A 18 mesi morde e tira pizzicotti

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Malombra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 27
Iscritto il: dom apr 10, 2011 10:51 am

A 18 mesi morde e tira pizzicotti

Messaggio da Malombra » mer lug 06, 2011 9:12 am

Care colleghe^^

ho un problemuccio con il mio bimbo di 18 mesi. E da quasi un mese che Momo ha preso l'abitudine di mordere e tirare pizzicotti soprattutto a me (ma un po' anche al papà). Lo fa quando è su di giri e quando è contrariato. Alle volte si avvicina ridendo "diabolicamente" e mi abbraccia le gambe pizzicandomi (roba da scarnificazione!!) se urlo ovviamente è ancora più divertente e cerca di rifarlo in all'infinito, le sgridate non servono e le pacche nemmeno, mi tocca sgridarlo e fargli il muso ma poi torniamo alle solite.
Capisco che è comunque un passo avanti nello sviluppo, e magari...una manifestazione di affetto, benchè primitiva, però non posso dargliela vinta :( ho paura che si metta a tirar pizzicotti anche ai suoi coetanei.
Qualcuna di voi ha avuto esperienza? Qualche consiglio?:)

Grazie

Malombra lividosa :tettonaesaurita:


Claudette
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 226
Iscritto il: mer nov 24, 2010 1:21 pm

Messaggio da Claudette » mer lug 06, 2011 9:50 am

Ehmmmm!
Ciao compagna di lividure!!! :ola:
Stessa identica situazione con il mio Guido di 18 mesi!
La buona notizia è che si "limita" a martoriare me e la nonna e nessun altro :cisssss: (almeno per ora).
Ho interpretato il fenomeno come esuberanza (e affetto) in eccesso e con l'insorgere dei premolari sinistri (quelli destri sono già fuori e ha sempre le mani in bocca).
Il divertimento con cui pratica quest'arte è davvero notevole, spero anch'io che passi presto e aspetto altre eventuali esperienze di mamme che abbiano già "attraversato la fase" :fing:
:bacio:
Avatar utente
Cristiana
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 507
Iscritto il: mer set 09, 2009 7:44 am

Messaggio da Cristiana » mer lug 06, 2011 9:55 am

Mi associo a voi! :abbraccio:

Non so più come gestirlo. Mi fa proprio male. Il suo bersaglio preferito sono io, ma non disdegna compagni di nido e in ultima scelta il papà.

Qui si aggiungono anche le spinte ai compagni e i calci alla mamma nel lettone...

:cry:
macistina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 25
Iscritto il: mer feb 23, 2011 1:47 pm

Messaggio da macistina » mer lug 06, 2011 10:01 am

Ciao, ho scritto qualche giorno fa per un problema simile. Il mio bimbo di 14 mesi tutto divertito mi tira dei bei schiaffoni a mano aperta. Anche nel mio caso le sgridate e le sculacciate erano un gran divertimento.....Qui nel forum mi hanno consigliato di lasciar perdere le sculacciate e di rimproverarlo in modo risoluto, allontanandomi dopo il rimprovero....in effetti va meglio. Lo sgrido lo metto seduto e gli dico "adesso giochi da solo perchè io non mi diverto" e me ne vado....a volte si mette a piangere altre volte fa finta di niente e si mette a giocare con i suoi giochi....dopo un pò (max 2 minuti) facciamo pace....in effetti il fatto di allontanarmi da lui dopo averlo sgridato sembra stia dando qualche frutto. Lui capisce che ha fatto qualcosa che non doveva.....sono diminuiti gli schiaffi che mi da!!!!
Claudette
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 226
Iscritto il: mer nov 24, 2010 1:21 pm

Messaggio da Claudette » mer lug 06, 2011 10:15 am

macistina ha scritto:.Qui nel forum mi hanno consigliato di lasciar perdere le sculacciate e di rimproverarlo in modo risoluto, allontanandomi dopo il rimprovero....in effetti va meglio. Lo sgrido lo metto seduto e gli dico "adesso giochi da solo perchè io non mi diverto" e me ne vado....a volte si mette a piangere altre volte fa finta di niente e si mette a giocare con i suoi giochi....dopo un pò (max 2 minuti) facciamo pace....in effetti il fatto di allontanarmi da lui dopo averlo sgridato sembra stia dando qualche frutto. Lui capisce che ha fatto qualcosa che non doveva.....sono diminuiti gli schiaffi che mi da!!!!
Grazie, davvero un buon consiglio!
A parte un canonico "nonnò, non si morde la mamma!", non avevo adottato altro provvedimento.
L'allontanamento può essere efficace, ci proverò! :ok:
Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » mer lug 06, 2011 12:01 pm

Proprio oggi sono inciampata in questo articoletto qua, perchè anche io con MElania sto attraversando questa delicatissima fase e vado in giro con evidenti segni di lotta...

http://vivalamamma.tgcom.it/wpmu/2011/07/perche-i-bambini-piccoli-mordono-tutto-e-tutti-e-cosa-possiamo-fare-noi-genitori/
Claudette
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 226
Iscritto il: mer nov 24, 2010 1:21 pm

Messaggio da Claudette » mer lug 06, 2011 12:21 pm

Letto! Davvero illuminante, bella dritta, grazie! :clap:
In effetti l'insorgenza del "fenomeno morsi" ha raggiunto il suo apice durante il viaggio di ritorno dalle vacanze, durato 5 ore, e che sarà costato al mio adorato pargolo una buona dose di stress da forzata immobilità, aggravato dallo già menzionato spuntare dei denti.
Verbalizzare e "dare un nome" alle pulsioni così espresse dal bambino è un'ottima soluzione, aiutando il bimbo a canalizzare le energie in modo più appropriato e ad evitare questi comportamenti aggressivi, che vanno adeguatamente arginati senza ricorrere alle misure troppo forti (punizioni fisiche).
Insomma, una aurea "via di mezzo" tra il lassismo e l'autoritarismo!
Concordo in pieno! :cisssss:
:bacio:
Malombra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 27
Iscritto il: dom apr 10, 2011 10:51 am

Messaggio da Malombra » mer lug 06, 2011 3:23 pm

macistina ha scritto:Ciao, ho scritto qualche giorno fa per un problema simile. Il mio bimbo di 14 mesi tutto divertito mi tira dei bei schiaffoni a mano aperta. Anche nel mio caso le sgridate e le sculacciate erano un gran divertimento.....Qui nel forum mi hanno consigliato di lasciar perdere le sculacciate e di rimproverarlo in modo risoluto, allontanandomi dopo il rimprovero....in effetti va meglio.
Ciaoo Macistina, mi sa che ho letto il tuo tread ma solo all'inizio poi QUALCUNO mi deve aver distratto ---____---!!
Ottimo consiglio, anche io quando mi allontano dal suo morso ne trovo beneficio (soprattutto io) continuerò così. CIAO A TUTTE COMPAGNE DI MORSI:D ma sti figli sono assurdi! Capisco che sia il loromodo di comunicare ma i mozzichi fanno davvero male! Ce la faremo!!!!
Rispondi