G.A.S.

Moda, tendenze e bellezza
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

G.A.S.

Messaggio da marika » lun ago 15, 2011 10:51 am

Non so se è la sezione giusta, ma ci provo.
Qualcuna di voi fa parte di un Gruppo di Acquisto Solidale?
Ho visto che c'è n'è uno nella mia città e mi solleticava l'idea, ma come funzione? Oltre al vantaggio "etico" e per la salute, c'è un vero margine di risparmio?


Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » lun ago 15, 2011 10:55 am

Io mi ero un po' informata ma confesso che ho lasciato perdere.
Per me è proprio impossibile logisticamente, il GAS della mia zona si trova un pomeriggio della settimana alle 18, io a quell'ora non sono neanche tornata a casa. E' molto anche un'occasione sociale, almeno qui, nel senso che si ritrovano tutti a casa di qualcuno (a turno) per ritirare i prodotti ordinati, e magnano, chiacchierano...tutto molto carino, ma io non ho proprio tempo, né voglia, di sfamare 20 persone alle 18 magari di mercoledì.
Per quello che sento il risparmio non c'è o è minimo, però c'è effettivamente una qualità dei prodotti molto migliore, oltre al discorso etico.
Ma ripeto, almeno per come sono organizzati qui, ci vuole una quantità di tempo libero che io proprio non ho.
Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » lun ago 15, 2011 11:00 am

Noi ci facciamo portare a casa la biocesta di frutta e verdura.
Sinceramente il risparmio economico non c'é, spenderemmo molto meno ad andare al supermercato oppure al mercato non biologico, ma la qualitá dei prodotti é davvero molto piú alta, cambia proprio il sapore, e poi la biocesta segue la stagionalitá dei prodotti che é una cosa che a me piace molto!
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » lun ago 15, 2011 11:05 am

pennyhose ha scritto:Noi ci facciamo portare a casa la biocesta di frutta e verdura.
Sinceramente il risparmio economico non c'é, spenderemmo molto meno ad andare al supermercato oppure al mercato non biologico, ma la qualitá dei prodotti é davvero molto piú alta, cambia proprio il sapore, e poi la biocesta segue la stagionalitá dei prodotti che é una cosa che a me piace molto!
ecco, mi interessava sapere questo (oltre al discorso di Lelia: anche per me sarebbe improponibile in quel modo).
IO seguo già di mio la stagionalità, non si è mai visto che acquisti zucchine a gennaio, per dire, e difficilmente mi affido alla grande distribuzione per quanto riguarda frutta verdura o carne...inoltre per quanto posso compre al CuoreBio, quindi direi che forse il GAS sarebbe un sovrappiù..
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » lun ago 15, 2011 11:06 am

Lo ha Costituito una ragazza che conosco e più di una volta me lo ha chiesto ma proprio come Lelia sono gli orari che non coincidono e non ce la faccio. Nn era per risparmio ma appunto per qualità che dicono che sia più alta e biologica (almeno qui mi pare sia solo biologica)
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » lun ago 15, 2011 11:10 am

C'è da dire che cmq gli orari per il ritiro variano da GAS a GAS, sono sicura che ci siano GAS un po' più "vispi" di quello che avevo sentito io che si ritrovano magari dopo cena, e lì per esempio potrei farcela anch'io...resta il fatto, da quanto ho capito, che una famiglia deve essere disponibile a fare da "base", ovvero farsi consegnare dal camion i prodotti per tutto il gruppo, e poi la gente va a prenderseli...e giustamente non è carino che la famiglia sia sempre la stessa, sarebbe giusto fare a rotazione.
Però, diciamocelo, è un discreto sbattimento, io preferisco andare quando posso al negozio bio o ai banchi bio del mercato.
Mi interesserebbe molto di più il discorso delle bioceste, ma qui a Firenze pare non ci sia nulla di simile.
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » lun ago 15, 2011 12:30 pm

Io ne ho fatto parte fino all'anno scorso. Ma ho lasciato dopo la "separazione in casa" perché da sola e con due bimbi era impossibile logisticamente far fronte ai vari ritiri; inoltre per certe cose (tipo il latte bio e la verdura che era a km 0) con il prezzo ci stavi, per altri la qualità era ottima ma il prezzo era decisamente più alto, quindi prevedendo di non farcela con uno stipendio solo ho smesso.
E' sicuramente un sistema apprezzabile e un modo per far conoscenza; da me però il sistema era un po' chiuso, nel senso che quando il gruppo ha cominciato ad ingrandirsi (ed ovviamente ciò ha comportato qualche problema in più) alcuni vecchi membri hanno cominciato ad avere fastidi, perché i nuovi non partecipavano come i vecchi, alcuni non ritiravano la merce agli orari previsti, ecc. Sinceramente questo mi ha un po' dato fastidio, perché mi è sembrato un po' infantile, della serie si stava meglio quando eravamo in pochi.
Ogni GAS è comunque a sé, magari prova ad informarti, ce ne sono moltissimi in giro, nascono come funghi!
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » lun ago 15, 2011 4:38 pm

Noi lo abbiamo creato. Siamo una decina di famiglie giovani e siamo partiti sono con alcuni prodotti.

Ti dirò.... pur apprezzando molto il concetto, noi su alcune cose abbiamo dovuto tirarci indietro, in primis le biocasse che andavamo a prendere settimanalmente.
Entro la domenica sera occorre fare l'ordine on line e il giorno fissato si fanno consegnare o, meglio ancora, un incaricato le va a ritirare tutte.

Nel nostro caso ci va proprio Matteo perchè ci passa davanti tornando dal lavoro e sulla zafira ci stanno comodamente. Poi le scarica tutte in un posto (a rotazione) e ognuno se la va a ritirare.

Ma..... seppur buona, per noi era una spesa eccessiva e ci siamo resi conto dopo qualche mese che la cosa influiva abbastanza sul bilancio.

E così pur continuando a ritirarle, noi compriamo frutta e verdura dal fruttivendolo. (che poi a dire il vero da aprile a settembre mangiamo solo roba nostra).
Rispondi