Pensieri in sala parto....

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Pensieri in sala parto....

Messaggio da Sharazade » dom giu 05, 2011 4:46 pm

E sono al terzo post, e avrei tanto da dire, ma il tempo è tiranno.

In sala parto, appena finalmente la piccola è uscita, ed io l'ho toccata ancora sporca di sangue e liquido amniotico, appena ho sentito i suoi vagiti, ho pensato.

Ho pensato a mia mamma, alle sue gravidanze senza accanto un uomo che potesse sostenerla emotivamente. Le ho voluto ancora più bene.

E ho pensato alle donne, alle donne nei posti del mondo dove al tuo fianco non hai l'ostetrica, il ginecologo, il pediatra e tutto ciò che ti permettye di avere un parto sicuro.
Dove le mamme con un parto difficile devono rassegnarsi a perdere il loro bambino...o a perdere la loro stessa vita. Ho pensato e pregato per loro.

Poi ho pensato alla vita dentro di me, a fissare nella mia mente quelle sensazioni di vita nel mio grembo. Un calcetto, il singhiozzo, una manina che si agitava. "Non recidere, forbice, quel sussulto..." ho rubato e cambiato un verso di Montale, ma sono sicura che non si arrabbierà. Anche lui non voleva perdere un ricordo.


uca

Messaggio da uca » dom giu 05, 2011 7:11 pm

io ho fatto un cesareo, ed ho sofferto tanto per questo... ma anche io ho subito pensato alla mia bisnonna, che, come me, non è riuscita a partorire il suo bimbo (o bimba). Loro però sono morti tutti e due, io e la mia bimba stiamo bene, perchè eravamo nel 2010 e non nel 1925, e perchè eravamo in Italia e non in un paese dove anche oggi le donne partoriscono senza nessuna assistenza in caso di bisogno!
Dare la vita è proprio un miracolo!
maaga

Messaggio da maaga » dom giu 05, 2011 7:14 pm

:bacio:
Avatar utente
druuna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar giu 08, 2010 5:00 pm

Messaggio da druuna » dom giu 05, 2011 8:04 pm

:abbraccio:
Avatar utente
Simom
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer mar 24, 2010 2:11 pm

Messaggio da Simom » dom giu 05, 2011 8:34 pm

Sharazade ha scritto:E sono al terzo post, e avrei tanto da dire, ma il tempo è tiranno.

In sala parto, appena finalmente la piccola è uscita, ed io l'ho toccata ancora sporca di sangue e liquido amniotic, appena ho sentito i suoi vagiti, ho pensato.

Ho pensato a mia mamma, alle sue gravidanze senza accanto un uomo che potesse sostenerla emotivamente. Le ho voluto ancora più bene.

E ho pensato alle donne, alle donne nei posti del mondo dove al tuo fianco non hai l'ostetrica, il ginecologo, il pediatra e tutto ciò che ti permettye di avere un parto sicuro.
Dove le mamme con un parto difficile devono rassegnarsi a perdere il loro bambino...o a perdere la loro stessa vita. Ho pensato e pregato per loro.

Poi ho pensato alla vita dentro di me, a fissare nella mia mente quelle sensazioni di vita nel mio grembo. Un calcetto, il singhiozzo, una manina che si agitava. "Non recidere, forbice, quel sussulto..." ho rubato e cambiato un verso di Montale, ma sono sicura che non si arrabbierà. Anche lui non voleva perdere un ricordo.
Grazie per tanti motivi che non riesco a tirare fuori, ma grazie
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » dom giu 05, 2011 8:37 pm

:bacio:
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » dom giu 05, 2011 10:14 pm

Che belle queste riflessioni...
E sei davvero una persona generosa, che è riuscita a riservare ad altre mamme un pensiero in un momento così intimo ed esclusivo...
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » dom giu 05, 2011 10:49 pm

Poche righe che mi hanno commossa.......
Rispondi