rispettare il sonno di mio figlio, sono esagerata?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

rispettare il sonno di mio figlio, sono esagerata?

Messaggio da bubina » dom ago 28, 2011 12:31 am

Scusate se dopo le ferie rientro a piè pari nel forum, ma ho bisogno di sfogarmi!

Stasera, dopo giornata passata in montagna quindi già abbastanza stancante in sè, io, mio marito e il piccolo tommy siamo andati a cena da mia cognata e poi in un locale a festeggiare il compleanno del cuginetto di tommy che faceva tre anni.
La festa è iniziata alle 21.30. Tommaso poverello aveva già sonno dalle 20.30, ma tra spostamenti in macchina e locale chiassoso non sono riuscita ad addormentarlo, era troppo nervoso e piangeva disperato.

Gli invitati alla festa (tutti adulti tranne il festeggiato!), hanno commentato i pianti di tommaso con le seguenti argute frasi:

"Avrà fame"
"Avrà l'otite"
"Non avrai più latte"
"Ormai l'hai viziato"
"Che noioso!" (al che non ce l'ho più fatta e ho risposto "Lui penserà lo stesso di voi!")

Nessuno ci è arrivato a capire che il piccino aveva un sonno terribile e che avrebbe voluto dormire nel suo lettino tranquillo?

Tommaso è abituato così, verso le 20.30-21 ha sonno e dorme nella sua stanzetta tranquillo, oppure all'aperto (può anche esserci musica ad alto volume, ma all'aperto lui dorme sereno nel suo passeggino), in ambienti chiusi invece non riesce.
A me sembra una cosa normalissima, e penso che il mio compito primario sia creargli le condizioni migliori per prendere sonno.
Stasera ho fatto uno strappo alla regola per fare un favore a mio marito visto che da tanto non presenziamo a queste riunioni familiari, però mi sarei aspettata almeno un pò di comprensione da parte degli adulti nei confronti di un bimbo stanco, invece di tutti quegli stupidi commenti che mi hanno solo ulteriormente fatto innervosire.

Mi piacerebbe andare da ognuno di loro nel pieno della notte a svegliarli puntandogli una luce negli occhi e accendendo lo stereo e vedere se poi non diventano nervosi e noiosi! :flaming:


Avatar utente
Fran&Maia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer mag 18, 2011 10:45 am

Messaggio da Fran&Maia » dom ago 28, 2011 12:43 am

Avresti dovuto fargli proprio questo esempio!! ma poi che orario è per festeggiare il compleanno di un bambino?e in un locale??spero che almeno il festeggiato abbia gradito..
Avatar utente
sbirulina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2878
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:24 pm

Messaggio da sbirulina » dom ago 28, 2011 12:58 am

Mi sono chiesta la stessa cosa, sicuro che la festa fosse per un treenne?!

Purtroppo di adulti così ce ne sono ed io credo che tu faccia benissimo a rispettare gli orari del sonno del bimbo (anche per la tua serenità!) ;)
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » dom ago 28, 2011 1:06 am

Sono d'accordo, che orario é per una festa di compleanno di un bambino? E comunque tutti i commenti di cui sopra sono assolutamente fuoriluogo (specie il "non avrai più latte" che c'entra? :mumble: )
Avatar utente
valedirimini
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 5:00 pm
Contatta:

Messaggio da valedirimini » dom ago 28, 2011 1:07 am

sono daccordo con gli interventi sopra di me, metodo galbanino, FOREVER!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ago 28, 2011 7:08 am

Festa per un bimbo di 3 anni alle 21 e 30? Mio figlio che va per i 4 se tira lungo arriva alle 22 e 30 sveglio di più no. In generale personalmente avrei mandato mio marito senza di me e fine. E la festa di un bimbo la farei di pomeriggio in ludoteca non la sera in un locale.
Avatar utente
erika
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 317
Iscritto il: mer giu 04, 2008 9:17 am

Messaggio da erika » dom ago 28, 2011 7:12 am

ma davvero un compleanno alle 21? :occhiodibue: sono matti!io pure cerco di tutelare il sonno di gemma che ha 6 mesi(e prima l'ho fatto per giulia,ora a 3 anni regge meglio)pure lei dorme sul passeggino se siamo fuori o nel lettino a casa alle 20.30
Eve
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1554
Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:44 pm

Messaggio da Eve » dom ago 28, 2011 7:36 am

le condizioni perchè stesse bravo non c'erano proprio.
la festa di un 3enne alle 21,30 in un locale non si può sentire
Rispondi