Panna montata

Idee culinarie per grandi e bambini
MammaDiLeonardo

Panna montata

Messaggio da MammaDiLeonardo » mer giu 15, 2011 3:20 pm

Oggi e' il compleanno di Leonardo. Ieri ho preparato la nuvola e l'ho farcita con crema chantilly. Ora giace incompleta in frigo :)
La mangeremo questa sera verso le 20/20.30 con i nonni. Voglio ricoprirla con la panna montata ed una cialda.
La panna e' quella fresca. Quanto tempo prima devo ricoprire la torta? Cioe' quanto resiste la panna prima di sciogliersi? Se la ricopro verso le 18 va bene? Ho anche il pannafix...va usato?
Ho zero esperienza!!! Mi dispiacerebbe fare cilecca proprio stasera.


Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Messaggio da Alessia » mer giu 15, 2011 3:35 pm

MammaDiLeonardo ha scritto:Oggi e' il compleanno di Leonardo. Ieri ho preparato la nuvola e l'ho farcita con crema chantilly. Ora giace incompleta in frigo :)
La mangeremo questa sera verso le 20/20.30 con i nonni. Voglio ricoprirla con la panna montata ed una cialda.
La panna e' quella fresca. Quanto tempo prima devo ricoprire la torta? Cioe' quanto resiste la panna prima di sciogliersi? Se la ricopro verso le 18 va bene? Ho anche il pannafix...va usato?
Ho zero esperienza!!! Mi dispiacerebbe fare cilecca proprio stasera.

io non so cosa ci sia dentro di pericoloso nel pannafix, ma l'ho usato e la panna non smonta :ok:

se lo fai col pannafix alle 18 va benissimo
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mer giu 15, 2011 3:38 pm

io preparo le mie torte sempre la sera prima e non è mai succeso nulla.(qualchevota rimanevano fette in frigo per 3 giorni e sempre perfetta)
non uso pannafix ma monto BENISSIMO la panna!
sulla cialda non sio dirti perchè l'ultima volta e l'unica che ho usato,mi si è crepata perchè non ho usato la gelatina apposita.
MammaDiLeonardo

Messaggio da MammaDiLeonardo » mer giu 15, 2011 3:40 pm

Ho guardato gli ingredienti: destrosio, amido modificato. Va beh, e' poi un dolce, non ne mangeremo di certo un quintale ;)
Mi spiace pero' che non posso usare solo la panna, ma accidenti, sono una tonta, dovevo fare una prova prima.
MammaDiLeonardo

Messaggio da MammaDiLeonardo » mer giu 15, 2011 3:43 pm

nanà ha scritto:io preparo le mie torte sempre la sera prima e non è mai succeso nulla.(qualchevota rimanevano fette in frigo per 3 giorni e sempre perfetta)
non uso pannafix ma monto BENISSIMO la panna!
sulla cialda non sio dirti perchè l'ultima volta e l'unica che ho usato,mi si è crepata perchè non ho usato la gelatina apposita.
Ah!! Grazie!! La panna la monto con il bimby, credo di montarla bene quindi. Dunque resiste...ultima domanda: solo in frigo o anche tenendo fuori la torta?

Per la cialda mi sa che la metto quasi in ultimo e metto dei fiorellini di zucchero sul bordo per non farla arricciare
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mer giu 15, 2011 3:48 pm

guarda io ho usato raramente la panna fresca,col bimby non riesco a montarla ed è capitato ad altre mie amiche.
so che il boccale deve essere freddo quindi messo in frigo.
per quelle rare volte uso la panna vegetale,che non è il massimo della genuinità ma almeno resta ben soda.
MammaDiLeonardo

Messaggio da MammaDiLeonardo » mer giu 15, 2011 3:51 pm

nanà ha scritto:guarda io ho usato raramente la panna fresca,col bimby non riesco a montarla ed è capitato ad altre mie amiche.
so che il boccale deve essere freddo quindi messo in frigo.
per quelle rare volte uso la panna vegetale,che non è il massimo della genuinità ma almeno resta ben soda.
Oh mamma...
Ehmm...onde evitare di fare casini, metto il boccale in frigo e ci metto pure il pannafix!
Grazie mille della dritta!
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Messaggio da Alessia » mer giu 15, 2011 3:55 pm

se l'alternativa è la porcheria panna vegetale meglio il pannafix, almeno la panna di base c'è!
Rispondi