Rabbia,Muso lungo...e l'amico problematico

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Sangria

Rabbia,Muso lungo...e l'amico problematico

Messaggio da Sangria » lun giu 27, 2011 7:00 pm

Ciao a tutte.

Da un po' manco dal forum...ritorno con 3 problemini che "unisco" in questa discussione...legati? Indipendenti? Si vedrà (lo spero).

Da 2-3 settimane la mia bimba di 3 anni e mezzo pare in piena crisi adolescenziale :ehhh: ...ha accentuato (molto) una sua caratteristica: quando qualcosa non le riesce :flaming:
Se un tempo si limitava a soprassedere dopo qualche tentativo infruttuoso,ora s'incazza proprio.

Esempio. Parco giochi con percorso "gommoso" dove superi ostacoli,sali scale e torni al "piano terra" utilizzando il classico palo verticale da film dei pompieri; visto il dislivello di 1 metro e 70 circa,ci sta che abbia qualche timore...entro e l'aiuto a scendere la 1a volta...scende da sola la seconda volta.
Torniamo allo stesso parco dopo 15 giorni: non vuole scendere,non vuole che l'aiuti,non vuole uscire dal percorso tornando indietro per le scale...insomma bloccata con le mani su 'sto palo ed il piedino che va avanti ed indietro.
Il tutto corredato da rabbia,mezzo pianto di nervosismo ed urlo finale...

Altra novità,il muso lungo; non che la donnina fosse mai stata una tipa semplice,eh...però adesso veramente la frequenza è eccessiva; mi pare che abbia scelto questa forma di risposta per ogni situazione che non rispecchi le sue aspettative; noi siamo molto attenti a quello che le succede intorno...ma davvero fatichiamo a capire dove cercare un fattore scatenante :testata:

Infine l'amico problematico.
Il figlio di una coppia di miei carissimi amici frequenta lo stesso asilo di mia figlia; i due bambini si può dire che siano "nati insieme".
Purtroppo questo bambino denota già da qualche mese evidenti problemi comportamentali (opinione condivisa un po' da tutti...il supporto dello psicologo è stato suggerito già alcune volte da amici e maestre) e mia figlia tende a considerarlo il punto di riferimento in quell'ambiente; il legame è così stretto al punto che le maestre (discutibilmente,secondo me) "usano" mia figlia in certe situazioni,perchè è l'unica in grado di "comunicare"...visto che questo bambino tende ad alzare le mani con tutti gli altri,tranne che sulla mia.

Avrei altri esempi da portare e riflessioni mie...ma vorrei non "inquinare" il thread,lasciando a voi la parola...

Cosa le sta succedendo?
Come affrontare questi momenti da parte mia/nostra?

Gracias


Avatar utente
sbirulina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2878
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:24 pm

Messaggio da sbirulina » lun giu 27, 2011 10:23 pm

Intanto bentornato!
Sangria

Messaggio da Sangria » lun giu 27, 2011 11:56 pm

sbirulina ha scritto:Intanto bentornato!
Ciao cara,
sei sempre molto gentile :abbraccio:

Purtroppo il tempo a disposizione è sempre molto poco,perchè appena stacco dal lavoro resto con i piccoli :smile:
Sangria

Messaggio da Sangria » lun giu 27, 2011 11:58 pm

sbirulina ha scritto:Intanto bentornato!
Dimenticavo: chi è quell'ometto in foto? :ola:

*Ravenna (finalmente!),eh... :ghgh:
Rispondi