bio o non bio?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
marte71

Messaggio da marte71 » mar lug 05, 2011 1:09 pm

cohiba ha scritto:il mio portafogli non si può avvicinare al bio...
per cui frutta e verdura del supermercato...
piuttosto perchè no il mercato?
la qualità è migliore e i prezzi forse anche.


Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Messaggio da Allibita » mar lug 05, 2011 1:29 pm

marte71 ha scritto:piuttosto perchè no il mercato?
la qualità è migliore e i prezzi forse anche.
Sì però parliamo proprio di cose diverse.. il biologico è una cosa, la qualità intesa come "gusto" del prodotto è altro.

Spesso le persone confondono un pò il concetto di biologico e casalingo (inteso come cosa coltivata vicino casa- nell'orto dell'amico di famiglia- dall'amico agricoltore).
Avatar utente
cohiba
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4723
Iscritto il: mer apr 06, 2011 11:46 am

Messaggio da cohiba » mar lug 05, 2011 1:43 pm

marte71 ha scritto:piuttosto perchè no il mercato?
la qualità è migliore e i prezzi forse anche.
non credo che qui ci sia mercato con bancarelle di frutta e verdura...
ma non so...
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Messaggio da bubina » mar lug 05, 2011 1:56 pm

Allibita ha scritto:Sì però parliamo proprio di cose diverse.. il biologico è una cosa, la qualità intesa come "gusto" del prodotto è altro.

Spesso le persone confondono un pò il concetto di biologico e casalingo (inteso come cosa coltivata vicino casa- nell'orto dell'amico di famiglia- dall'amico agricoltore).
credo che marte intendesse che piuttosto che comprar frutta e verdura (non biologica) al supermercato, è meglio prenderla al mercato e in questo son d'accordo, soprattutto dove ci sono le anziende agricole che fanno vendita diretta: non son bio, ma almeno sono prodotti freschi, che non sono stati in giro a lungo (sia come tempo che come distanza).
Che poi vedo che anche alla coop arrivano da zone limitrofe, perchè c'à maggior attenzione a questo aspetto, negli altri supermercati non so!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar lug 05, 2011 2:19 pm

Io sono abbastanzq come tuo marito ^^

Preferisco cose di stagione presi da rivenditori locali, ma il bio non lo prendo per scelta, solo se è in offerta o so che mi piace particolarmente quello specifico prodotto.
Smilla

Messaggio da Smilla » mar lug 05, 2011 2:35 pm

bubina ha scritto:credo che marte intendesse che piuttosto che comprar frutta e verdura (non biologica) al supermercato, è meglio prenderla al mercato e in questo son d'accordo, soprattutto dove ci sono le anziende agricole che fanno vendita diretta: non son bio, ma almeno sono prodotti freschi, che non sono stati in giro a lungo (sia come tempo che come distanza).
Che poi vedo che anche alla coop arrivano da zone limitrofe, perchè c'à maggior attenzione a questo aspetto, negli altri supermercati non so!
e invece no
la frutta e verdura a parità di non biologicità è meglio prenderla nelle grandi catene o anche al Lidl perchè appunto tutti i vari marchi coop, conad, carrefour, lidl, famila, etc, etc, etc, fanno controlli a campione e le varie cassette di frutta sono tracciabili.
Fidarsi dei marchi di certificazione: vuol dire che ci sono dei controlli.
Al mercato occorre comprare solo dai coltivatori diretti quiindi occhio a chi la rivende
In generale meglio comprare sempre frutta e verdura di stagione a meno km possibili.

poi meglio prendere il biologico!

Ps. dico questo perchè mio marito è agronomo e appunto lavora nel campo delle certificazioni delle aziende agroalimentari.
Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Messaggio da Yiddishmama » mar lug 05, 2011 2:47 pm

Smilla ha scritto:e invece no
la frutta e verdura a parità di non biologicità è meglio prenderla nelle grandi catene o anche al Lidl perchè appunto tutti i vari marchi coop, conad, carrefour, lidl, famila, etc, etc, etc, fanno controlli a campione e le varie cassette di frutta sono tracciabili.
Fidarsi dei marchi di certificazione: vuol dire che ci sono dei controlli.
Al mercato occorre comprare solo dai coltivatori diretti quiindi occhio a chi la rivende
In generale meglio comprare sempre frutta e verdura di stagione a meno km possibili.

poi meglio prendere il biologico!

Ps. dico questo perchè mio marito è agronomo e appunto lavora nel campo delle certificazioni delle aziende agroalimentari.
Ecco Smilla, allora tu puoi garantire sull'affidabilità del marchio bio, no?
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mar lug 05, 2011 2:51 pm

Io non aderisco, ma vorrò aderire perchè c'è proprio nel paesello, ad un gruppo GAS.
Più a Km zero e bio di così si muore.
Sono tutte famiglie nel raggio di 20 km che producono frutta e verdura ma non solo.
Credo che sia un bellissimo e buonissimo modo per spendere i soldi, darne agli altri e mangiare bene.
Io comunque al mercato non vado, compro frutta e verdura nei grandi negozi.
Rispondi