ha scritto:Grazie... so che devo fidarmi di lui e del suo istinto..però certe volte, quando vedo bambini di un anno svezzati in maniera tradizionale che ingurgitano di tutto senza il minimo problema, mi chiedo se non ho sbagliato tutto con Dario...
Chi ti dice che Dario sarebbe stato uno di quei bambini e non avrebbe iniziato invece ad avere seri problemi di rapporto col cibo perché si sarebbe sentito costretto?
Sappi poi che la maggioranza dei bambini attorno ai 2 anni perde interesse nel cibo, e sono proprio quelli che prima mangiavano senza problemi i più "tartassati" perché i genitori non sanno più che pesci pigliare, mentre bambini più "lenti" come Dario mantengono un ritmo più semplice ma più lineare (e i genitori sono più tranquilli in merito).

La fiducia nei bimbi ha la sua base anche nella consapevolezza che sono tutti diversi e che ciò che funziona con uno non necessariamente, anzi, funziona con un altro.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mer ago 31, 2011 5:02 pm

Sheireh ha scritto:Nessun altro consiglio, stai già facendo tutte le cose più giuste che tu possa fare.

Io alla stessa età di Arianna mi lamentavo del contrario, cioè che non le interessava più la tetta (infatti ha smesso a neanche 13 mesi) ma solo il mangiare dalla tavola, fai te :cisssss:
hahahahahah! Anche io con Marta..
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mer ago 31, 2011 6:07 pm

Hai provato a dargli il latte già prima di mettervi a tavola?
Ti può sembrare un controsenso, ma se hai capito di non doverti preoccupare dal punto di vista nutrizionaale, forse appagandogli prima il bisogno del seno, forse potresti vedere magari con la pazienza che ti sei autoconsigliata dei cambiamenti di atteggiamento prima o poi....
E non insistere e soprattutto non mostrarti in apprensione, anche se SO che può risultare difficile.
Gonzales docet!
Potrebbe non sentirsi ancora pronto, sai?
Ti abbraccio e capisco ho avuto ed ho problemi col primo!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer ago 31, 2011 6:54 pm

Ma comunque anche tanti bimbi svezzati in modo tradizionale arrivano ad un anno che non mangiano nulla.
O se mangiano è per pura farme perchè non gli viene dato altro.
Con marzia ho provato tutti gli svezzamenti possibili.
Ora sono rientrata a lavoro.
Oggi sono stata via dalle 8 e 30 alle 15.
Ha mangiato mezzo yogurt e tre gnocchi poi ha recuperato.
Rispondi