Lorenzo, differenze di comportamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » gio giu 09, 2011 9:35 pm

PArto col dire che anche qui è così, moltiplicato per 4. Cristian sembra cominciare ora (ed ha 10 anni eh!!) a uscire da questa "metodologia" di comportamento.
Talvolta mi sono anche fatta dei film mentali chiedendomi dove sbagliassi!!

Poi quoto sinanna e Sheireh. La mamma è colei che ha accolto dall'origine il bambino, colei che conosce il bambino da sempre perchè ne ha vissuto ogni cellula da sempre. Il bambino in qualche modo questo lo sa, e quindi sa che nella mamma c'è sempre un'accoglienza e una "sopportazione" di comportamenti che ad altri darebbero fastidio e quindi si sento liberi di lasciarsi andare al 100 per cento.
Crescendo questa capacità di lasciarsi andare si amplia e si estende ad altri adulti significativi, primo fra tutti il papà.

Una persona che stimo tantissimo una volta mi disse, scherzando, che i bambini danno "il peggio di sè" in famiglia proprio perchè sanno che la famiglia li accetta comunque anche con i loro punti deboli.
E' lo stesso motivo per cui bambini che a scuola e in altri ambienti sono impeccabili a casa fanno storie per ogni cosa che devono fare. Un qualche modo questa "connotazione negativa" è la rappresentazione della sicurezza dei loro affetti.


Avatar utente
France
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2586
Iscritto il: gio mar 06, 2008 8:12 pm

Messaggio da France » gio giu 09, 2011 9:52 pm

mammma ha scritto:PArto col dire che anche qui è così, moltiplicato per 4. Cristian sembra cominciare ora (ed ha 10 anni eh!!) a uscire da questa "metodologia" di comportamento.
Talvolta mi sono anche fatta dei film mentali chiedendomi dove sbagliassi!!

Poi quoto sinanna e Sheireh. La mamma è colei che ha accolto dall'origine il bambino, colei che conosce il bambino da sempre perchè ne ha vissuto ogni cellula da sempre. Il bambino in qualche modo questo lo sa, e quindi sa che nella mamma c'è sempre un'accoglienza e una "sopportazione" di comportamenti che ad altri darebbero fastidio e quindi si sento liberi di lasciarsi andare al 100 per cento.
Crescendo questa capacità di lasciarsi andare si amplia e si estende ad altri adulti significativi, primo fra tutti il papà.

Una persona che stimo tantissimo una volta mi disse, scherzando, che i bambini danno "il peggio di sè" in famiglia proprio perchè sanno che la famiglia li accetta comunque anche con i loro punti deboli.
E' lo stesso motivo per cui bambini che a scuola e in altri ambienti sono impeccabili a casa fanno storie per ogni cosa che devono fare. Un qualche modo questa "connotazione negativa" è la rappresentazione della sicurezza dei loro affetti.

A me non pare, io sono molto meno rigido di lenina, con me potrebbe lasciarsi andare più che con lei, questo lui lo sa, eppure non lo fa
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio giu 09, 2011 9:56 pm

Ma tu sei a casa? Cioè io continuo a dire a lore che non ci sei invece sei arrivato? Ti va bene che si è addormentato ora!
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » gio giu 09, 2011 10:01 pm

France ha scritto:A me non pare, io sono molto meno rigido di lenina, con me potrebbe lasciarsi andare più che con lei, questo lui lo sa, eppure non lo fa

Non è una questione di rigidità France (detto alla francese perchè a me viene così!) anche perchè loro non ci riflettono sopra.

Non so come spiegarti, anche perchè in questi giorni sembro analfabeta. E' qualcosa di istintivo e di naturale.

