Pagina 1 di 4

rispettare il sonno di mio figlio, sono esagerata?

Inviato: dom ago 28, 2011 12:31 am
da bubina
Scusate se dopo le ferie rientro a piè pari nel forum, ma ho bisogno di sfogarmi!

Stasera, dopo giornata passata in montagna quindi già abbastanza stancante in sè, io, mio marito e il piccolo tommy siamo andati a cena da mia cognata e poi in un locale a festeggiare il compleanno del cuginetto di tommy che faceva tre anni.
La festa è iniziata alle 21.30. Tommaso poverello aveva già sonno dalle 20.30, ma tra spostamenti in macchina e locale chiassoso non sono riuscita ad addormentarlo, era troppo nervoso e piangeva disperato.

Gli invitati alla festa (tutti adulti tranne il festeggiato!), hanno commentato i pianti di tommaso con le seguenti argute frasi:

"Avrà fame"
"Avrà l'otite"
"Non avrai più latte"
"Ormai l'hai viziato"
"Che noioso!" (al che non ce l'ho più fatta e ho risposto "Lui penserà lo stesso di voi!")

Nessuno ci è arrivato a capire che il piccino aveva un sonno terribile e che avrebbe voluto dormire nel suo lettino tranquillo?

Tommaso è abituato così, verso le 20.30-21 ha sonno e dorme nella sua stanzetta tranquillo, oppure all'aperto (può anche esserci musica ad alto volume, ma all'aperto lui dorme sereno nel suo passeggino), in ambienti chiusi invece non riesce.
A me sembra una cosa normalissima, e penso che il mio compito primario sia creargli le condizioni migliori per prendere sonno.
Stasera ho fatto uno strappo alla regola per fare un favore a mio marito visto che da tanto non presenziamo a queste riunioni familiari, però mi sarei aspettata almeno un pò di comprensione da parte degli adulti nei confronti di un bimbo stanco, invece di tutti quegli stupidi commenti che mi hanno solo ulteriormente fatto innervosire.

Mi piacerebbe andare da ognuno di loro nel pieno della notte a svegliarli puntandogli una luce negli occhi e accendendo lo stereo e vedere se poi non diventano nervosi e noiosi! :flaming:

Inviato: dom ago 28, 2011 12:43 am
da Fran&Maia
Avresti dovuto fargli proprio questo esempio!! ma poi che orario è per festeggiare il compleanno di un bambino?e in un locale??spero che almeno il festeggiato abbia gradito..

Inviato: dom ago 28, 2011 12:58 am
da sbirulina
Mi sono chiesta la stessa cosa, sicuro che la festa fosse per un treenne?!

Purtroppo di adulti così ce ne sono ed io credo che tu faccia benissimo a rispettare gli orari del sonno del bimbo (anche per la tua serenità!) ;)

Inviato: dom ago 28, 2011 1:06 am
da misspurple
Sono d'accordo, che orario é per una festa di compleanno di un bambino? E comunque tutti i commenti di cui sopra sono assolutamente fuoriluogo (specie il "non avrai più latte" che c'entra? :mumble: )

Inviato: dom ago 28, 2011 1:07 am
da valedirimini
sono daccordo con gli interventi sopra di me, metodo galbanino, FOREVER!

Inviato: dom ago 28, 2011 7:08 am
da lenina
Festa per un bimbo di 3 anni alle 21 e 30? Mio figlio che va per i 4 se tira lungo arriva alle 22 e 30 sveglio di più no. In generale personalmente avrei mandato mio marito senza di me e fine. E la festa di un bimbo la farei di pomeriggio in ludoteca non la sera in un locale.

Inviato: dom ago 28, 2011 7:12 am
da erika
ma davvero un compleanno alle 21? :occhiodibue: sono matti!io pure cerco di tutelare il sonno di gemma che ha 6 mesi(e prima l'ho fatto per giulia,ora a 3 anni regge meglio)pure lei dorme sul passeggino se siamo fuori o nel lettino a casa alle 20.30

Inviato: dom ago 28, 2011 7:36 am
da Eve
le condizioni perchè stesse bravo non c'erano proprio.
la festa di un 3enne alle 21,30 in un locale non si può sentire