il terzo libro

Gli svaghi delle Noimamme
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

il terzo libro

Messaggio da sol » mer ago 24, 2011 2:14 pm

Succede puntualmente. Mi infiammo per un autore, comincio a dirne mirabilia, a consigliarlo a destra e a manca, etc. Al terzo libro- davvero, sempre al terzo!!!-, mi si spegne la fiamma e puff! Delusione. L' ultima cotta letteraria l' ho avuta per G. Carofiglio, tale sarebbe rimasta se non avessi letto l' ultima raccolta di racconti e, boh, mi è sembrata talmente insignificante! Soprattutto ho trovato pretestuosi alcuni racconti, ho riconosciuto il suo stile solo in un paio. Penso di essere troppo adolescenziale nei confronti degli autori, mi disincanto con la stessa facilità con cui mi infervoro. Ma a voi capita? E poi, mi sembra una ridicola coincidenza che capiti sempre al terzo libro..E' successo con Ammaniti, con Mazzantini, e altri- pochi, almeno non sono facile alle cotte! So strana io..? :mumble:


Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » mer ago 24, 2011 2:22 pm

che è ...la maledizione del terzo libro?! :lol:

a me non succede, però se leggo un tot di libri dello stesso autore di seguito comincio anch'io a trovargli dei difetti.
quindi per me meglio fare una pausa e intervallare gli autori.
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » mer ago 24, 2011 2:39 pm

Nat ha scritto:che è ...la maledizione del terzo libro?! :lol:

a me non succede, però se leggo un tot di libri dello stesso autore di seguito comincio anch'io a trovargli dei difetti.
quindi per me meglio fare una pausa e intervallare gli autori.

:sdent: Già. Forse la seconda lettura è sempre sull' onda del primo entusiasmo, mi carico di aspettative, ecco. Intervallerò.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer ago 24, 2011 4:44 pm

Per me è un caso, dai.

Personalmente non mi succede. Ci sono gli autori che non mi piacciono dal primo che leggo (Muriel Barbery), quelli che leggo a oltranza anche se qua e là hanno scritto ciofeconi (Allende, King), quelli che davvero dopo un po' mi deludono, quelli che migliorano con il tempo.

Nat ti ha dato un buon consiglio, però.
Forse non è la maledizione del terzo libro ma la lettura monotematica che non ti fa apprezzare l'autore di cui ti sei innamorata.
E siccome nella lettura si può anche essere poligami :tettonaesaurita: vai altrove prima di tornare all'ovile!
E' una cosa che faccio spesso.
Adoro J.C. Oates.
Ma leggendo un suo romanzo via l'altro come avevo tentato di fare mi sentivo soffocare. Con il cambio di... paesaggio ci guadagnate tutti: tu e l'autore che rischi di non apprezzare come merita solo perché sei "satura".
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun ago 29, 2011 10:36 am

A me è successo con Carlos Ruiz Zafon (circa più o meno, non ricordo bene!!), quello de "L'ombra del vento".

Il primo mi è piaciuto tantissimo.
Il secondo pure.
Il terzo non l'ho più sopportato.

Ora so che ne è uscito un altro di cui non ricordo il titolo, ma non mi fido.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun ago 29, 2011 1:34 pm

No, ma Zafon non vale, Fra! ;)
Quello dopo i primi due libri ha riciclato roba vecchia e meno pregevole!
A me anche il Gioco dell'Angelo non è piaciuto, per altro, e mi sto dicendo che dovrei rileggere l'Ombra del Vento, che tanto mi è piaciuto, per avere un riscontro sulla mia sanità mentale ahahah!
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » lun ago 29, 2011 1:36 pm

a me non è piaciuto neanche l'ombra del vento ghghghg
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun ago 29, 2011 1:36 pm

Hahahahah!

Ma non vale!
Se lo leggi ora sarà il terzo libro, e la maledizione ti colpirà!
Rispondi