3 mesi e mezzo, ma quante poppate ????

frida78
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 56
Iscritto il: lun lug 25, 2011 2:11 pm

3 mesi e mezzo, ma quante poppate ????

Messaggio da frida78 » lun lug 25, 2011 4:00 pm

buongiorno mamme esperte di allattamento al seno, ho tanto bisogno di voi!

mi presento brevemente perchè sono nuova del forum.
Sono Frida, ho 32 anni e sono mamma del piccolo Diego, nato il 13 aprile, allattato esclusivamente al seno sin da subito.
La nostra è la storia di un allattamento felice, anche se "fortuito", nel senso che in ospedale nessuno mi ha aiutata ad allattare, ma Diego era talmente bravo e si è attaccato vigorosamente fin da subito, io non ho sofferto di ragadi e per me è sempre stata una gioia...
almeno fino a quando, alla sua terza settimana, ho fatto una bella mastite,,, poi antibiotico e il provvidenziale aiuto di un tiralatte e tutto è andato a posto. :ok:

Diego è nato di 3510grammi, un calo fisiologico di soli 160grammi recuperati prima delle dimissioni il terzo giorno :occhiodibue: , ad un mese pesava già 5200grammi :occhiodibue: e oggi che ha 3 mesi e mezzo ne pesa 7550!! :occhiodibue: veste 6/9 mesi.

La mia pediatra, (che secondo me è una cretina e che forse dovrei cambiare ma questo è un altro discorso), dice che ora il bambino dovrebbe fare 5 poppate, massimo 6 al giorno.
Io ho sempre allattato a richiesta e se all'inizio Diego era davvero vorace e si attaccava anche 10 volte al giorno, oggi siamo arrivati (sempre seguendo le sue richieste) a 7 volte al giorno, a volte 6, ma il più delle volte 7.
Quando l'ho detto alla pediatra è INORRIDITA, e mi ha detto che DOVEVO portarlo a 5 poppate, anche perchè il bambino è troppo grosso.

Ora mi chiedo:
- ma l'allattamento al seno, non è sempre a richiesta??? come concilio l'allattamento a richiesta con l'imposizione di 5 poppate? La risposta della pediatra è stata alquanto evasiva in merito, un po' come se il mio bambino non fosse "normale" a volere ancora così tanto il seno e facendomi capire che se non si regola da sè lo DEVO regolare io. boh. :mumble:
Diego non vuole il ciuccio. Non c'è modo di darglielo, lo sputa e mi guarda torvo, come a dire: ma che cavolo fai mamma! La tetta per lui quindi è anche consolazione, non solo cibo.

- Diego è grosso, è vero. Ma mi devo preoccupare? Ma i bambini allattati al seno sono anche loro a rischio obesità? Non vorrei un figlio grasso per colpa del mio latte che forse è TROPPO nutriente??? Io e suo padre siamo magrini entrambi, io peso solo 48kg per 164cm di altezza per intenderci... avrà qualcosa che non va???

- in merito al mio latte... io sono sbalordita... Diego ciuccia da un solo seno alla volta, in genere le sue poppate durano 5 o 6 minuti, qualche volta arrivano ad un massimo di 10 minuti, solo la poppata prima della nanna dura una mezz'ora ma perchè fa i sonnellini ciucciando... e allora com'è possibile una crescita così??? E' vero che il mio latte esce fortissimo, zampilla proprio, schizza, e Diego spesso a inizio poppata deve staccarsi perchè scende troppo in ffretta e lo ingozza, tossisce e sputa, ms a me sembra che mangi pochissimo. La pediatra si è shockata quando gliel'ho detto. Dice che alla sua età i bimbi ciucciano da tutti e due i seni. Categorico. Io non ho mai fatto la doppia pesata. Ma quanto può prendere in 5 o 6 minuti????

- Diego NON salta la poppata notturna. Dura al massimo 4 ore e mezza tra una poppata e l'altra, anche di notte. La pediatra dice che DEVE alla sua età saltare la poppata. Ovviamente a me farebbe piacere, ma questo non avviene. Avverrà mai che mi dorme 8 ore di fila?? Forse non ce la fa a "fare il pieno" visto che ciuccia così poco?? :mumble:

Aggiungo che Diego soffre di reflusso sintomatico. Nonostante i tantissimi rigurgiti e abbondanti vomiti quotidiani, comunque pare proprio che cresca bene.

