un consiglio sui pasti

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » mer ago 24, 2011 3:25 pm

il latte al pome l'abbiamo mantenuto, il mega reflusso è diminuito da solo fa una gettata e poi basta [appena è cambiato e pulito pronto per la passeggiata ovviamente] . credo dipenda anche molto dal fatto che si muove tantissimooo.
Ora volevo chiedere un altro parere, ma sto bambino possibile abbia sempre fame? apre la bocca sempre e cmq. io gli faccio due pappe al giorno con dentro verdure,pasta,carne,pesce,formaggio [nn tutte insieme ovviamente] e intanto gli faccio assaggiare altre cosettine. ma lui sembra sempre insoddisfatto...
A me nn piace ''misurare'' il cibo ma mi pare che il piattone che gli offro sia sufficiente, invece lui va avanti a far capire che vuole altro... siccome è gia bello grande, abbiamo il terrore d'inchiattarlo e allora cerchiamo di stare attenti.
Ma puo essere che lui sia in una fase di scatto di crescita e voglia piu cibo perchè lo richiede il suo corpo?
Cioè, un bimbo di 8 mesi ''nn fa i capricci'' perchè è goloso : se ha fame è un bisogno...
Vado avanti a offrirgli cibo finchè chiede o limito al cibo che gli preparo??
quando finisce il latte o il pranzo/cena : Piange
:mumble: :occhiodibue:


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer ago 24, 2011 6:20 pm

Agnese G. Pupa ha scritto:il latte al pome l'abbiamo mantenuto, il mega reflusso è diminuito da solo fa una gettata e poi basta [appena è cambiato e pulito pronto per la passeggiata ovviamente] . credo dipenda anche molto dal fatto che si muove tantissimooo.
Ora volevo chiedere un altro parere, ma sto bambino possibile abbia sempre fame? apre la bocca sempre e cmq. io gli faccio due pappe al giorno con dentro verdure,pasta,carne,pesce,formaggio [nn tutte insieme ovviamente] e intanto gli faccio assaggiare altre cosettine. ma lui sembra sempre insoddisfatto...
A me nn piace ''misurare'' il cibo ma mi pare che il piattone che gli offro sia sufficiente, invece lui va avanti a far capire che vuole altro... siccome è gia bello grande, abbiamo il terrore d'inchiattarlo e allora cerchiamo di stare attenti.
Ma puo essere che lui sia in una fase di scatto di crescita e voglia piu cibo perchè lo richiede il suo corpo?
Cioè, un bimbo di 8 mesi ''nn fa i capricci'' perchè è goloso : se ha fame è un bisogno...
Vado avanti a offrirgli cibo finchè chiede o limito al cibo che gli preparo??
quando finisce il latte o il pranzo/cena : Piange
:mumble: :occhiodibue:
Quanto latte prende? Considera che ci sono bambini della sua età che poppano anche 10 volte al giorno (inteso anche la notte), oltre a mangiare pranzo e cena.

Io non mi farei problemi a dargli ancora latte se lo accetta, è l'alimento migliore per lui (chiaramente senza biscotti o altro dentro) e a dargli assaggi di cose vostre sane.
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » mer ago 24, 2011 7:55 pm

ci sono due biberon di 180ml l'uno...anche se quello del risveglio, da stamattina l'ho portato a 210ml...

si in effetti l'allattamento a richiesta arriverà sicuramente ad una percentuale di latte maggiore....

ps.grazie Ilaria, sei sempre presente .... :smile:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer ago 24, 2011 8:00 pm

Agnese G. Pupa ha scritto:ci sono due biberon di 180ml l'uno...anche se quello del risveglio, da stamattina l'ho portato a 210ml...

si in effetti l'allattamento a richiesta arriverà sicuramente ad una percentuale di latte maggiore....

ps.grazie Ilaria, sei sempre presente .... :smile:
Se non avanza quello da 210, vuol dire che ne ha bisogno.

Oltre alle due pappe, ci sono anche le due merende, puoi valutare al massimo di aumentare un po' le quantità di quelle?
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » mer ago 24, 2011 8:23 pm

in realtà è una merenda sola a metà mattinata però c'è frutta [circa 150gr] e biscotto [che ormai mangia da solo].
il fatto è che la mattina i due pasti sono separati da quasi 5 ore, mentre il latte del pomeriggio e la pappa serale sono divise da 3 orette circa...dici che in quelle tre ore sia bene mettergli un altro frutto?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer ago 24, 2011 8:39 pm

Agnese G. Pupa ha scritto:in realtà è una merenda sola a metà mattinata però c'è frutta [circa 150gr] e biscotto [che ormai mangia da solo].
il fatto è che la mattina i due pasti sono separati da quasi 5 ore, mentre il latte del pomeriggio e la pappa serale sono divise da 3 orette circa...dici che in quelle tre ore sia bene mettergli un altro frutto?
Ricordavo male l'orario dei biberon, pensavo lo dessi prima della nanna, non per merenda.

Io proverei ad aggiungere uno yogurt alla frutta della metà mattina, se lo volesse, e non negherei del latte dopo cena se ti sembrasse ancora particolarmente affamato.
Avatar utente
erika
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 317
Iscritto il: mer giu 04, 2008 9:17 am

Messaggio da erika » mer ago 24, 2011 9:20 pm

io so che cmq dovrebbero fare 5-6 pasti.. la mia grande prendeva il LA la mattina verso le 7 poi mangiava la frutta o succo di frutta diluito se faceva colazione piu tardi tipo alle 9 ,poi pappa a mezzogiorno ,babymerenda o yougurt il pomeriggio, cena alle 18 e alle 20 latte..lei il latte ne beveva poco poco..a volte non arrivava a 400...
la mia pediatra dal 7 mese mi concesse da 1 a 3 biscottini primi mesi nel bibe , ed io lo mettevo solo in quello prenanna.. potresti provare.. magari si sazia e rigurgita meno..
gemma invece dal 6 mese prende latte MIO 2 di poseguimento e ne beve 150-180 in 3/4 poppate per un totale di 600-700 circa..oggi che ho cominciato pure la cena ne ha bevuti solo 540.
Avatar utente
Franc.isa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 831
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:59 pm

Messaggio da Franc.isa » mer ago 24, 2011 10:28 pm

Agnese G. Pupa ha scritto: Ora volevo chiedere un altro parere, ma sto bambino possibile abbia sempre fame? apre la bocca sempre e cmq. io gli faccio due pappe al giorno con dentro verdure,pasta,carne,pesce,formaggio [nn tutte insieme ovviamente] e intanto gli faccio assaggiare altre cosettine. ma lui sembra sempre insoddisfatto...
mia figlia e' uguale, e soprattutto intorno all'eta' di tuo figlio, non sembrava mai sazia..tra l'altro lei ha sempre mangiato ad intervalli di 2 1/2 max 3..pensa che io le offro ancora il LA 3 volte al giorno, non ne prende tanto, ma quando vedo che magari non ha voglia di cibo solido o mi sembra che non sia sazia, le offro sempre il latte..
Rispondi