Capricci...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Capricci...

Messaggio da Elly70 » lun lug 25, 2011 9:49 am

Giulio è sempre stato un bimbo molto bisognoso di attenzioni...del tipo che non si trastulla da solo, se guarda un cartone deve stare appiccicato a qualcuno, ultimamente però sembra essere ancora più "difficile". Ha iniziato a fare dei capricci assurdi e delle urla allucinanti per cose che non riusciamo a capire...soprattutto se non riesce a fare qualcosa, tipo impilare dei blocchi, posizionare una macchinina dove vuole lui, inserire le varie forme nei buchi...insomma se non ci riesce parte una stizza allucinante, lancia gli oggetti che gli capitano in mano, urla a più non posso...

Ieri sera non si sa come mai voleva il biberon di latte, come di solito fa alla sera, però il biberon non gli andava e ha chiesto un altro biberon...(ne abbiamo di due tipi: della NUK e Avent, ultimamente pare gli piaccia il biberon dell'Avent). Allora mio marito ha trasferito il latte nel biberon che Avent. Niente...urla allucinanti. "cambiare cucca, cambiare cucca, altra cucca..." al che gli abbiamo detto "no, il latte è buono e questa cucca ti è sempre andata bene"...ancora urla... "cucca, cucca...cambiamo"

Poi l'abbiamo lasciata lì ad ogni suo urlo "cucca" io gliela proponevo e lui "no no no". Infine, dopo un quarto d'ora di pandemonio si è messo a ciucciare serenamente...

Io non capisco, perchè fa così??? :occhiodibue:


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun lug 25, 2011 10:25 am

Perché è normalissima fase da duenni :cisssss:

La cosa migliore da fare è essere permissivi sulle cose che si possono fare (tipo cambiare il biberon), essere fermi sulle cose pericolose, cercare di mostrarsi empatici ("capisco che sei arrabbiato") e portare taaanta pazienza senza impuntarsi su cose che per noi hanno un senso ma per loro no, sapendo che sono fasi normali e anche i pianti rabbiosi indicano qualcosa di completamente sano ma solo un po' estremizzato, che passerà col tempo.

Spesso il momento di nervosismo si punta su qualcosa di specifico che non è necessariamente il motivo scatenante, ma anche il bambino stesso non sa come esprimere la sua frustrazione e si "butta" su quello che ha. O certe volte per lui ha davvero un'importanza abissale e non sta a noi decidere che non è vero, perché lui ha un'opinione che se possiamo è giusto tenere in giusta considerazione.
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » lun lug 25, 2011 11:28 am

ahhh...allora stiamo attraversando la famosa fase dei TT, terrible two! :storto: Magnifico...di fasi non ne saltiamo una...
- coliche come mai nessun lattante aveva avuto prima, precisamente al 28° giorno dalla nascita.
- inizio svezzamento (auto-) a esattamente 6 mesi
- camminare esattamente ai 12 mesi
- parlare esattamente ai 18 mesi...

So che non ci sono regole precise per i bimbi, ma se leggo un manuale dove si dice che a "circa" o che "verso" il giorno tale il bimbo inizia ad fare qualcosa o avere quel tal problema ecco che puntuale, il mio scatenino si presenta con la problematica. Secondo me si documenta su internet e poi mette in pratica... :ehhh:
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun lug 25, 2011 12:21 pm

Buona fortuna!
Ti dico solo che passerà, prima o poi.
Per poi ricominciare con l'adolescenza, hahahah!!!
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » lun lug 25, 2011 2:04 pm

Grazie Mati...mi consolo proprio... :testata:
Ogni tanto scherzando dico a mio marito..."la garanzia è scaduta eh???? non possiamo mandarlo indietro?"
:cisssss:
Certo che passa dal momento in cui è un diavoletto scatenato a un momento in cui è dolcissimo e te lo mangeresti di baci. Infatti, dopo la mega tignata, si è messo vicino a me, con tante coccole...
jessicagiò
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 736
Iscritto il: lun ott 19, 2009 2:32 pm

Messaggio da jessicagiò » lun lug 25, 2011 3:59 pm

Eh già! Ci siamo dentro fino al collo!!
Pensa che ieri Giorgia ha fatto una scenata perchè voleva entrare nel lettino della bambola e poi quando c'era dentro ne ha fatta un'altra perchè stava scomoda!!
E oggi ha strappato le zampe ad un ragno di un libriccino pop-up che le hanno appena regalato perchè non riusciva a farle muovere come voleva lei!
Soluzioni vere e proprie non ce ne sono, vedo che fa meno danni non contraddirla perchè sennò si innervosisce di più e finisce che si butta strillante per terra a fare i capricci!
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » lun lug 25, 2011 5:59 pm

ah...ecco...allora mi consolo. Il buttarsi a terra è un classico! Le cose che lo fanno arrabbiare di più sono quando vuole mettere in fila le macchinine sul bracciolo del divano e queste ovviamente rotolano giù...oppure quando appunto vuole inserire le formine nei "buchi" sbagliati e naturalmente non entrano...allora parte il pianto e gli urli..."non ci sta, non ci sta" In quei momenti cerco di fargli capire che le cose ci stanno oppure farlo ridere facendo vedere come cadono le macchinine...ma non sempre mi dà retta...arrrrgghhhh...santa pazienza!!!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun lug 25, 2011 7:18 pm

Elly70 ha scritto:Certo che passa dal momento in cui è un diavoletto scatenato a un momento in cui è dolcissimo e te lo mangeresti di baci. Infatti, dopo la mega tignata, si è messo vicino a me, con tante coccole...
Spesso i bambini più sono sensibili e affettivi, più sono estremi nelle loro manifestazioni rabbiose. Proprio perché sono due facce della stessa medaglia.
Arianna ha scene meno plateali, ma al contempo è sempre stata molto poco fisica e attratta dalle coccole e dai baci. Ora che comincia ad essere un po' più affettuosa, è anche molto più plateale nelle sfuriate.
Elly70 ha scritto:ah...ecco...allora mi consolo. Il buttarsi a terra è un classico! Le cose che lo fanno arrabbiare di più sono quando vuole mettere in fila le macchinine sul bracciolo del divano e queste ovviamente rotolano giù...oppure quando appunto vuole inserire le formine nei "buchi" sbagliati e naturalmente non entrano...allora parte il pianto e gli urli..."non ci sta, non ci sta" In quei momenti cerco di fargli capire che le cose ci stanno oppure farlo ridere facendo vedere come cadono le macchinine...ma non sempre mi dà retta...arrrrgghhhh...santa pazienza!!!
Ma io queste cose le faccio tuttora, sai? :cisssss: Ti capita mai di buttare per aria tutto quando una cosa proprio non ti viene?
Rispondi