Anna e la cacca: l'ultima frontiera. Problemone.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
beatrix

Anna e la cacca: l'ultima frontiera. Problemone.

Messaggio da beatrix » lun ago 08, 2011 3:31 pm

Anna non vuole fare la popò.
E te lo dice chiaro e tondo.
Se la tiene anche per una settimana.

Siamo arrivati ad episodi di "soiling" (ossia gliene scappa un pochino nelle mutande, involontariamente).

E a questo punto non so che fare. Ogni volta è una trattativa. Non funzionano i premi, le lodi, gli scherzi, le spiegazioni serie.

Lei ha eliminato il problema: la popò non la fa. Punto e fine.

Siccome è l'ultimo stadio dopo un lunghissimo periodo di stitichezza (ancora prendiamo il macrogol), non so veramente più a che santo votarmi. E ho paura di essere entrata in una vera spirale negativa da cui non riusciamo ad uscire.

Per ora, andiamo di peretta una volta alla settimana, e gli altri giorni lei a intervalli si tiene le mutande, si contorce, si lamenta, vuole essere presa in braccio....

Gliene parlo? non gliene parlo più? faccio finta che il problema non esista?
Sta diventando grave.
Anzi, lo è già diventato.


Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » lun ago 08, 2011 4:03 pm

Bea. io approdai sul questo santo forum per lo stesso problema con Nicolò.

Arrivava anche a tenersela per 7/8 giorni. Ero disperata!

Ed ho risolto con molta cautela; ho smesso di forzarlo e gli ho rimesso il pannolino (la faceva solo li).

E da lì siamo ripartiti.

Io ho provato con un metodo soft: lo portavo sul water qualdo gli scappava e li gli raccontavo storie e storielle inventate con protagonista lei.... la cacca!

Lui cercava rassicurazioni sul fatto che fosse una cosa giusta lasciarla andare! e piano, ma proprio piano, eh.... si è risolta.

E' durata mesi, questa faccenda delle favole da Water!

Ci ho messo tanta pazienza e un po' di inventiva, e capisco che sia una cosa molto delicata, da non sottovalutare assolutamente; perciò raccogli tutti i consilgi che puoi e cerca di adottare la strategia che più si adatta ad Anna.

In bocca al lupo!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun ago 08, 2011 5:11 pm

Non so aiutarti in merito al metodo per venirne fuori (hai contattato una psicologa, magari?).

Però la peretta non dovresti aspettare oltre i 3 giorni a farla, perché vai oltre?
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » lun ago 08, 2011 5:11 pm

credo anche io di essere approdata a questo forum seguendo tracce sul tema "cacca" :cisssss:

anche se matteo porta ancora il pannolino (ma proprio oggi, per la prima volta, ha fatto pipi´sul riduttore del nido!!!) ha passato negli scorsi mesi lo stesso blocco psicologico. Mi diceva proprio "mami io non faccio la cacca" mentre camminava con sedere in fuori, abbandonando di botto qualsiasi attivitá stesse svolgendo e vagandoper casa con aria persa (tutti i suoi neuroni erano concentrati sul trattenerla).
Dopo 4 gg al massimo gli mettevo una suppostina di glicerina per sbloccarlo, altrimenti poi poteva fargli male all´uscita e indurirsi troppo.

Nel frattempo 5 globuli 3 volte al giorno di KINDISTIP (omeopatico per ridurre stitichezza) e totale menefreghismo sull´argomento. Ha funzionato. Ogni tanto capita ancora ma molto meno di prima.
beatrix

Messaggio da beatrix » lun ago 08, 2011 10:26 pm

Aspetto oltre i tre giorni perché ogni volta è una tragedia greca.
E' molto grave?

In effetti, quando poi gliela faccio ha talmente tanti "arretrati" che non si libera completamente.

E poi, da quando ho ricominciato con le perette il problema è peggiorato. Decisamente.

Allora, visto che il prodotto finale non è più duro (grazie alle polverine che prendiamo, che sono sia lassative che "ammorbidenti") spero sempre che lei la faccia da sola....

Altro problema collaterale: non riesco ASSOLUTAMENTE a metterla sul gabinetto per la popò (mentre per la pipì potrei tranquillamente toglierle il pannolino anche di notte). Le rare volte che l'ha fatta da sè è sempre stato nel pannolino.

Comunque, il problema si è aggravato di recente. Al mare, la prima metà di luglio, la faceva da sola.

Dite menefreghismo?
La suocera dice che è una richiesta di attenzione (e dunque lei anche consiglia menefreghismo)
Avatar utente
Simom
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer mar 24, 2010 2:11 pm

Messaggio da Simom » lun ago 08, 2011 10:55 pm

Bea, non ti posso essere di aiuto, nel senso che quando ho tolto il pannolino a dani abbiamo avuto le ns due settimane di stitichezza, perchè era molto confuso su dove farla, al max 2 gg e poi peretta,
Poi mi mettevo di santa pazienza e stavo delle ore io bagno con lui con i libri&gormiti&animali e così piano piano abbiamo risolto,
MA
Io avevo il tempo di farlo, alessia è autonoma....tu ne hai altri due!

Spero tu possa risolvere
mammangi

Messaggio da mammangi » mar ago 09, 2011 12:19 am

Cicci uguale. per MESI l'ha fatta solo quando esplodeva. lo mettevo a forza sul vasino e ancora si contorceva gridando NON VOGLIO!!!una tragedia.
quindi abbiamo dato il lattulosio in accordo con la pediatra.
gli ho parlato di quanto fosse bello farla.del fatto che la facessimo tutti. anche i cani per strada, per dire.
gli ho appeso un foglio in bagno dove attaccare un adesivo a sua scelta ogni volta che la faceva.
non è servito niente.
alla fine ero talmente esausta che l'ho lasciato nel suo brodo. non vuoi farla?tieniti il mal di pancia.non riesci a giocare ai giardini perché ti scappa?pazienza.

finché non siamo andati via in vacanza.
lì un giorno è venuto da me dicendomi ho male alla pancia.l'ho fatto sedere e l'ha fatta.poi deve aver avuto un calo di pressione, sudava ed era mogio.è rimasto in braccio un po',poi si è ripreso.e in tutta calma gli ho detto che quando hai tanta popò in pancia si sta proprio male.

siamo tornati a casa e ha cominciato a farla senza problemi,anzi era tutto fiero !!
mammangi

Messaggio da mammangi » mar ago 09, 2011 12:24 am

io credo che a sbloccarlo sia stato quell'episodio, non posso esserne certa, fatto sta che siamo usciti da un bel problema!

io ti direi di darne un'importanza relativa, nel senso di non creare grandi drammi, non stare insieme a lei delle ore in bagno...la vuoi fare, bene, non la vuoi fare, pazienza.
insomma non le lascerei troppa importanza.
però è stremante, lo so.

ma in qualche modo deve passare, questa fase.
Rispondi