sempre spannolinamento, domanda

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio giu 16, 2011 2:55 pm

io sono tornata al senza mutande, altrimenti se la fa addosso. Un passaggio in più non mi spaventa, ne dovrà fare decine e decine nella vita, non sarà questo a traumatizzarla. Certi giorni va bene, altri meno. è ancora affezionata al pannolino che mettiamo per nanna e uscite e adesso lo accetta volentieri in quei casi ma quando siamo a casa glie lo tolgo e non fa storie, quindi sta capendo che a casa si sta senza e si mette solo in certe occasioni.

comunque non mi sono data un tempo, non pretendo che in due settimane sia senza pannolino, forse ci vorranno due mesi ma sono contenta di come sta andando.


Avatar utente
Giusy79
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 321
Iscritto il: mar feb 22, 2011 10:40 am

Messaggio da Giusy79 » gio giu 16, 2011 3:18 pm

Credo che questa tua fermezza e continuità aiuterà molto la tua piccolina e sicuramente andrà bene già siete ad un ottimo punto...
Avatar utente
Vale80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 608
Iscritto il: mar lug 29, 2008 6:10 pm

Messaggio da Vale80 » gio giu 16, 2011 3:50 pm

Solange ha scritto:io sono tornata al senza mutande, altrimenti se la fa addosso. Un passaggio in più non mi spaventa, ne dovrà fare decine e decine nella vita, non sarà questo a traumatizzarla. Certi giorni va bene, altri meno. è ancora affezionata al pannolino che mettiamo per nanna e uscite e adesso lo accetta volentieri in quei casi ma quando siamo a casa glie lo tolgo e non fa storie, quindi sta capendo che a casa si sta senza e si mette solo in certe occasioni.

comunque non mi sono data un tempo, non pretendo che in due settimane sia senza pannolino, forse ci vorranno due mesi ma sono contenta di come sta andando.
Dalle fiducia Solange, anche nelle uscite prova a lasciarla senza se vedi che non si sente troppo a disagio se succede qualche incidente...
Nella nostra esperienza il "metti e leva" ha creato solo confusione.
Sempre a meno che non sia lei a chiederlo espressamente e allora è un'altra stroria!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio giu 16, 2011 6:34 pm

Vale80 ha scritto:Dalle fiducia Solange, anche nelle uscite prova a lasciarla senza se vedi che non si sente troppo a disagio se succede qualche incidente...
Nella nostra esperienza il "metti e leva" ha creato solo confusione.
Sempre a meno che non sia lei a chiederlo espressamente e allora è un'altra stroria!
quoto...anche a me il mettere e togliere non ha mai convinto e non l'ho fatto neanche con Sofia che è stava quella più difficile da spannolinare
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Messaggio da madda77 » mer giu 22, 2011 5:08 pm

