Padri e diritto di visita estivo...chiarimenti

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Nevi
Utente NM
Utente NM

Padri e diritto di visita estivo...chiarimenti

Post by Nevi »

Buongiorno..
ho bisogno di un chiarimento da chi forse lo ha già vissuto, visto che tre avvocato sono riusciti a darmi 3 risposte diverse.
Caso:
- bambino anni 7, genitori ex conviventi
- periodo estivo agosto, entrambi i genitori lavorano
- attualmente mancanza accordo sull'affidamento del bambino in attesa della sentenza del tribunale dei minori
- attualmente il bambino vede il padre ogni 2 giorni per 2 giorni (il padre lavora su turni praticamente su 4 giorni 2 sta a casa)
- madre lavora tutti i giorni della settimana a volte anche sabati e domeniche, quindi ad ogosto non può prendere ferie i due giorni che toccherebbe a lei tenere il bambino
- proposta della madre mandare il bambino con i nonni materni (o paterni) in vacanza, così come avveniva negli anni passati coi nonni materni, per quel periodo.
- padre non concorde perchè non vuole che il bimbo stia con la "suocera", quando gli è stato detto che il bambino sarebbe potuto stare solo con il suocero, ha lo stesso posto opposizione dicendo che, visto che il bambino sarebbe andato a 600 km da casa, gli si negava il diritto di visita.
- il padre non ha fatto altre proposte, piuttosto tiene il bambino in città a morire di caldo che farlo andare a divertirsi (cosa che tra l'altro vorrebbe anche il bambino) con i nonni.
- non potendo io prendere ferie 2 giorni su quattro ed il padre non contribuirà ad un'eventuale baby sitter e neppure ad un centro estivo, ed inoltre per me sarebbe stato indifferente se il bambino fosse andato con in nonni paterni, ma nessuno si è proposto ..la domanda è:

se mando lo stesso il bambino con i nonni materni a 600 km da casa, dove comunque non è impedito al padre di andare a vedere il figlio, a cosa vado incontro a livello legale?

Grazie....poi vi dirò cosa mi hanno risposto i legali...
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tessa »

Lui a diritto a quindici giorni concordati con te per tenere il bambino, così come c'è un periodo a Natale e a Pasqua alternando le festività .
Ora, se proprio è alle brutte, fagli presente che gli tocca il bimbo a agosto per due settimane filate, così come toccano a te.
Nei tuoi 15 giorni tu vai dove ti pare con il piccolo e se tu non puoi andare lo mandi in ferie.
Il tuo ex non può interferire nel rapporto con i nonni.

Per favore ,dato che è il tuo primo messaggio, ti puoi presentare nella sezione apposta?
Magari ci racconti qualcosa di te e del tuo cucciolo, così ci conosciamo meglio.
NOISTREGA N.1:ehehe:

Tommaso 23/10/2005. Lucrezia 8/5/2007
"Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare e la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre." (Tommaso Moro)
"Tutte le famiglie felici si assomigliano tra loro;ogni famiglia infelice è infelice a modo suo."(L. Tolstoj)
Mina

Post by Mina »

Il papà ha diritto a 15 giorni nel periodo estivo che non interferiscano con le ferie della mamma.
Locked