E' tutto suo, che stress

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

E' tutto suo, che stress

Messaggio da caterina » gio lug 07, 2011 11:31 am

Che periodino, per la povera Rachele.
E' il periodo del "mio mio mio tutto mio".
Sono sue le scarpe che trova in giro e che SI DEVE mettere.
E' suo il parco.
Suoi i giochi.
Sua la mamma.
Sua la macchina,
Ribadisce ottocento volte "mia macchina questa, solo mia" oppure in mezzo alla gente "mia mamma tanto bene io, mia mamma".
Con mia nipote non si sopportano, Rachele non tollera che Carolina le tocchi i giochi, piange subito, con una forza e un rancore che la fanno piangere disperata per minuti interi con grosse lacrime che rotolano giù.
Carolina, che di carattere è molto diversa, mette giù i giochi della Rachele e mi guarda dicendo "metto giù io, no prendo".
Ad agosto dovevamo fare 1 settimana in ferie insieme con mia sorella, ma questo periodino leggero leggero della Rachele non so se ce lo permetterà, io mica reggo 1 settimana di urla di mia figlia.
Ma come si fa?


Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » gio lug 07, 2011 11:33 am

"mia mamma tanto bene io, mia mamma".
tenera...
anche se dato il periodo tu sai che non lo é :ehehe:
asolina

Messaggio da asolina » gio lug 07, 2011 11:35 am

non si fà ecco.
è un periodo ora ci sta passando pure nunu. credo sia ...fisiologico,chi più chi meno.
io lo trovo positivo nel senso che stanno crescendo ed elaborando. :)
marte71

Messaggio da marte71 » gio lug 07, 2011 11:35 am

terribile sto periodo, è vero cate.
lo ricordo benissimo ancora oggi...
niente, che si fa? si insiste che è vero che è suo, ma che è bello condividere. si fanno esempi su altri bambini, sul piacere che da la condivisione, sul fatto che se è tuo e ci giochi da sola, ti diverti meno che a giocarci con rachele e bla bla bla...è una strada lunga e pallosa, ma vedrai che passa :smile:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio lug 07, 2011 11:43 am

Si fa che passerà e che intanto le si spiega nei limiti del possibile.
Il fatto comunque che non voglia condividere i giochi io lo trovo giusto e normale, non c'è nessun obbligo a DOVER giocare con gli altri bimbi con i propri giochi. Ma se lei vuole giocare con un'altra bimba con i suoi, o se al parco pretende che sia "tutto" suo, le si spiega il ragionamento. Ci si basa sul momento, insomma.

Arianna per adesso è molto diversa, lei condivide e non capisce il senso del possesso degli altri, ma immagino che arriverà più o meno anche a lei (e soprattutto con l'arrivo del fratellino).
losbanos

Messaggio da losbanos » gio lug 07, 2011 11:51 am

caterina ha scritto: Ma come si fa?
te la tieni com'è :cisssss:

Io sono straconvinta che dipende dal carattere, Cate...

Avevo la chiaretta che era un po' una despota, secondo me anche perché il fratello maggiore gliele dava tutte vinte (ho dei filmini in cui lei gli urla dietro con il ditino alzato e gli da degli ordini che neanche un maresciallo...)

Era gelosa delle sue cose, anche perché lei ha sempre avuto molta cura dei suoi giochi e ha fatto un lungo periodo che condivideva le sue cose solo dopo lunghi discorsi

I due maschi, invece, avrebbero dato via pure la loro mamma :lol:
marte71

Messaggio da marte71 » gio lug 07, 2011 11:54 am

losbanos ha scritto:te la tieni com'è :cisssss:

Io sono straconvinta che dipende dal carattere, Cate...

Avevo la chiaretta che era un po' una despota, secondo me anche perché il fratello maggiore gliele dava tutte vinte (ho dei filmini in cui lei gli urla dietro con il ditino alzato e gli da degli ordini che neanche un maresciallo...)

Era gelosa delle sue cose, anche perché lei ha sempre avuto molta cura dei suoi giochi e ha fatto un lungo periodo che condivideva le sue cose solo dopo lunghi discorsi

I due maschi, invece, avrebbero dato via pure la loro mamma :lol:
ah si poi dipende molto anche dal carattere.
gio ora razionalmente condivide molto, ma dentro a livello di emozioni, la vedo, glielo leggo in faccia che a volte fa fatica.
lei è una che non butterebbe via mai niente, per il ricordo della cosa ad esempio. una così si attacca agli oggetti e alle persone per fortuna anche :ghgh:
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » gio lug 07, 2011 1:21 pm

E per la vacanza insieme che si fa?
Come faccio a farle patire 'sta cosa per una settimana?
Tra l'altro è una cosa che con altri cugini non sussiste.
Il problema è generico di possessività, ma si accentua molto con questa cugina, uguale a lei come età.
Rispondi