Vale80 ha scritto:Dalle fiducia Solange, anche nelle uscite prova a lasciarla senza se vedi che non si sente troppo a disagio se succede qualche incidente...
Nella nostra esperienza il "metti e leva" ha creato solo confusione.
Sempre a meno che non sia lei a chiederlo espressamente e allora è un'altra stroria!
intervengo su questo perchè anch'io sono in piena fase "spannolinamento" e sono in cerca di consigli e suggerimenti.
Noi abbiamo iniziato martedì scorso (su decisione concorde presa con l'educatrice del nido) e volendo ottenere buoni risultati in tempi brevi (ovvero prima che nasca la piccola) ho adottato subito tecniche ferme, decise e rigorose, nel senso che, una volta presa la decisione, gliel'ho tolto del tutto - anche quando usciamo o durante il riposino pomeridiano - e glielo metto solo la notte.
Anch'io sono intimamente convinta - e l'educatrice, nel concordare modalità comuni da adottare, è stata molto "ferma" sul punto -che se il bambino è "pronto" (nel senso che è in grado di controllare gli sfinteri) il "togli e metti" durante la giornata rallenti di molto il percorso, lo renda più tortuoso e, soprattutto, rischia di mandare "in confusione" il bambino (che può anche capire casa=vasino; uscire=pannollino, ma può avere difficoltà a comprendere "perché" se in casa è diventato grande abbastanza da farla "come i grandi", fuori questo non valga).
E' ovvio che la pura maggiore è di incorrere in "incidenti" fuori casa, ma quoto chi dice che bisogna dare fiducia al bambino, e mettere in conto che anche se dovesse capitare fuori, in qualche modo lo si fronteggerà, ed avrà la stessa valenza educativa nei confronti del piccolo, se non maggiore, dell'incidente capitato in casa.
Il primo giorno del nostro spannolinamento mi sentivo gasata perchè Cristian si sedeva senza problemi sul vasino, pareva aver compreso benissimo i tanti discorsi fattigli giorni prima per prepararlo e si batteva da solo le mani ogni volta che ci riusciva.
Già dal secondo giorno le cose sono cambiate: passato l'entusiasmo per il nuovo "gioco del vasino", ha cominciato a percepire come un'imposizione il fatto di dover andare sul vasino "ogni mezz'ora", e dal terzo giorno si è letteralmente rifiutato di farlo (dapprima facendomela ovunque, e poi riuscendo a trattenerla per ore lunghissime).
Stavo per mollare ed ero molto sconfortata, ma l'educatrice mi ha spinto a continuare ancora per un'altra settimana e a nno avere tentennamenti o ripensamenti, perchè lui li avrebbe percepiti e fatti suoi.
Mi diceva che il fatto che riuscisse a trattenerla era il segno che era pronto e che dovevo soltanto avere taaaaaanta pazienza, perseveranza, e impegno nel farglielo vivere non con stress e rigidità, ma facendo un passetto alla volta (pur nella fermezza di toglierglielo del tutto).
da allora è stata una quotidiana conquista: il vasino no ha voluto (e non vuole) più vederlo (e dire che nel frattempo era corsa a comprargli anche quello che suona, buttando 25 euro :fing: ), il riduttore (che pure avevo comprato) non lo vuole, e la fà sul water come "i grandi".
Le prime volte confesso di averlo dovuto far sedere in braccio a me (appoggiato sulla mia panza per la contentezza della sorellina) e di varlo dovuto trattenere mentre lui scalciava per voler scendere, parlandogli nell'orecchio dolcemente e ripetendogli che doveva stare tranquillo, che non c'era nulla di cui aver paura, che io ero lì con lui e che era lì che doveva imparare a fare cacca e pipì).
Già dal giorno dopo ha iniziato a sedersi da solo (senza riduttore, si fà forza sulle braccia il mio ometto), e a chiamarmi lui quando vuole farla (così evitandomi di tartassarlo di richieste etsenuanti "andiamo a fare pipì?").
Continuo a metterglielo solo la notte, ma al risveglio il pannollino è asciuttissimo e mi chiede di fare pipì non appena si alza.
Sabato sera siamo usciti ed io, per paura di qualche incidente "fuori casa", gli avevo messo il pannollino: ebbene, lui si dondolava sulle gambe perchè gli scappava e, pur avendo il pannollino, non l'ha voluta fare lì e ho dovuto portarlo nel bagno del locale.
Ero io ad averlo sottovalutato il mio cucciolo.
Da 3 gg. non si è più bagnato mezza volta, ma il nostro ultimo ostacolo rimane la cacca: quella non riesce proprio a farla nel water, pur avendo ben compreso che è lì che "dovrebbe" farla, e me la fà puntualmente nella mutandina, venendomelo poi a dire con un faccino mortificato a cose fatte.
L'educatrice mi dice che è normale, e che per la cacca molti bambini hanno più resistenza a "lasciarla andare nel vuoto" e che devo dargli altro tempo ed essere fiduciosa (visti anche i passi avanti fatti con la pipì).
A me la fiducia non manca, ma sono apertissima a consigli e suggerimenti se ne avete.
P.S. chiedo scusa per il lungo papiro che ne è venuto fuori.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer giu 22, 2011 5:21 pm

allora, il metti togli ovviamente non è più stato perchè lei basta, non lo vuole più. La seconda notte è andata benissimo come la prima, di giorno abbiamo un po' di incidenti a causa della variabile mutandine che impicciano un po' ma di solito ne fa un goccin oe poi finisce di farla nel vasino, sta capendo che mutandine e pannolino non sono la stessa cosa.

la cacca l'ha fatta ieri sera senza problemi per la prima volta, si è alzata da tavola (era nuda) ed è andata a sedercisi e l'ha fatta. Stamattina idem, come se l'avesse sempre fatta lì.