Io non capisco...potete per favore aiutarmi?


Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » lun lug 25, 2011 4:23 pm

Ciao Frida, sicuramente ti risponderanno le espertissime in materia ma intanto io voglio dirti che l'allattamento è sempre a richiesta, a 1 mese come 3 come 7. Il latte di mamma non fa ingrassare ma fa crescere e stai tranquilissima che tuo figlio non è troppo grosso.
Lascialo stare e seguilo nelle sue esigenze e nelle sue richieste, andrà tutto bene. Non importa se lo allatti solo da un seno alla volta, anche con mio figlio è cosi. Deve essere lui a scegliere, questa è la regola fondamentale.

I pediatri purtroppo di allattamento non sanno nulla, questo problema ce lo abbiamo un po tutte anche qui, per cui falle buon viso a cattivo gioco e continua a fare come Diego ti richiede.

Stai andando alla grande.
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » lun lug 25, 2011 4:28 pm

Per quanto riguarda il reflusso è vero che è fisiologico e i pediatri dicono sempre che se cresce non c'è problema ma secondo me bisogna tener conto soprattutto del fatto se lui è infastidito o meno da questa cosa. Nel caso sia cosi puoi provare ad allattarlo da sdraiata facendolo rimanere cosi per un po anche dopo la poppata, oppure da "seduto" di fronte a te.
Comunque ripeto, segui la sua richiesta. Non c'è un limite massimo o minimo di poppate. I bambini vanno allattati quando lo richiedono.
Ricorda che il seno non è solo alimentazione ma anche coccole e consolazione, specie nei bimbi, come il tuo e il mio, che non prendono il ciuccio
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun lug 25, 2011 5:14 pm

Allatta a richiesta, i pediatri e l'allattamento presso viaggiano su binari diversi. Mia figlia di mesi ne ha 7 e ciuccia ben più di 5 volte al giorno per fortuna. Poi 5 pasti non si può sentire
Bianconiglia84
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 137
Iscritto il: gio apr 14, 2011 12:20 pm

Messaggio da Bianconiglia84 » lun lug 25, 2011 7:02 pm

Frida la mia bimba ora ha 4 mesi e mezzo e pesa 8 kg e mezzo, tranquilla. Ci sono bimbi più cicciotti e bimbi più minuti, ma tutti si autoregolano se vengono allattati a richiesta. Ognuno prende quel che è giusto per sé se gli viene lasciata la possibilità. Melissa ciuccia ben più di 5 volte al giorno, e come Diego fa poppate da 5-6 minuti. Va benissimo così, il tuo piccino sa cosa è giusto per lui :-)
Avatar utente
marylizard
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1017
Iscritto il: lun mag 23, 2011 3:38 pm

Messaggio da marylizard » lun lug 25, 2011 7:34 pm

Bianconiglia84 ha scritto:Frida la mia bimba ora ha 4 mesi e mezzo e pesa 8 kg e mezzo, tranquilla. Ci sono bimbi più cicciotti e bimbi più minuti, ma tutti si autoregolano se vengono allattati a richiesta. Ognuno prende quel che è giusto per sé se gli viene lasciata la possibilità. Melissa ciuccia ben più di 5 volte al giorno, e come Diego fa poppate da 5-6 minuti. Va benissimo così, il tuo piccino sa cosa è giusto per lui :-)
Vale devi mettermi una foto della tua pupattola :bacio:

Mary
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun lug 25, 2011 7:36 pm

Ciao, benvenuta :)

La tua pediatra pensi che sia brava in ambito MEDICO? Cioè ciò per cui è laureata, ovvero guarire i bambini malati? Se lo è, tienila e lasciala fuori da tutto ciò che riguarda la fisiologia di tuo figlio, come l'allattamento, l'alimentazione, l'educazione, ecc. Non sono affar suo. Se tu non la senti in sintonia con te su queste cose non hai nessun obbligo di seguire i suoi consigli, spesso non richiesti.

Passiamo alla questione poppate.

