vaccino meningite

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
danysara
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 394
Iscritto il: mer nov 11, 2009 5:16 pm

vaccino meningite

Messaggio da danysara » lun giu 13, 2011 3:59 pm

buonpomeriggio a tutte, domani la mia bimba deve fare il vaccino della meningite visto che a settembre cominciamo la materna e mi sono decisa finalmente a farglielo fare essendo tra l'altro nella mia regione tra i facoltativi. Volevo chiedere a voi mamme più esperte, siccome quando sento meningite vado in paranoia, mi spavento troppo, e forse in maniera ingiustificata, sapete se per caso può portare qualche effetto indesiderato a parte la febbre che portano un pò tutti i vaccini e se si, dopo quanti gg si presentano?
vi premetto che Sara è sanissima, mai pb di convulsioni febbrili, e solo in due casi in passato ha avuto alle 12 ore dal vaccino un pò di febbriciattola.
Grazie attendo rassicurazioni!!! :sdent:


Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » lun giu 13, 2011 4:18 pm

Innanzi tutto non specifichi di quale vaccino si tratta, se quello antipneumococco (il prevenar) o quello antimeningococco C.
In entrambi i casi però il vaccino non può causare la malattia perchè non è fatto con virus vivi attenuati (come è ad esempio l' MPR) ma con frammenti di virus o virus inattivati.
Mio figlio li ha fatti entrambi ed in un unica dose perchè li ha fatti che era già grandicello. Aveva compiuto 18 mesi quando ha fatto quello per la meningite da menigococco C e aveva compiuto 2 anni quando ha fatto il prevenar.
Sono i vaccini che ha meglio tollerato perchè non lo hanno nè reso più nervoso nè gli hanno dato febbre.
Il più rognoso per noi è stato l'esavalente
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Messaggio da Alessia » lun giu 13, 2011 4:34 pm

per nessuno dei miei due figli il vaccino per la meningite (nè prevenar, nè meningococco c) ha dato particolari reazioni.

solo l'esavalente ha dato un po' di febbre a Mirco, ma nient'altro, credo che tu possa andare abbastanza tranquilla, ci sono gli stessi rischi dei vaccini di "routine"
Avatar utente
danysara
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 394
Iscritto il: mer nov 11, 2009 5:16 pm

Messaggio da danysara » lun giu 13, 2011 4:34 pm

sinceramente non so di che tipo di vaccino si tratti, il pediatra mi ha solo invogliato a farglielo (e parlava di vaccino contro meningite senza specificare) visto che ripeto andrà alla materna tra qualche mese ed è una rassicurazione in più....anche Sara è grandicella lei ha 3 anni compiuti, quindi nn so se ne farà 2 in un'unica dose....
marte71

Messaggio da marte71 » lun giu 13, 2011 4:40 pm

no sono separate e io le ho fatte tutte e due. nessuna reazione.
ho troppa paura della meningite per evitare.
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » lun giu 13, 2011 4:49 pm

danysara ha scritto:sinceramente non so di che tipo di vaccino si tratti, il pediatra mi ha solo invogliato a farglielo (e parlava di vaccino contro meningite senza specificare) visto che ripeto andrà alla materna tra qualche mese ed è una rassicurazione in più....anche Sara è grandicella lei ha 3 anni compiuti, quindi nn so se ne farà 2 in un'unica dose....
A 3 anni basterà una sola iniezione per il prevenar e una sola per il menjugate (mi pare si chiami così quello contro il meningococco C).
Quando sono più piccini, cioè sotto l'anno di età, il prevenar si fa in 3 dosi, l'altro mi sembra in 2.
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » lun giu 13, 2011 4:51 pm

danysara ha scritto: quindi nn so se ne farà 2 in un'unica dose....
Forse mi son spiegata male. Non farà entrambi i vaccini in una unica volta (non so neanche se questi 2 vaccini sono associabili in realtà) ma per ciascuno dei 2 basterà una unica iniezione.
Avatar utente
danysara
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 394
Iscritto il: mer nov 11, 2009 5:16 pm

Messaggio da danysara » lun giu 13, 2011 5:03 pm

ah scusa avevo capito male io....
Rispondi