ennesimo sulla pasta frolla

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » mer lug 20, 2011 9:39 pm

e invece è bella!
Prox volta con frutta fresca;))


beatrix

Messaggio da beatrix » mer lug 20, 2011 9:51 pm

Arrivo tardi. Io odio la frolla, ma sono scesa a patti con una specie di frolla presa da un sito americano.

Il trucco è lavorarla pochissimo, il burro freddo praticamente diventa una sbriciolata con la farina e lo zucchero, e alla fine l'uovo lega tutto.

Poi sbatto direttamente la palla nella tortiera e la spaccico con le dita. Poi metto direttamente la tortiera, così ricoperta, in freezer! Qui sa la genialata, per me che odio stendere la frolla.

Certo devi avere la tortiera di metallo....
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » gio lug 21, 2011 9:16 am

la eli ha scritto:Alice, grazie mille!
Non sai come ci tenevo a fare una crostata come si deve.
Ne abbiamo mangiato quasi metà come dessert!
E non si è rotta dalla tortiera al porta-torta!
:bacio:
PS: la prossima volta, dato che la sostanza è venuta bene, mi dedicherò anche alla forma! ;)
Sono proprio contenta... e poi con la stessa ricetta ci puoi fare anche i biscotti... basta non mettere il lievito! Io ci faccio gl'occhi di bue e vedessi come se li spazzolano a casa mia!!!

Se proprio vuoi esagerare prova la crostata con la nutella!!! Fai la pasta normale... poi stendi solo base e con la frolla che ti avanza fai delle formine qualsiasi. La base la bucherelli e la metti in forno a cuocere, non ti dico del tutto ma quasi. E intanto cuoci pure i biscotti.
Sforni la base e ci metti la nutella (abbondante nutella) e la ripassi in forno per 5 minuti di numero. Togli dal forno e ci piazzi sopra i biscotti decorandola come più ti piace. Non ti dico la bontà!!! L'ho fatta per la bancherella dell'asilo ed è andata a ruba!!!
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Messaggio da Alessia » gio lug 21, 2011 9:25 am

la eli ha scritto:siete pronte???????????
ecco a voi la mia crostataaaaaaaaaaaaa
(avvertenza alle persone debbbboli di stomaco: ho badato più alla sostanza che alla forma, ossia visivamente è bruttina ihihihhihihihi)

[CENTER]Immagine[/CENTER]


[LEFT]Spero solo di non distruggerla togliendola dalla tortiera! :cisssss: [/LEFT]



[LEFT]Grazie Alais, Ziaco e a tutte le altre provette crostatiere.[/LEFT]



[LEFT]Ema, Aso, Noire... spero di non avervi fatto passare la voglia di crostata! :sdent: [/LEFT]


ma ti è venuta uno spettacolo, altroché!!!

io non ci faccio mai le strisce sopra perché non ho voglia, pensa te a che punto siamo :cisssss:
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » gio lug 21, 2011 10:51 am

Brava Elisa!!!!!!!!!!


Ma l'hai portata a Vale?
Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Messaggio da vinziana » gio lug 21, 2011 11:47 am

Alais ha scritto:Sono proprio contenta... e poi con la stessa ricetta ci puoi fare anche i biscotti... basta non mettere il lievito! Io ci faccio gl'occhi di bue e vedessi come se li spazzolano a casa mia!!!

Se proprio vuoi esagerare prova la crostata con la nutella!!! Fai la pasta normale... poi stendi solo base e con la frolla che ti avanza fai delle formine qualsiasi. La base la bucherelli e la metti in forno a cuocere, non ti dico del tutto ma quasi. E intanto cuoci pure i biscotti.
Sforni la base e ci metti la nutella (abbondante nutella) e la ripassi in forno per 5 minuti di numero. Togli dal forno e ci piazzi sopra i biscotti decorandola come più ti piace. Non ti dico la bontà!!! L'ho fatta per la bancherella dell'asilo ed è andata a ruba!!!
ecco, mi stai facendo ri-valutare la nutella, mortacci!!!!
sbav sbav sbav
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » gio lug 21, 2011 12:23 pm

claudia ha scritto:
Ma l'hai portata a Vale?
no..............ma la giornata è ancora lunga
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » gio lug 21, 2011 12:29 pm

aspetta e spera cara.... oggi ho il mio giorno libero!!!!!!!!!!!!!
:felicissimo: :felicissimo: :felicissimo:
non ci sono per nessuno!!!!!!!!!!!!!!!!!
:ola:
Rispondi