L'allattamento a richiesta prevede poppate davvero a richiesta, che siano 5, 10 o anche 20, sia ad 1 mese che ad 1 anno.
Succhiare latte da un seno ha una funzione totale, e non solo di alimentazione, cosa che spesso i pediatri non considerano. In più ogni bambino sa regolarsi da solo i quantitativi necessari per il proprio stomaco e la propria crescita.
Gli studi sul nostro latte e sull'antropologia dimostrano che siamo una specie ad allattamento continuo. Cioè in natura allatteremmo anche più volte nella stessa ORA.
Il latte materno si digerisce in fretta, al contrario dell'artificiale, e quindi è normale che i bambini vogliano mangiare più spesso. In più lo stomaco di un neonato non è elastico, quindi oltre un certo livello non può riempirsi. Quando si svuota, arriva la fame.

Non è grosso. I bambini allattati al seno spesso crescono molto i primi mesi, per poi rallentare o addirittura fermarsi (per crescere magari solo in altezza o in capacità di cervello o motorie). Sono i bambini allattati al biberon che hanno crescite spesso falsate, e infatti le curve usate da una buona parte dei pediatri sono basate sulla crescita di bambini degli anni '70 allattati ad orario con aggiunta di solidi dai 3 mesi. Decisamente diverso dai bambini allattati al seno a richiesta per i primi 6 mesi.
La cosa "ridicola" è che fra un paio di mesi magari ti dirà che il bambino cresce troppo poco (per le sue medie statistiche errate) e ti dirà che il tuo latte non è sufficiente e ti consiglierà di dargli papponi inconsistenti (che hanno MENO calorie del tuo latte).

Il rischio obesità nasce con l'utilizzo di cibi sbagliati, cosa che il latte materno non è MAI. Lo zucchero del latte materno è fisiologico, cosa che non è in quello vaccino (tantomeno nell'aggiunta dei biscotti che spesso i pediatri consigliano a quest'epoca). L'abuso di sostanze dolci o grasse può portare alla predisposizione all'obesità, ma non esiste questo rischio con il latte che è nato per lui.

Per quanto riguarda il poppare velocemente, è normale per alcuni bimbi, tanto più se hai un riflesso di emissione così forte come dici di avere.
Io ho avuto la stessa esperienza. Arianna, allattata per 13 mesi (ha smesso di sua volontà), non ha mai ciucciato ad entrambi i seni, nemmeno alla nascita, e le poppate sono sempre state al di sotto dei 15 minuti i primi mesi, mai oltre i 10 per tutti i seguenti.
E' un insieme di cose: la capacità di ciucciare bene e il forte afflusso tuo che la riempie in fretta.
In 5 minuti può prendere tranquillamente anche 150 ml di latte. Ma la cosa non ti deve interessare, perché è lui che sa quanto latte deve prendere.

Il fatto che debbano saltare la poppata notturna è una leggenda metropolitana. I bambini dovrebbero mangiare di notte, anche più volte. La fisiologia del nostro seno e i nostri ormoni sono fatti apposta. E' anche normale che a quest'età i risvegli per poppare AUMENTINO invece di diminuire, perché i bambini hanno più bisogno di avere la mamma accanto.
Quando dormirà 8 ore di fila? Potrebbe farlo domani come fra 2 anni (cosa che da un punto di vista naturale è più normale). La maggiorparte dei bambini si sveglia per molti mesi, ma l'allattamento spesso permette di riaddormentarsi (assieme, se si dorme nello stesso letto, molto comodo in questi casi) velocemente e con rilassamento.

Tanto più se soffre di reflusso la cosa migliore è fare tante piccole poppate piuttosto che poche molto consistenti, perché è più facile digerire e limitare "i danni" del reflusso.

Fidati di tuo figlio.
In bocca al lupo per il vostro allattamento, e per ogni cosa siamo qui.
Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » lun lug 25, 2011 8:09 pm

Ciao Frida, benvenuta!
Ti hanno giá detto molto le altre, io ti vorrei solo rassicurare sul fatto che il latte non puó mai fare male o essere troppo se dato a richiesta! Io ne ho due di ciuccioni voracissimi, che poppano a richiesta da piú di 8 mesi ormai... e il numero di poppate dipende da giornata a giornata addirittura!
Stai tranquilla che il tuo bimbo sa regolarsi molto bene da solo :baci:
Rispondi