pianto notturno

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
luciacc

pianto notturno

Messaggio da luciacc » dom giu 26, 2011 3:07 pm

ho letto che saramick ha aperto un post simile, ma non volevo appripriarmene.
Ieri sera luca si e' svegliato alle 9 (dopo un'ora che dormiva beatamente) apparentemente senza motivo. Piangeva disperatamente (di solito si zittisce subito appena entro in camera sua). Non ascoltava quando parlavo. Ho acceso la luce e aveva gli occhi socchiusi ma continuava a piangere. Alla fine l'ho preso in braccio e si e' calmato nel giro di 10-15 minuti.
Piangeva cosi' tanto che tremava.
La giornata era stata supertranquilla con me la sorellina e il papa'. Nulla di diverso dal solito.
L'unica cosa e' che da un paio di giorni ha gli occhi un po' cisposi e sto vedendo se si tratta di congiuntivite o cosa (ma sta mattina gli occhi non erano cisposi).

Potrebbe essere stato un brutto sogno? Ma con un brutto sogno non passa tutto se ti svegli? (immagino che quando ho acceso la luce si sia svegliato... visto che aveva gli occhi socchiusi).


Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » dom giu 26, 2011 3:40 pm

Pavor?
Anche qua Matilde ne è "vittima" spesso, Purtroppo!
La prima volta ne ho sentito parlare qui sul forum ma non mi era capitato ancora,
adesso ho capito bene cosa vuol dire avere un figlio con questi risvegli...

Non ci si può far nulla, perché pur se sembrano svegli in realtà stanno dormendo... (anche perché se si prova a svegliarli si rischia di interrompere il sonno e che non riescano più a riaddormentarsi bene).

Pazienza.... Solo pazienza ed attenzione che non si facciano male se durante questi episodi si agitano...
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom giu 26, 2011 3:58 pm

A quest'età potrebbe essere facilmente pavor.
luciacc

Messaggio da luciacc » dom giu 26, 2011 6:28 pm

Ecco ma leggevo di la' che sono episodi legati ad emozioni diurne... ma io posso garantire che ieri la giornata e' stata supertranquilla e rilassante. Ha passato giornate molto ma molto piu' intense e non si e' mai svegliato in questo modo.
Come si distingue il pavor da un incubo?
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

Messaggio da PaolaG » dom giu 26, 2011 6:37 pm

i nostri episotdi di pianto /pavor / non so non sono mai riconducibili alla giornata in se. anche perchè magar stanno rielaborando in sogno un avvenimentod i qualche giorno prima... non so proprio, so solo che basta abbracciarli, tranquillizzarli e aspettare che passi!
luciacc

Messaggio da luciacc » dom giu 26, 2011 6:44 pm

PaolaG ha scritto:i nostri episotdi di pianto /pavor / non so non sono mai riconducibili alla giornata in se. anche perchè magar stanno rielaborando in sogno un avvenimentod i qualche giorno prima... non so proprio, so solo che basta abbracciarli, tranquillizzarli e aspettare che passi!
ok allora potrebbe essere dovuto anche allo stress accumulato nei giorni precedenti.
Leggevo di la che a te dice sempre che vuole cambiare stanza. A me ieri ha detto che voleva andare a nanna.... e io ero a nanna con lui. Per cui non aveva idea di quello che lo circondava.

Poi sono toranta a controllarlo dopo 15 minuti e mi ha detto "ciao papa"... boh.


ma mi e' venuto in ente che mio marito aveva avuto in passato episodi simili 9lui non si svegliava strillando, ma dicendomi frasi assurde e continuando a pretendere che capissi)... potrebbe essere ereditario?
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

Messaggio da PaolaG » dom giu 26, 2011 9:48 pm

si secondo me non hanno proprio la cognizione di dove sono e che cosa stia succedendo.
Manuel ha 19 mesi e parlicchia, diciamo se ha male da qualche parte (anche la notte è capitato) chiedo cosa ha che non va e lui mi risponde: dente, pancia, piede, insomma dove ha male davvero
hoprovato durante questi attacchi e non ha mai risposto.
secondo me vivono ancora il loro incubo e si svegliano in parte, e come io mi son resa conto, quando un piccolino si sveglia e ha ancora tanto sonno piange.
quindi è un mix di tutte queste cose, ma son convinta che non siano svegli del tutto, anzi, che non si rendano proprio conto, infatti come scrivevo di là, appena avvicino al viso di Manu il suo pupazzo kiki preferito, si inizia a calmare, come se lo riconoscesse come qualcosa di noto e sicuro, una certezza nella confusione che sta vivendo...

che sia ereditario può essere, anche suo padre ne ha sofferto, tu pensa che a volte quando lavoravo in disco, tornavo tardi e mio marito dormiva. mentre mi giravo per cambiarmi, me lo trovavo poi seduto sul letto ad occhi sbarrati (Cosa che non riusciva neppure a fare di giorno normalmente, aprirli cosi tanto) e invece non si ricordava di nulla e non si rendeva conto...(non vi dico che spaventi io però)

però ho notato anche che Manu parlicchia nel sonno a volte... fa morir dal ridere!!
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » dom giu 26, 2011 9:53 pm

Io posso solo dirti che il mio compagno ha episodi di pavor, prima frequenti ora molto più sporadici. In pratica urla nel sonno, lui non si sveglia, io ovviamente sì. Non bisogna toccarlo perché sennò ti "ingloba" nel pavor, va svegliato chiamandolo. Quando si sveglia lui non ricorda assolutamente nulla, si gira e si riaddormenta subito. Spesso la mattina non ricorda proprio l'episodio.
E' tipico dei bambini, normalmente con la crescita sparisce da solo, in rari casi perdura anche in età adulta.
Rispondi