Page 1 of 7

Produzione dilatte

Posted: Sun Jul 31, 2011 12:54 pm
by Speranza
Allora, scrivo qui perchè davvero non so che pesci pigliare:sia ieri che oggi mi sono venute 2 signore dimesse entrambe. La prima era stata dimessa da pochissimi giorni dopo 5 di degenza e la piccola aveva ripreso solo 30 gr, ma faceva pipì e ok.

La seconda però davvero non capisco: bambina si attacca bene, ciuccia ogni ora/ora e mezza circa. Bagna 5 pannolini al giorno almeno. Ma in 10 giorni ha preso 50gr, ciò significa che non ha ripreso il peso della nascita (ok che ha ancora qualche giorno per farlo) ma soprattutto che ci sono giorni in cui non prende peso. Ora questa mamma la pesa tutte le mattine (non fa doppie pesate)perchè il pediatra le ha detto così. Ma io a questa che le dico? Cioè effettivamente questa è cresciuta poco, la mamma è brava, la attacca sempre, ora ha preso un tira latte per aumentare la produzione, la bimba si attacca bene...Insomma quando ti trovi in queste situazione che gli dici ai genitori?

Posted: Sun Jul 31, 2011 12:59 pm
by Sheireh
Può fare analisi della tiroide. Potrebbe essere un'effettiva produzione insufficiente di latte a causa di un ipotiroidismo.

Non è così impossibile in ogni caso che ci vogliano anche un paio di settimane per riprendere il calo. Anche Sveva di Solange se non ricordo male ci ha messo parecchio e poi è cresciuta molto.
Il peso di dimissioni è sicuramente corretto? Quanto è e di quanto è nata?
Niente aggiunte di acqua o altro, vero?

Posted: Sun Jul 31, 2011 2:12 pm
by lenina
Se la bambina bagna bene i pannolini però è anche possibile che sia una bambina "diesel" ci sono bambini che ci mettono un po' ad iniziare a crescere non sono così rari (l'importante è che non calino)
Comunque un esame del sangue con dosaggio prolattina e tiroide non lo escluderei