ciao a tutti sono bibila.
apro in questo momento una dicussione che mi sta molto a cuore in quanto, negli anni, ho notato che spesso le mamme scambiano l'essere madre con "l'annullarsi", il sacrificarsi, il non essere più "persona" con le proprie sofferenze, le proprie fatiche, fastidi, scleri in nome della magica parola che pare debba significare martirio, ovvero "mamma" (in verità mamma l'avrei scritto in maiuscolo... :ghgh: ).
leggo tra le pagine di questo forum, per esempio, quanto sia deminizzato Estivill: io ho due figli, per altro uno di 6 mesi, e siamo tutti molto riposati in famiglia...
Mi chiedo insomma perchè non dovrei mettere sul girello mio figlio che si diverte un sacco ed io posso svolgere le mie faccende con calma, perchè non dovrei applicare un metodo che serve per riequilibrare tutta la famiglia come quello di estivill, perchè non dovrei utilizzare l'angel care per stare più tranquilla monitorando al meglio i miei figli, perchè non dovrei permettere ai miei figli di "piangere" perchè DEVO (DELIBERATAMENTE MAIUSCOLO :grsm: ) rispondere IMMEDIATAMENTE (ancora...) ed assolvere in tempo reale al bisogno espresso da mio figlio (il quale evidentemente non può nemmeno piangere per i fatti suoi che arrivo io e gli risolvo tutto... :eeeeeeeeeee. ); mi chiedo se non impostare delle regole precise e sacrosante non sia quasi più possibile (questa è una provocazione naturalmente...) pechè si rischia quasi di traumatizzare questi bambini che (ricordiamocelo...) devono vivere in questo mondo dove nessuno assolverà ai suoi bisogni precipitandosi da loro non appena loro aprono bocca...
mi pacerebbe sapere perchè non dovrei utilizzare il passeggino perchè ho la schiena distrutta da mio figlio che a 6 mesi pesa 9 chili invece della fascia per tenere l'infante sempre attaccato al mio seno; mi piacerebbe inoltre sapere perchè non appena nomini "latte in formula" vedi madri che quasi svengono dalla blasfemia!
vorrei capire perchè mio figlio o mia figlia non possono avere il diritto di dormire nel loro letto, in pace, al fresco, al largo, invece di stare attaccati alle costole dei genitori dove per altro rischiano la vita se troppo piccoli (indicazioni per sonno dei neonati per la prevenzione delle morti in culla); vorrei sapere perchè noi genitori non abbiamo più il diritto di fare l'amore nel nostro letto perchè colonizzato dai figli: pensate che c'è anche qualcuno che lo fa con i figli nel letto... QUESTO è grave.
perchè il pupo non può stare nel box mentre e la pupa sta davanti alla televisione fin che preparo la cena o perchè non si può stare anche 1 ore in silensio anche se i figli sono a casa da scuola... e perchè c'è chi risponde ad ogni bisogno del bambino sfoderando una tetta...
i nostri bambini devono essere preparati (da noi) a vivere a questo mondo... ed hanno diritto ad avere dei genitori equilibrati... il martirio squilibra
mi piacerebbe davvero sapere se c'è qualcuno che la pensa come me
mamme si ma anche "persone"
Moderator: Paola
-
bibila
- Utente NM

mamme si ma anche "persone"
l'errore è di prendere un particolare, normalmente il più facile, e farlo diventare l'assoluto ovvero la risposta alla domanda di felicità che scaturisce da quello che tu sei
:sadomaso::filufilu:
:sadomaso::filufilu:
-
marte71
fondamentantalmente io 
con le dovute eccezioni.
io estivill non sono riuscita ad applicarlo, ma ci ho provato.
ho provato anche il nopron dalla disperazione, se è per questo.
ma poi ho capito, e l'ho capito proprio qui non più tardi di 3 anni fa, perchè mia figlia non ha dormito una cippa per 3 anni. perchè aveva semplicemente bisogno del contatto fisico che io non capendo, le ho negato. e bastava poco perchè poi ha avuto il bisogno dei suoi spazi e del suo letto e si sarebbe svegliata ugualmente, ma questa è un'altra storia.
il girello l'ho usato. per poco tempo al giorno. ma non per altro, perchè storta le gambe. però lei si divertiva e io riuscivo ad andare al bagno in santa pace.
nell'angel care non ci vedo nulla di male invece. faceva stare tranquilla me.
per concludere il mio pensiero comunque, io ho sempre cercato la santa via di mezzo, trattando mia figlia prima di tutto come una persona che dipende da altri perchè non può fare da sè, quindi con tutto il rispetto possibile (quindi evito di farla piangere a gratis). ma nello stesso tempo cercando di salvaguardare me stessa e la mia sanità mentale e fisica. tutto il resto è filosofia.
con le dovute eccezioni.
io estivill non sono riuscita ad applicarlo, ma ci ho provato.
ho provato anche il nopron dalla disperazione, se è per questo.
ma poi ho capito, e l'ho capito proprio qui non più tardi di 3 anni fa, perchè mia figlia non ha dormito una cippa per 3 anni. perchè aveva semplicemente bisogno del contatto fisico che io non capendo, le ho negato. e bastava poco perchè poi ha avuto il bisogno dei suoi spazi e del suo letto e si sarebbe svegliata ugualmente, ma questa è un'altra storia.
il girello l'ho usato. per poco tempo al giorno. ma non per altro, perchè storta le gambe. però lei si divertiva e io riuscivo ad andare al bagno in santa pace.
nell'angel care non ci vedo nulla di male invece. faceva stare tranquilla me.
per concludere il mio pensiero comunque, io ho sempre cercato la santa via di mezzo, trattando mia figlia prima di tutto come una persona che dipende da altri perchè non può fare da sè, quindi con tutto il rispetto possibile (quindi evito di farla piangere a gratis). ma nello stesso tempo cercando di salvaguardare me stessa e la mia sanità mentale e fisica. tutto il resto è filosofia.
-
losbanos
Mah... secondo me hai fatto un po' di confusione, mischiando troppe cose in unica discussione
Su Estivill, che peraltro non conoscevo visto che ho i figli grandi, da quanto ho letto qui è semplicemente un metodo crudele e quasi inumano per l'educazione al sonno dei neonati.
Lo posso capire come ultimissima spiaggia in caso di bambini davvero insonni, quando si è provato di tutto e di più
In generale, non penso che rispondere al richiamo di un neonato o di un bambino piccolo sia annullarsi o sacrificarsi
Su Estivill, che peraltro non conoscevo visto che ho i figli grandi, da quanto ho letto qui è semplicemente un metodo crudele e quasi inumano per l'educazione al sonno dei neonati.
Lo posso capire come ultimissima spiaggia in caso di bambini davvero insonni, quando si è provato di tutto e di più
In generale, non penso che rispondere al richiamo di un neonato o di un bambino piccolo sia annullarsi o sacrificarsi