è il momento della conserva di pomodori!!!

Idee culinarie per grandi e bambini
maaga

Messaggio da maaga » ven lug 29, 2011 7:34 pm

Monica71 ha scritto:Allora marco spiana i pomodori sul giornale, anche quelli non completamente maturi per alcuni giorni.

Una volta che hanno maturato li laviamo, li tagliamo e poi li maciniamo con la macchinetta elettrica (li pulisce anche dai semi oltre che dalla buccia),procediamo col mettere la salsa nelle bottiglie, tappiamo e poi mettiamo nel barattolone a bollire per almeno 30 minuti ma anche di più (non ricordo bene devo chiedere).

Se ne rompono raramente alcune durante la cottura (quasi mai) e non ci sono mai andate male perché se così fosse sarebbero esplose(poveri muri), è capitato raramente ad alcune persone.
Anche mia madre faceva così, l'unica differenza stà nella cottura, lei faceva bollire per un paio d'ore, lasciava raffredare e quando erano fredde prendeva le bottiglie e direttamente in cantina, per prendere all'occorrenza.


Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » ven lug 29, 2011 7:39 pm

maaga ha scritto:Anche mia madre faceva così, l'unica differenza stà nella cottura, lei faceva bollire per un paio d'ore, lasciava raffredare e quando erano fredde prendeva le bottiglie e direttamente in cantina, per prendere all'occorrenza.
Sì anche noi poi lasciamo raffreddare, ma dopo che iniziano a bollire con altri 40/45 minuti siamo sempre andati sereni per la sterilizzazione!
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » ven lug 29, 2011 7:42 pm

mi diceva la zia di marco che lei la fa a freddo, poi invece dimetter nei vasetti la mette nei bicchierini di plastica in freezer, poi rompe il bicchierino lo toglie e insacchetta il contenuto solidificato.
è un'idea, no?
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » ven lug 29, 2011 7:48 pm

emamè ha scritto:mi diceva la zia di marco che lei la fa a freddo, poi invece dimetter nei vasetti la mette nei bicchierini di plastica in freezer, poi rompe il bicchierino lo toglie e insacchetta il contenuto solidificato.
è un'idea, no?
Noi lo riempiamo con tante altre cose, tra le quali fagioli secchi, zucchine (pronte per il tortino), melanzane precotte e la carne, con la nostra produzione di pomodoro non basterebbe assolutamente lo spazio anche per loro (dipende da te).

Ne facciamo quasi 200 (gli anni fortunati) e mai meno di 150 bottiglie da 66 cl.
Avatar utente
cristina69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4083
Iscritto il: lun ago 17, 2009 3:19 pm

Messaggio da cristina69 » ven lug 29, 2011 7:53 pm

Monica71 ha scritto:Noi lo riempiamo con tante altre cose, tra le quali fagioli secchi, zucchine (pronte per il tortino), melanzane precotte e la carne, con la nostra produzione di pomodoro non basterebbe assolutamente lo spazio anche per loro (dipende da te).

Ne facciamo quasi 200 (gli anni fortunati) e mai meno di 150 bottiglie da 66 cl.
Scusa non ho capito cosa fai con zucchine, melanzane etc mi spieghi?????:)))
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » ven lug 29, 2011 7:54 pm

Monica71 ha scritto:Noi lo riempiamo con tante altre cose, tra le quali fagioli secchi, zucchine (pronte per il tortino), melanzane precotte e la carne, con la nostra produzione di pomodoro non basterebbe assolutamente lo spazio anche per loro (dipende da te).

Ne facciamo quasi 200 (gli anni fortunati) e mai meno di 150 bottiglie da 66 cl.
:eeeeeeeeeee.


quando vengo a cena da te? :cisssss:
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » ven lug 29, 2011 8:11 pm

cristina69 ha scritto:Scusa non ho capito cosa fai con zucchine, melanzane etc mi spieghi?????:)))
Niente di che...
Le zucchine le metto già cotte con solo olio, sale e poi tritate in dei contenitori o bustine e poi una volta scongelate (perdono molta acqua) mischio con uova, pane grattato, formaggio e inforno per la torta, i miei bambini ne vanno pazzi.

Le melanzane le friggo e congelo, poi preparo la parmigiana con tutti gli altri ingredienti freschi.
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » ven lug 29, 2011 8:14 pm

emamè ha scritto: :eeeeeeeeeee.


quando vengo a cena da te? :cisssss:
Guarda come avevo scritto nel post di Daniele le faccio a più riprese, perché i pomodori non maturano tutti insieme, ma col nostro piccolo orticello in media imbottigliamo 40/45 bottiglie di salsa a settimana e il gioco è fatto!

Vedrai quando inizieranno a maturare bene anche i tuoi...
Rispondi