Qualsiasi mammifero sa che la cosa più sicura che ha al mondo è la mamma. Non ci si ragiona, non ci si pensa o ci si chiede niente. E' così e basta. Poi col tempo e con l'esperienza e il vivere quotidiano ti rendi conto che ci sono tante altre persone che danno questa certezza e in alcuni casi (quelli da cronaca per intenderci) ci si rende conto che tutta la fiducia che si è data alla mamma era sbagliata.
Ma all'inizio è così e non c'è niente da fare. E Lorenzo è solo all'inzio, nel senso che dall'alto dei suoi tre anni è all'inizio del suo cammino.

Aspetta, però, perchè rileggendovi non vorrei che la si mettesse sul discorso del "bene", che invece quello è su un altro livello ancora.
il fatto che Lorenzo si senta libero di lasciarsi andare con Lenina e a controllarsi di più con te non significa che lui metta in dubbio l'amore che tu provi per lui. Semplicemente gli viene naturale così, perchè ripeto, non è per niente un comportamento intenzionale, anche se all'apparenza potrebbe sembrare.
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » gio giu 09, 2011 10:01 pm

lenina ha scritto:Ma tu sei a casa? Cioè io continuo a dire a lore che non ci sei invece sei arrivato? Ti va bene che si è addormentato ora!
:ola: Questa poi è bellissima!!!
Avatar utente
France
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2586
Iscritto il: gio mar 06, 2008 8:12 pm

Messaggio da France » gio giu 09, 2011 10:37 pm

mammma ha scritto:Non è una questione di rigidità France (detto alla francese perchè a me viene così!) anche perchè loro non ci riflettono sopra.

Non so come spiegarti, anche perchè in questi giorni sembro analfabeta. E' qualcosa di istintivo e di naturale.



Qualsiasi mammifero sa che la cosa più sicura che ha al mondo è la mamma. Non ci si ragiona, non ci si pensa o ci si chiede niente. E' così e basta. Poi col tempo e con l'esperienza e il vivere quotidiano ti rendi conto che ci sono tante altre persone che danno questa certezza e in alcuni casi (quelli da cronaca per intenderci) ci si rende conto che tutta la fiducia che si è data alla mamma era sbagliata.
Ma all'inizio è così e non c'è niente da fare. E Lorenzo è solo all'inzio, nel senso che dall'alto dei suoi tre anni è all'inizio del suo cammino.

Aspetta, però, perchè rileggendovi non vorrei che la si mettesse sul discorso del "bene", che invece quello è su un altro livello ancora.
il fatto che Lorenzo si senta libero di lasciarsi andare con Lenina e a controllarsi di più con te non significa che lui metta in dubbio l'amore che tu provi per lui. Semplicemente gli viene naturale così, perchè ripeto, non è per niente un comportamento intenzionale, anche se all'apparenza potrebbe sembrare.

e' il lasciarsi andare che forse interpretiamo diversamente, lasciarsi andare secondo me non é essere nervosi, irascibili, intrattabili, incavolati...quando c'è lei non è che lui dica finalmente posso concedermi qualche libertà in più, non so se mi spiego...

Sono a letto col cell...
Silvia

Messaggio da Silvia » ven giu 10, 2011 7:40 am

France ha scritto:C'è anche da dire che Andrea mi sembra in una fase in cui ti è particolarmente attaccato, nel senso che quando non ci sei ti cerca molto e quando ci siete tu e Simone lui cerca te (a quel che ho potuto vedere nei 3 giorni passati assieme).

Lorenzo quella fase l'ha superata, ma quell'atteggiamento di cui sopra è rimasto


e tu 2 anni e 8 mesi me la chiami fase??? :occhiodibue:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven giu 10, 2011 8:12 am

France ha scritto:e' il lasciarsi andare che forse interpretiamo diversamente, lasciarsi andare secondo me non é essere nervosi, irascibili, intrattabili, incavolati...quando c'è lei non è che lui dica finalmente posso concedermi qualche libertà in più, non so se mi spiego...

Sono a letto col cell...
Invece secondo me lasciarsi andare è anche quello. Anche perché lui è un bimbo controllatissimo in certe situazioni (vedi asilo) secondo me la rabbia che accumula la sfoga con me
Rispondi