è dura

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun giu 06, 2011 4:59 pm

francyfrancy2008 ha scritto:io faccio così, la porto in bagno solo se vuole andarci, il fatto è che se glielo chiedo mi risponde NO!!! allora magari faccio in modo di invogliarla ad entrare facendole vedere i pupazzi gonfiabili e ci va volentieri, ma, una volta lì, se le domando "vuoi fare la pipì?" mi risponde seccamente NO, e se provo a farla sedere nel vater irrigidisce le gambe e mi arrendo perchè forzarla non servirebbe a nulla! ho provato anche ad attaccare adesivi nelle pianelle, le ho messo i suoi libri preferiti, le faccio le barchette con la carta igienica, i pesci...ecc...l'ho convinta per un pò, ma poi stop, non ne vuole sapere di sedersi! ciò che mi fa pensare che non sia pronta è che quando fa la pipì è come se non se ne rendesse conto, oggi è capitato solo una volta che ha detto "pipì"... dopo che l'ha fatta nel letto mentre era seduta!!!! è duraaaaaaaaaaa
In pratica si accorge che la stai "infinocchiando", perché la invogli a fare qualcosa (gli animali gonfiabili per esempio) e poi la obblighi a fare altro (usare il wc o il vasino).
Se tu le chiedi "Vuoi fare la pipì?" e ti dice "no", tu non dovresti provarci lo stesso, perché è un modo per non stimare il suo punto di vista. Piuttosto NON chiedere e dille, magari quando vai in bagno tu a farla, "Adesso proviamo ad andare a fare la pipì insieme" o cose del genere. Ma se non vuole, attendi.

In più da quello che dici lo stimolo non lo sente proprio, quindi non credo proprio possa essere pronta.


Avatar utente
francyfrancy2008
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 712
Iscritto il: dom feb 13, 2011 7:42 pm

Messaggio da francyfrancy2008 » lun giu 06, 2011 5:05 pm

Sheireh ha scritto:In pratica si accorge che la stai "infinocchiando", perché la invogli a fare qualcosa (gli animali gonfiabili per esempio) e poi la obblighi a fare altro (usare il wc o il vasino).
Se tu le chiedi "Vuoi fare la pipì?" e ti dice "no", tu non dovresti provarci lo stesso, perché è un modo per non stimare il suo punto di vista. Piuttosto NON chiedere e dille, magari quando vai in bagno tu a farla, "Adesso proviamo ad andare a fare la pipì insieme" o cose del genere. Ma se non vuole, attendi.

In più da quello che dici lo stimolo non lo sente proprio, quindi non credo proprio possa essere pronta.
infatti, l'ho pensato anch'io, è come se non capisse che ciò che le esce e cade x terra è pipì!!! per lei sembra che la pipì sia solo il vasino o il vater!!!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » lun giu 06, 2011 5:13 pm

per me siete finite in un circolo vizioso...lascia stare e aspetta...e non preoccuparti!
Avatar utente
francyfrancy2008
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 712
Iscritto il: dom feb 13, 2011 7:42 pm

Messaggio da francyfrancy2008 » lun giu 06, 2011 5:27 pm

Giusy79 ha scritto:Anch'io sto provando con Ale che è coetaneo della tua bimba l'unica differenza e che se tu lo metti sul water e gli dici fai la pipì la fa tranquillamente o se lo becchi la mattina fa pure la cacca ma se gli tolgo il panno spisciacchia dappertutto non mi dice che ha fatto pipì e ad un certo punto lo vedo con la mutandina bagnata..che nervi.. ma cerco di trattenermi l'apice è stato toccato quando me la faceva per dispetto nel salotto. Allora sto cercando di tranquillizzarmi perchè ho deciso che se ha settembre non avrà imparato a stare senza pannetto cambio scuola come mi è stato giustamente suggerito qui.. :cisssss: Comunque prova senza riduttore sul water : prendila per mano dolcemente( non la portare presa in braccio non conviene) e portala in bagno e poi tienile le manine mentre la siedi e sorridile al mio piace molto così,si sforza di farla anche quando non ce l'ha...
c'è un pò di differenza tra la scuola materna che accetta i bimbi col panno e quella che non li accetta...la retta mensile!!!
Avatar utente
Giusy79
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 321
Iscritto il: mar feb 22, 2011 10:40 am

Messaggio da Giusy79 » lun giu 06, 2011 5:28 pm

francyfrancy2008 ha scritto:infatti, l'ho pensato anch'io, è come se non capisse che ciò che le esce e cade x terra è pipì!!! per lei sembra che la pipì sia solo il vasino o il vater!!!
Quoto in pieno Sheireh,a me sembra che la tua bimba capisca più di quanto tu non creda...te lo dice una ossessionata fino a qualche tempo fa sul fatto che il figlio non capisse...dovresti aspettare un po' ma credo più per te che non per la bambina a me non avere l'assillo della scuola materna e provarci con tranquillità sta servendo...
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » mar giu 07, 2011 9:42 am

Bè anche da noi alla scuola materna non li accettavano col pannolino...

devi essere più rilassata, altrimenti finisce che si agita anche lei..

fermati ed aspetta un mese, riprova più avanti.

Per bimbi così piccoli anche solo 15 giorni fanno miracoli, davvero !

E....unica cosa...non aspettare che sia il nido a fare lo spannolinamento, non è un loro compito. Non deleghiamo tutto agli altri per favore. Sono i nostri figli ed è giusto che siamo noi a seguirli, specie in una cosa delicata come lo spannolinamento.
Quoto Patrizia, anche da noi al nido volevano che partissimo da casa, poi loro ci seguirebbero a ruota. NOn viceversa.
Avatar utente
francyfrancy2008
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 712
Iscritto il: dom feb 13, 2011 7:42 pm

Messaggio da francyfrancy2008 » mar giu 07, 2011 11:02 am

stefyna77 ha scritto:Bè anche da noi alla scuola materna non li accettavano col pannolino...

devi essere più rilassata, altrimenti finisce che si agita anche lei..

fermati ed aspetta un mese, riprova più avanti.

Per bimbi così piccoli anche solo 15 giorni fanno miracoli, davvero !

E....unica cosa...non aspettare che sia il nido a fare lo spannolinamento, non è un loro compito. Non deleghiamo tutto agli altri per favore. Sono i nostri figli ed è giusto che siamo noi a seguirli, specie in una cosa delicata come lo spannolinamento.
Quoto Patrizia, anche da noi al nido volevano che partissimo da casa, poi loro ci seguirebbero a ruota. NOn viceversa.
ciao! hai pienamente ragione a dire che non dobbiamo delegare nessuno a fare certe cose perchè i figli sono i nostri, ma il punto è che a gennaio quando sono andata a parlare con la titolare mi aveva promesso mari e monti e poi invece non hanno neanche iniziato, nonostante io abbia detto che stavo iniziando a farla sedere nel vasino, ogni tanto, usando il panno mutandina!!! è questo ciò che mi ha infastidita, io non pretendo che gli altri facciano le cose al posto mio, ma se avessi saputo che le cose stavano così...non sarebbe andata in quell'asilo!!!!
Avatar utente
francyfrancy2008
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 712
Iscritto il: dom feb 13, 2011 7:42 pm

Messaggio da francyfrancy2008 » mer giu 08, 2011 3:29 pm

aggiornamento! sono riuscita a convincerla a sedersi sia nel vasino che nel vater, ma anche se resta seduta 15 o 20 minuti non fa pipì, giochiamo, le dico che deve fare la pipì e che le farò tanti regalini..ma niente, non la fa! come posso fare per spiegarle che si fa lì???
Rispondi