Niente frutta! E non solo : consigli per uscire dal limbo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » dom ago 28, 2011 8:49 am

Nicky75 ha scritto:IL pediatra mi dice che ha sempre quei 2 o 3 etti in meno rispetto alle tabelle,non so se ciòsignifichi che è sottopeso. Però anch'io sono tranquilla per via del fatto che prende il mio latte. A maggio però era davvero magrolino rispetto a com'è di solito.
Il punto è la varietà. Se tua figlia non ama qualcosa mangerà tanta frutta o verdura. Paolo non lo fa e non so come proporgli le cose in modo che non le rifiuti.
tutta la verdura la mangia nella pappa ma da sola no. Va bene anche così?

Mangia pasta e lenticchie , pasta e piselli e fagioli. Se mischio un po di formaggino alla pasta lo mangia ma separato il formaggino non lo tocca.
La pasta gli piace abbastanza. Il problema è fargli provare la carne in fettina e la verdura e frutta.
quanto pesa?
IL FORMAGGINO?
scherzi?Giuseppe mangia pasta col formaggino,giammai quello da solo.
misteri....
io penso che puoi andare tranquilla.e si vive anche senza fettina.
Noi pure la mangiamo una volta a settimana,compensando con altre cose.


Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » dom ago 28, 2011 10:17 am

DUe o tre etti in meno però, se poi dici che è più alto non sono indice si sottopeso o di alimentazione povera eh!

Anche mia figlia (che ora è 13 kg ed è alta 94 cm) a maggio, dopo un anno di nido era "solo" 11,900..

Per la varietà, noi facciamo dei periodi. Ad esempio, il pesce non lo mangia più da quando hanno chiuso la pescheria dove lo prendevo prima, non mangia verdure crude, ma solo zucchini, piselli, patate e fagiolini cotti.

Frutta mangia solo frutti di bosco, pere e pesche.

Formaggi mangia solo la ricotta e il parmigiano (e quest'ultimo non sempre).

La carne mangia solo hamburger (che faccio in casa), macinato di cavallo e bocconcini di pollo...
Anto 59
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 483
Iscritto il: mar mar 01, 2011 6:59 pm

Messaggio da Anto 59 » dom ago 28, 2011 12:27 pm

al nido arrivano bambini come il tuo che a 2 anni mangiano solo imboccati e solo determinate cose,noi gli mettiamo il piatto davanti e prima con le mani poi con il cucchiaio mangiano,se sei preoccupata che butti a terra fai così prepara la pappa e dividi un po' la lasci alla sua gestione (mani o posate)l'altra la tieni tu e lo imbocchi.Per la varietà ,anche mio figlio mangiava fino a 2 anni ''pappaoni'''poi al nido ilprimo giorno ha preso in mano una polpetta al sugo e l'ha mangiata da allora piano,piano ha coniciato a mangiare la carne ,prima tritata e saltata in padella poi apiccoli pezzi poi normale.Forse il fatto che faccia fatica a capirti(non ricordo di preciso ma mi sembra che abbia problemi di udito) ti fa preoccupare e perciò essere più timorosa nelle proposte?tranquillizzati anche con il mio secondo(SdD9 è successo così mangiava poco,cresceva poco e lo assecondavo forse troppo,il nido è stata la svolta ,mi ha mostrato che Giorgio era più forte e più serena ho creduto di più nelle sue capacità.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ago 28, 2011 4:12 pm

200-300 grammi in meno della media credo che intenda il pediatra. Peccato che ovviamente un bimbo su 2 sia sotto la media.
Nicky75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: sab set 19, 2009 8:11 pm

Messaggio da Nicky75 » dom ago 28, 2011 5:39 pm

lenina ha scritto:200-300 grammi in meno della media credo che intenda il pediatra. Peccato che ovviamente un bimbo su 2 sia sotto la media.
Ciao Lenina! So anche questo infatti con Paolo mi fido dei miei occhi. Per me il suo fisico è giusto così anche perchè l'allattamento al seno non lo gonfia.

Solo il periodo post operatorio da maggio a luglio più o meno fino a quando non abbiamo iniziato con il mare l'ho visto davvero più magrolino del solito.


Domanda strana , ma il mais in chicchi può gestirlo a livello di masticazione?
Nicky75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: sab set 19, 2009 8:11 pm

Messaggio da Nicky75 » dom ago 28, 2011 5:44 pm

Quindi raccogliendo un po' le vostre opinioni dovrei essere nella norma più o meno....
Devo solo trovare il modo di farlo familiarizzare con la frutta che non può eliminare del tutto.
ultimamente rifiuta tutte le cose al cucchiaio (yogurth, frullati vari). Il gelato neanche a parlarne.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ago 28, 2011 5:55 pm

Nicky75 ha scritto:Ciao Lenina! So anche questo infatti con Paolo mi fido dei miei occhi. Per me il suo fisico è giusto così anche perchè l'allattamento al seno non lo gonfia.

Solo il periodo post operatorio da maggio a luglio più o meno fino a quando non abbiamo iniziato con il mare l'ho visto davvero più magrolino del solito.


Domanda strana , ma il mais in chicchi può gestirlo a livello di masticazione?
dovrebbe poter gestire tutto in pratica.
Sempre che non siano troppo duri.
Rispondi