Mi aiutate ad aiutare?

Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Mi aiutate ad aiutare?

Messaggio da Daniela » gio ago 11, 2011 9:17 am

Ho una cara amica che ha partorito venerdì mattina alle 3.
Dimessa domenica mattina.
Seconda figlia. Il primo non lo ha allattato nonostante i tentativi, ma era piuttosto piccino e faceva fatica a tirare.

Questa è di 3200, alla dimissione 3 kili.

La mamma si è convinta che tanto non allatterà neanche questa, nonostante l'impegno ce lo stia mettendo davvero.

La bimba si attacca benissimo e ciuccia non di una ciucciata a vuoto (come sostiene la madre che dice che tanto non c'è niente), ma di una ciucciata vigorosa, lenta, costante e soprattutto deglutisce.

Io sto andando da lei tutti i giorni spiegandole, confortandola e esortandola a non cedere al LA. Ha comprato il biberon e il latte appena uscita dall'ospedale.

E' a casa dei suoi perchè suo marito è via per lavoro fin dopo ferragosto e il bimbo più grande è un po' ingestibile. I suoi premono perchè le dia il LA e lei una volta o due ha ceduto.

La bimba ha fatto il controllo dal pediatra due giorni dopo la dimissione ed era aumentata 40 gra. (per me tantissimo, per la mamma praticamente niente!!). Ha la prossima visita martedì prossimo ( a una settimana di distanza) e io l'ho davvero supplicata di portare pazienza fino ad allora. Se martedì non fosse davvero aumentata valuterà la situazione.

Il problema è che lei ci sta davvero provando. La tiene attaccata quasi tutto il giorno (anche se dice che per lei non è normale e che i figli degli altri non fanno così), la tiene in braccio molto e dormono assieme.
Tutte cose che fanno dire ai suoi genitori che è viziata e che non ha latte.

Ieri pomeriggio dopo che è stata attaccata un'ora con me presente l'ho salutata e lei mi ha detto "tanto adesso vado su e insistono perchè le prepari un biberon che almeno mangia"
E me lo diceva piangendo.

Le ho consigliato di andare un po' a casa sua, magari lasciando il bimbo grande un po' dai nonni, di sdraiarsi sola e tranquilla con Beatrice e di stare tranquilla.

Oggi pomeriggio proverà ad andare al LAtte e coccole l'ambulatorio di sostegno all'allattamento al seno dove eventualmente proverà a pesarla per convincersi che mangia.

Che altro posso fare?


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio ago 11, 2011 9:27 am

mammma ha scritto:
Le ho consigliato di andare un po' a casa sua, magari lasciando il bimbo grande un po' dai nonni, di sdraiarsi sola e tranquilla con Beatrice e di stare tranquilla.

Oggi pomeriggio proverà ad andare al LAtte e coccole l'ambulatorio di sostegno all'allattamento al seno dove eventualmente proverà a pesarla per convincersi che mangia.

Che altro posso fare?
a parte padellare i nonni?

penso che la strada migliore sia continuare a offrirle il tuo sostegno, continuo e pressante...mi pare che questa mamma abbia davvero voglia di allattare, ma viva in un clima di sfiducia (e ignoranza) dal quale faccia fatica a staccarsi per mille motivi

continua a spiegarle che sta andando bene, continua a dirle di ascoltare il suo istinto, portale esempi di chi hai sentito qui, dalle in mano il libro di Cosetta, spiegale scientificamente cosa succede se dà l'aggiunta ora che sta partendo l'allattamento

dille di staccarsi fisicamente dall'ambiente dei nonni, di stare sul lettone lei e la piccina e allattare allattare allattare
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » gio ago 11, 2011 9:30 am

Quoto patrizia, di più non credo si possa fare.
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » gio ago 11, 2011 9:31 am

Le ho consigliato di andare un po' a casa sua, magari lasciando il bimbo grande un po' dai nonni, di sdraiarsi sola e tranquilla con Beatrice e di stare tranquilla.
PAROLE SANTE, speriamo ti ascolti!

complimenti per il supporto che le stai dando, continua cosí, finché puoi
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » gio ago 11, 2011 9:36 am

Patrizia ha scritto:a parte padellare i nonni?

Ho fatto di peggio, sperando di fare di meglio!!
La sua e la mia famiglia sono cresciute assieme (abbiamo abitato di fronte per 15 anni), allora ho pensato di sfruttare mia madre.
IEri sera l'ho chiamata spiegandole un po' la situazione, sperando che lei potesse parlare con l'altra.

Sapete qual è stata la risposta di mia madre?^ "beh, tanto io ho visto una cosa in ospedale e non le ho detto niente..... La bimba è stata sempre in braccio..."
E io "ed è giusto così!!!"
Mia madre "Be, bisogna poi dare i vizi che si possono mantenere!!! LEi l'ha sempre tenuta in braccio e adesso non ne vuole sapere di stare giù!!!"

Ovviamente la telefonata si è conclusa li....... E parliamo di una bambina di 5 giorni.......
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Messaggio da kri » gio ago 11, 2011 9:41 am

Non so se possa essere utile, ma ricorda alla tua amica che la pipì della bimba dimostra che il latte c'è e lei lo prende!
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » gio ago 11, 2011 9:47 am

laKri ha scritto:Non so se possa essere utile, ma ricorda alla tua amica che la pipì della bimba dimostra che il latte c'è e lei lo prende!

Fatto anche questo! La pipì la fa.
La cacca no, tranne il meconio il secondo giorno.
Ma le ho detto di stare tranquilla che se avesse ancora solo colostro o latte di transito non è detto che la faccia.

E che mi stavo chiedendo... Quanti giorni può tardare la montata? Io non faccio testo perchè 24 ore dopo il parto avevo già litri di latte, quindi in questo non so risponderle. Sui 4-5 giorni potevo ipotizzarlo, ma quanti di più potrebbero essere?
Avatar utente
Apetta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven gen 22, 2010 11:36 am

Messaggio da Apetta » gio ago 11, 2011 9:57 am

Con una mia amica mi son recentissimamente trovata in una situazione del genere, ho offerto (a distanza) il tuo stesso aiuto e le ho regalato "un dono per tutta la vita".
Le do il massimo dell'empatia che riesco e le faccio esempi su di noi (leo ed io) qualche volta anche barando :cisssss: in modo che capisca che non è sola e che la pupa cresce e se vuole stare attaccata tanto può essere sia tanta fame sia una mega coccola di cui ha necessariamente bisogno.

Tu stai andando alla grandissima!
Rispondi