Pomeriggio: nanna sì o nanna no?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Pomeriggio: nanna sì o nanna no?

Messaggio da Patrizia » dom lug 31, 2011 10:58 pm

Siamo entrati in quel periodo devastante in cui la nanna del pomeriggio è troppo ma se non la si fa manca.

Se non la fa, arriviamo alle 19 in crisi e ora delle 20 Letizia piange per ogni cretinata... Abbiamo fatto così la scorsa settimana, avevo da portare gli altri 2 al Grest alle 15 e quindi ho imposto a Leti di non fare nanna. Ha iniziato a piangere a cena per finire quando è crollata a letto.

Se la fa, alle 23 siamo ancora qui che deve addormentarsi. E io NON CE LA FACCIO, ho bisogno delle 2 ore serali senza bambini intorno, tenete conto che sono SOLA con 3 bambini tutto il giorno per tutta l'estate. E come sempre faccio molta fatica.

Allora, che fare per la nanna del pomeriggio? Idee?


Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » dom lug 31, 2011 10:59 pm

:mumble: Quanta ne fa e a che ora?
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » dom lug 31, 2011 11:02 pm

misspurple ha scritto: :mumble: Quanta ne fa e a che ora?
se tutto va senza imprevisti, la porto a nanna alle 14...poi svegliarla è difficilissimo, ho provato sia a lasciarla dormire e prosegue per più di 2 ore...ho provato a svegliarla dopo 1 ora e oltre ad averla di pessimo umore, comunque le basta per tirare avanti molto alla sera.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom lug 31, 2011 11:10 pm

La sveglia alla mattina a che ora è?

Non ho consigli in merito però, ricordo com'è stato duro l'ultimo periodo in cui aveva bisogno della nanna mattutina per poi abbandonarlo (fatto tardi, perché aveva 17-18 mesi) e immagino lo sia altrettanto per il riposino pomeridiano.

Immagino pure che sia difficile "stancarla" di più al pomeriggio dopo il riposino, non mi sembra una tranquillissima di suo, no?

Noi come orari stabili da parecchio abbiamo sveglia alle 7.30 (spontanea), riposino dalle 13.00 alle 15.00 (e se è acasa a volte anche oltre, al nido qualche volta si sveglia alle 14 ma verso sera diventa nervosa), nanna alle 20.30, massimo 21.
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » dom lug 31, 2011 11:29 pm

Provare ad anticiparlo? A che ora mangia? Immagino però che scombussolerebbe gli orari di tutti quanti...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun ago 01, 2011 7:25 am

L'ideale in questa fase di transizione sarebbe la pennica di 20 minuti, lasciare che si addormentino ma svegliarli prima che entrino nella fase di sonno profondo. Il problema è azzeccare il momento. Lorenzo ora le poche (pochissime anzi) volte che dorme fa così, ma già da tempo se volevo che dormisse presto la sera lo facevo stare massimo mezz'ora il pomeriggio (lui però non patisce essere svegliato con altri bimbi sarebbe drammatico)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun ago 01, 2011 7:30 am

Patrizia ha scritto:se tutto va senza imprevisti, la porto a nanna alle 14...poi svegliarla è difficilissimo, ho provato sia a lasciarla dormire e prosegue per più di 2 ore...ho provato a svegliarla dopo 1 ora e oltre ad averla di pessimo umore, comunque le basta per tirare avanti molto alla sera.
Un'ora è troppo. Significa svegliarli in piena fase di sonno profondo rimangono nervosi. Il ciclo di sonno ha 3 fasi ed è di circa 2 ore. La fase centrale è quella profonda. Io osservando lore mi sono accorta che la prima fase gli dura circa 30 minuti. O lo sveglio prima o lo lascio dormire (pure quando dorme in macchina ad esempio)
beatrix

Messaggio da beatrix » lun ago 01, 2011 8:22 am

Mi accodo perché ho un problema simile.

Anna e Tancredi dormono molto volentieri il pomeriggio, anche 3 ore (dall'una alle quattro). Tancredi in particolare nonsi alzerebbe mai, quando lo sveglio rimane a letto a sonnecchiare.
Salvo un primo periodo, all'inizio delle vacanze, in cui non c'era verso di metterli a letto il pomeriggio, e poi crollavano verso le quattro.

La sera vanno a letto max alle 21 comunque.

E' che hanno anticipato nettamente la sveglia del mattino!! Alle 6.30 sono in salotto che giocano completamente svegli, e io sono uno zombi e mi sto cominciando a rovinare le vacanze.

Giusto stamattina pensavo di tentare di togliere la nanna del pom (anche se pure quello mi fa una fatica.... ma potrei riadattarmi).

Dite che vale la pena tentare l'esperimento dei 20 minuti?
Rispondi