basta lettone..

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Valla
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5
Iscritto il: mar giu 28, 2011 1:05 pm

basta lettone..

Messaggio da Valla » mar giu 28, 2011 1:32 pm

ciao a tutte..
volevo avere consigli per quanto riguarda il passaggio dal lettone al lettino... la mia principessa, che compirà un'anno la prossima settimana, ha iniziato subito a dormire con noi sin dai primi gg di vita, ha sempre cercato un contatto con me e quindi cuore di mamma, l'ho sempre tenuta accanto.. ora però vorrei iniziare a farla dormire nel lettino, diciamo che riesco a metterla appena si addormenta ma a volte dopo poco a volte dopo qualche ora, si sveglia all'improvviso, urlando come una pazza per poi calmarsi quando me la metto vicino e attaccandola al seno, purtroppo lavorando ho sempre cercato di guardare anche un pò il mio interesse ma ora credo sia giunta l'ora che acquisti un pochino di sicurezza ed indipendenza facendo la nanna da sola.
grazieeeeeeee :grsm:


Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » mar giu 28, 2011 1:40 pm

mi sa che è ancora presto
noi abbiamo fatto coosleeping almeno fino a tre anni
però non ci è mai "pesato" anzi, era un piacere visto che di giorno ci vedevamo non così tanto come avrei voluto
Valla
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5
Iscritto il: mar giu 28, 2011 1:05 pm

Messaggio da Valla » mar giu 28, 2011 1:44 pm

durante la notte si agita molto, si gira e si rigira scalciando e quindi per noi è più il tempo che passiamo svegli che a riposare e con il lavoro e tutti gli impegni della giornata sta diventando piuttosto dura purtroppo
Flavia

Messaggio da Flavia » mar giu 28, 2011 1:46 pm

Valla ha scritto: sia giunta l'ora che acquisti un pochino di sicurezza ed indipendenza facendo la nanna da sola.
Sai che io invece sono quasi quasi convinta che sia il contrario? CIoè la sicurezza e l'indipendenza è la causa, non la conseguenza del dormire nel lettino.

Massimo ha sempre dormito nel lettino. Ora (vabbè, intendo quest'anno) che ha iniziato l'asilo e sta crescendo, ha più insicurezze e cerca rassicurazione e conferma nel contatto fisico. Anche nel lettone.

Infatti i giorni in cui è più nervoso o agitato non vuole dormire nel suo letto, mentre quando è tranquillo ci va senza fiatare e ci sta bello comodo fino a mattina.

Noi abbiamo messo una (quasi) ferrea regola: ci si addormenta nel proprio letto, se poi di notte si sveglia e viene da noi (ora ha il letto "da grandi" quindi scende e viene con le sue gambette) amen, viene e dormiamo insieme.

PEnso che al momento sia meglio dargli quelle rassicurazioni che chiede.
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » mar giu 28, 2011 1:55 pm

Ci sono altre soluzioni, vedrai che L'indipendenza l'acquisirà, ma quando lo vorrà lei.

Non riesci ad attaccare il lettino al lettone? Così che avete più spazio e la puoi prendere senza lasciarla urlare e lei sa che siete li?
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar giu 28, 2011 1:57 pm

Flavia ha scritto:Sai che io invece sono quasi quasi convinta che sia il contrario? CIoè la sicurezza e l'indipendenza è la causa, non la conseguenza del dormire nel lettino.

Massimo ha sempre dormito nel lettino. Ora (vabbè, intendo quest'anno) che ha iniziato l'asilo e sta crescendo, ha più insicurezze e cerca rassicurazione e conferma nel contatto fisico. Anche nel lettone.

Infatti i giorni in cui è più nervoso o agitato non vuole dormire nel suo letto, mentre quando è tranquillo ci va senza fiatare e ci sta bello comodo fino a mattina.

Noi abbiamo messo una (quasi) ferrea regola: ci si addormenta nel proprio letto, se poi di notte si sveglia e viene da noi (ora ha il letto "da grandi" quindi scende e viene con le sue gambette) amen, viene e dormiamo insieme.

PEnso che al momento sia meglio dargli quelle rassicurazioni che chiede.
quoto
avrei scritto le stesse cose (Letizia ha deciso di andare in camera con Sofia 1 settimana fa, e ha 2 anni e 7 mesi...e comunque ci sta ma fino ad un certo punto, poi viene nel lettone e chiede un abbraccio per dormire vicine)
Valla
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5
Iscritto il: mar giu 28, 2011 1:05 pm

Messaggio da Valla » mar giu 28, 2011 2:30 pm

purtroppo non c'è lo spazio per attaccare il lettino al lettone.. cmq in tutta onestà.. adoro ritrovarmi quella piccola cozza al mio fianco, nonostante inizi ad esser dura passar le notti con lei così agitata.. e grazie a tutte per i consigli, in tanti mi hanno criticata per la scelta e mi sono quasi autoconvinta che fosse un errore per questo ho pensato fosse arrivato il momento giusto.. come per il fatto dell'allattamento e anche per questo vi chiedo un consiglio, voi a che età avete tolto il seno? lei si attacca ancora molto la notte ma mi rendo conto che non è per sete o fame ma semplicemente per sostituire il ciucciotto quando lo perde..
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar giu 28, 2011 2:36 pm

Valla ha scritto:come per il fatto dell'allattamento e anche per questo vi chiedo un consiglio, voi a che età avete tolto il seno? lei si attacca ancora molto la notte ma mi rendo conto che non è per sete o fame ma semplicemente per sostituire il ciucciotto quando lo perde..
Letizia ha 2 anni e 7 mesi e di notte usa ancora il seno per tranquillizzarsi, ciuccia un po', poi le chiedo di staccarsi e la abbraccio e dormiamo così

ovviamente ciuccia anche di giorno, se è stanca o annoiata o assetata o se vuole solo una coccola e via!
Rispondi