Stupefatta.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » lun ago 22, 2011 3:55 pm

Anche Vale adora che legga, e mi sono accorta di quanto apprendono un giorno, mentro leggevo Nemo, ad un certo punto mi son fermata e lei ha continuato da sola, pensavo leggesse :eeeeeeeeeee. , invece lo sapeva a memoria.
Ora siamo in vena di cantare :cisssss:


Avatar utente
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2397
Iscritto il: lun mag 30, 2011 6:57 am

Messaggio da Lidia » lun ago 22, 2011 4:52 pm

Apetta ha scritto:Dove sbaglio io? Leo non vuole proprio che gli legga storie...a che età cominciano ad essere interessati?
Miriam ha iniziato ad interessarsi circa a 16-17 mesi, prima se cercavo di leggerle un libro mi diceva "bata bata"! Io mi prendevo malissimo perché Elia è sempre stato un topo di biblioteca, anche prima dell'anno seguiva i libri dall'inizio alla fine. Adesso però le piace tantissimo e se li guarda anche da sola. Non demordere!!!
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » lun ago 22, 2011 9:13 pm

Io credo che più che dall'età dipenda dalle attitudini personali.
Marta era interessata ai libri già a 10 mesi per esempio, ma mica è un genio o chissà che..
Avatar utente
Vale80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 608
Iscritto il: mar lug 29, 2008 6:10 pm

Messaggio da Vale80 » mar ago 23, 2011 10:32 am

Magui ha scritto:Ieri son rimasta di sasso.
Valentino adora i librettini, se ci sdraiamo tutti abbracciati ed io leggo è davvero il massimo per lui: ascolta, vede le figure e può liberamente rufolarmi tra le tette.
Ieri però mi sono accorta che li sa a memoria.

:occhiodibue:

Stavo leggendo Il libro della Giungla (quei cartonati piccoli) e lui ridendo ha cominciato a sfogliarlo con le sue manine e raccontava lui la storia ESATTAMENTE COME IO GLIEL'HO LETTA DECINE E DECINE DI VOLTE.

Io son rimasta.Cacchio c'ha poco pi di due anni.
Non è strana questa cosa?
Anche Edo lo fa e mi ha lasciata basita la prima volta che ho interrotto la lettura di Cars ed è andato avanti lui da solo!!!
Vuoi sapere qual'è l'aspetto controproducente? Che quando sei di fretta e cerchi di barare un po' riassumento .... ti beccano subito!
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

Messaggio da alce » mar ago 23, 2011 11:01 am

Dilly ha scritto:Io credo che più che dall'età dipenda dalle attitudini personali.
Marta era interessata ai libri già a 10 mesi per esempio, ma mica è un genio o chissà che..
concordo! Ada non è mai stata tanto "fisica" non si è mai molto arrampicata, scarsa fase orale (per fortuna mia!) insomma in certi giochi è proprio negata, ancora non mette bene le forme nei buchi equivalenti e solo da qualche mese ha imparato a scendere dallo scivolo!!! ma ha una grande attenzione per libri, storie, canzoni e cartoni. Ada si interessava alle figure dei libri già a sie, sette mesi ed ora sono il suo gioco preferito, ma neppure io credo sia un genio, solo un fatto di gusti e inclinazioni personali. I libri li sa a memoria e alcuni li recita quando gioca da sola facendo tutte le scenette! Poi sa tante canzoncine a memoria... la sua preferita è Daitarn 3!!! ahahah! e anche Magica emy e Ufo robot!

p.s (ciao Maguiiii!!!!)
Avatar utente
Magui
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1424
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:00 pm

Messaggio da Magui » mar ago 23, 2011 11:32 am

Lui ha iniziato a guardare i libretti verso i 9 /10 mesi circa, anche se è un bimbo piuttosto "fisico" nel senso che ama fare attività, scivoli, correre, nuotare, giocare col pallone...però ha un ottima capacità di restare concentrato su quello che fa anche su cose più statiche come disegnare, giocare con le cartine.
Non è un genio pure lui però eh.
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

Messaggio da alce » mar ago 23, 2011 12:21 pm

Magui ha scritto:Lui ha iniziato a guardare i libretti verso i 9 /10 mesi circa, anche se è un bimbo piuttosto "fisico" nel senso che ama fare attività, scivoli, correre, nuotare, giocare col pallone...però ha un ottima capacità di restare concentrato su quello che fa anche su cose più statiche come disegnare, giocare con le cartine.
Non è un genio pure lui però eh.
no, no! cazzo! stai dicendo che lui è un genio e la mia no?! ora le faccio un corso intensivo di scivolate e pppoi vediamo! :-)
Avatar utente
Apetta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven gen 22, 2010 11:36 am

Messaggio da Apetta » mar ago 23, 2011 12:22 pm

alce ha scritto:no, no! cazzo! stai dicendo che lui è un genio e la mia no?! ora le faccio un corso intensivo di scivolate e pppoi vediamo! :-)
Oddio moio!!!
Rispondi