a quasi 9 anni "spingerli" a dar una mano nelle faccende domestiche?
anna compie 9 anni ad agosto
a scuola è bravissima e pratica tre diversi sport ragion per cui durante l'anno non pretendo "nulla"
ora che è in vacanza, chiedo qualche aiutino perchè ritengo che sia importante che si responsabilizi un pò e poi anche perchè mi dà una mano no!?
cose semplici come apparecchiare e sparecchiare la tavola, passare la scopa elettrica e simili.
tutte le volte però, bè non tutte, è una lotta
dice che è in vacanza che "lavora" tutto l'anno e vuole riposarsi
io insisto perchè credo sia importante che capisca che in casa ci sono tante cose da fare e essere a casa da scuola non voglia dire far la fannullona tutta il giorno
faccio male ad insistere un pò?
i vostri figli fanno qualcosa in casa? volentieri o siete messe come me?
è giusto o no
Moderator: laste
- Scilla
- Ambasciatore

daniele ha degli slanci a volte che mi lasciano senza parole
ultimamente si è fissato che vuole lavare i vetri e lo fa, sia a casa sua che dalla nonna (poi però chiede il soldino alla nonna ahahahah, furbo)
altre volte vuole apparecchiare e cose così
comunque è ancora piccolo, quindi io non gli chiedo niente
solo di tenere in ordine i suoi giochi, le cose che riguardano la scuola e i libri
ah si e di mettere a lavare i vestiti la sera quando li toglie
anna è un po' pi grandina
sullo sparecchiare sono d'accordo
sulla scopa elettrica non so, dipende anche da voi come siete abituati e se lo fa volentieri perchè lo prende come gioco
ultimamente si è fissato che vuole lavare i vetri e lo fa, sia a casa sua che dalla nonna (poi però chiede il soldino alla nonna ahahahah, furbo)
altre volte vuole apparecchiare e cose così
comunque è ancora piccolo, quindi io non gli chiedo niente
solo di tenere in ordine i suoi giochi, le cose che riguardano la scuola e i libri
ah si e di mettere a lavare i vestiti la sera quando li toglie
anna è un po' pi grandina
sullo sparecchiare sono d'accordo
sulla scopa elettrica non so, dipende anche da voi come siete abituati e se lo fa volentieri perchè lo prende come gioco
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
-
lory76
Io dico si all'aiuto.
Greta e' molto d'aiuto, anche non richiesto.
Da qualche mese per decisione sua la sera apparecchia: io preparo tutto l'occorrente sul lavandino e lei lo mette a tavola.
Senza scomodare educazione o quant'altro lo ritengo giusto a puro livello di aiuto momentaneo, nel senso: e' tardi, io ( mamma), preparo cena e tu apparecchi, così come dopo cena io lavo i piatti e papa' sparecchia.
Tutti per uno, uno per tutti
Greta e' molto d'aiuto, anche non richiesto.
Da qualche mese per decisione sua la sera apparecchia: io preparo tutto l'occorrente sul lavandino e lei lo mette a tavola.
Senza scomodare educazione o quant'altro lo ritengo giusto a puro livello di aiuto momentaneo, nel senso: e' tardi, io ( mamma), preparo cena e tu apparecchi, così come dopo cena io lavo i piatti e papa' sparecchia.
Tutti per uno, uno per tutti