Coliche? Reflusso?

Rispondi
Rosa

Coliche? Reflusso?

Messaggio da Rosa » ven ago 05, 2011 1:09 am

Ciao a tutte, sono nuova del forum. Ho un bimbo, la mia gioia, Federico, che ha appena 3 mesi e mezzo. Ecco ultimamente non capisco più il suo comportamento. lo allato esclusivamente al seno, a richiesta, e ci terrei tanto a continuare. In quest'ultimo periodo, però, mi sembra di non capire le richieste del bimbo. é un bimbo che mangia solo da un seno per poppata e per non più di 10 minuti ma adesso le sue poppate sono molto più corte, alcune di due/ tre minuti e soprattutto molto agitate. S'inarca spesso, si attacca e si stacca in continuazione. le uniche poppate tranquille sono quelle che fa mentre dorme la notte o il pomeriggio. Si perché lui si addormenta mentre è attaccato al seno e continua a poppare. Ultimamente il singhiozzo è strano, è più forte, quasi sembra rimbombare e ogni tanto, mentre ha il singhiozzo, viene su del latte, non tantissimo. Dopo la poppata sta bene solo se lo tengo in braccio ma in verticale, se provo a cullarlo diversamente, in posizione orizzontale o a poggiarlo sul letto piange. Non so se abbia un po' di coliche, perché spesso tira su le gambine e si lamenta un po' ed è già tre mattine che si sveglia con i lacrimoni dopo aver fatto un po' d'aria. O se sia reflusso visto che sta bene in piedi e a volte riesco ad allattarlo solo stando stesi sul letto. Ho deciso di fargli fare un'eco per verificare se si tratta di reflusso oppure no. Faccio bene?
Non so se sbaglio qualcosa. Tutti danno consigli spassionati e sono pronti a criticare il mio modo di allattare e accudire il bimbo. E' vero lo allatto senza orari tutte le volte che mi sembra lui ne abbia bisogno, non lo faccio piangere e me lo spupazzo ben bene. Non penso penso che un bimbo pianga per divertimento o per vizio. Vedo il mio bimbo ridere e divertirsi con me e con il papà e penso che questa sia la strada giusta, ma poi ti fanno venire i dubbi. troppe poppate possono provocare reflusso... troppe poppate creano coliche. Che si fa?????????


Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » ven ago 05, 2011 1:15 am

Si segue l'istinto, Rosa;
Esattamente come stai facendo tu.

Domani vedrai, passeranno le esperte a dirti meglio, comunque può essere un pochino di reflusso che se non erro è fisiologico a quest'eta.
Le poppate brevi e più frequenti possono esser dovute alla sete, ora fa più caldo ed è normale che abbiano anche più sete.
Per il resto non sbagli assolutamente, poppate a richiesta, coccole e istinto non potranno mai nuocere al tuo bambino, non ascoltare chi ti dice il contrario, e soprattutto non provocano n'è reflusso n'è coliche, semmai il contrario.
Ti abbraccio.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven ago 05, 2011 6:02 am

Continua come stai facendo. Lui sa. Dalla descrizione direi reflusso. Purtroppo sono con il cellulare e non posso scrivere molto ma se guardi ci sono molte indicazioni sulle posizioni di aiuto.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven ago 05, 2011 9:19 am

Direi proprio un po' di reflusso, considera che a quest'età anche bimbi che non l'avevano mai mostrato tendono ad averne un po'.

La cosa migliore è ciò che stai facendo: poppate brevi (se richiede così, ma lui SA) per non appesantire troppo lo stomaco, spesso, posizioni che lo aiutano (in verticale, ma spesso anche mantenuto in orizzontale se ha poppato da sdraiato, senza muoverlo), niente ruttino se non è lui a richiederlo, tanto contatto con la mamma per rilassarsi, ecc.

Potresti eventualmente offrire lo stesso seno per 2-3 volte di fila, in modo da dargli più secondo latte che dà un po' meno fastidio nel reflusso essendo più denso e calorico.

Anche allattarlo tenendolo dritto davanti a te (a cavalcioni sulla tua coscia) può aiutare.
Rispondi