Insomma.... direi che sta andando veramente molto bene!
Avatar utente
Vale80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 608
Iscritto il: mar lug 29, 2008 6:10 pm

Messaggio da Vale80 » gio giu 23, 2011 12:22 pm

madda77 ha scritto:Da 3 gg. non si è più bagnato mezza volta, ma il nostro ultimo ostacolo rimane la cacca: quella non riesce proprio a farla nel water, pur avendo ben compreso che è lì che "dovrebbe" farla, e me la fà puntualmente nella mutandina, venendomelo poi a dire con un faccino mortificato a cose fatte.
L'educatrice mi dice che è normale, e che per la cacca molti bambini hanno più resistenza a "lasciarla andare nel vuoto" e che devo dargli altro tempo ed essere fiduciosa (visti anche i passi avanti fatti con la pipì).
A me la fiducia non manca, ma sono apertissima a consigli e suggerimenti se ne avete.
P.S. chiedo scusa per il lungo papiro che ne è venuto fuori.

Ancora un pochino di pazienza Madda!
Una volta partiti si aggiusta via via il tiro...
Se con la pipì è andata così bene vuol dire che il cucciolo sa il fatto suo!

Per me è stato di grande aiuto lasciarlo nudo in casa in modo che potesse andarsi a sedere sul vasino quando voleva senza doverglielo ricordare troppo spesso perchè in effetti deve essere un po' stressante per loro!
Se lui preferisce però il wc dei grandi, per giunta senza riduttore, questa "autonomia" è un po' più difficile da gestire... prova a lasciare il vasino a disposizione, magari ci ripensa! (e tu recuperi i 25€)

Ad esempio Edo (notoriamente gran produttore di cacca, in media 1/2 volte al giorno!) per un paio di giorni non l'ha fatta = PANICO PER TUTTA LA FAMIGLIA!
Eravamo tutti disposti a rimettere il pannolo, fargliela fare per terra, nei vasi, nella casetta dei Teletubbis, sullo zerbino della vicina... ma lui no, voleva farla nel vasino ma di fatto non la faceva...
Con il metodo chiappe all'aria, zero pressione psicologica (ammetto che l'indifferenza famigliare alla questione è stata raggiunta a fatica!) e soprattutto privacy finalmente l'ha fatta, solo soletto con una mira perfetta.. e poi se ne è andato tutto solo e soddisfatto in bagno a buttarla, e ha pure tirato la catena!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio giu 23, 2011 2:37 pm

Anche noi eravamo già "preoccupati" perchè Sveva non l'ha fatta per un giorno e mezzo ma ormai ha ripreso i ritmi. Stamattina l'ha fatta addosso ma perchè eravamo da una mia amica, lei mi diceva di doverla fare, me l'ha detto due volte, portata sul wc ma niente voleva il vasino e l'ha fatto addosso. Ovviamente niente drammi, ci siamo lavate e via.

poi è rimasta a pranzo dalla mia amica, ha fatto una pipì per terra perchè non aveva ben capito dove andarla a fare ma dopo ha visto il bimbo di lei che andava in bagno e quando le è scappata l'ha chiamata e si è fatta portare sul wc dove l'ha fatta e ha poi replicato quando sono andata a prenderla, le ho chiesto se dovesse farla e lei mi ha detto sì e infatti l'ha fatta.

Cara la mia cucciola! In casa la tengo comunque nuda per non stressarla con continue richieste, lei va e la fa. Fuori ha le mutandine e sta imparando pian piano a gestire la cosa, adesso sa di dover chiamare e che può farla anche in giro.

ma cavoli, di fatto a parte qualche ora la scorsa settimana, è senza pannolino da lunedì... non ho altre pretese, penso che sia BRAVISSIMA!
Rispondi