senso di inadeguatezza...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
druuna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar giu 08, 2010 5:00 pm

Messaggio da druuna » dom giu 05, 2011 3:41 pm

Sheireh ha scritto:Io partirei da qui, e cercherei di fare il punto su una cosa: qualsiasi cosa ti abbia portato a "fallire" (non ricordo se ne hai mai parlato direttamente, scusa), in quel momento è andata così, ed è andata così perché probabilmente in quel periodo è stata la cosa più giusta per te e per lei, per le competenze che potevi avere e per la situazione in cui eri.

Non devi trovare scuse, ma perché non ce n'è bisogno: non devi trovare colpe in te.

Diventare madri ci fa vivere giorno dopo giorno con tanti passi difficili, scelte che non sempre provengono da noi ma da tutto ciò che ci attornia e dobbiamo imparare a conviverci e capire che, in ogni caso, noi stiamo facendo TUTTO IL POSSIBLIE che possiamo, per quel dato momento.
grazie Ila :wub:

Franc.isa io sono messa come te: ho fallito e ancora ne soffro...
ma poi mi ricordo di avere chiesto aiuto qui sul forum, ad una consulente LLL, guardo il DAS che fa ancora bella mostra di se in cucina e mi chiedo: ho fatto tutto quello che in quel momento era possibile fare? e la mia risposta è sì... e la sofferenza un po' si attenua...
Franc.isa ha scritto:riguardo la salute di ferro di tua figlia, io son qui che aspetto la sua prima febbre al varco, perche' di sicuro mi sentiro' in colpa..per fortuna non ha avuto nulla finora, altrimenti sai che sensi di colpa..ma forse quest'aspetto fa parte dell'essere madre, il sentirsi responsabili per cose che,razionalmente,non sono sotto il nostro diretto controllo.
ecco noi invece ci siam fatti già due raffreddori con febbre (regalo della cuginetta...) con relativi sensi di colpa per gli anticorpi che non gli ho dato, ma siamo guariti...

Anche io sono cresciuta a LA ma non avrei amato di più mia madre se mi avesse allattata al seno...


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom giu 05, 2011 4:06 pm

MatifraSo ha scritto:Mi ha molto colpita questa frase.

Sei passata dall'allattamento ai pranzi e merende fatti da tua mamma.
Il nutrimento non è solo cibo.
Ami lo stesso anche se dai LA e compri i sughi pronti star.

Amore è seguire il proprio bambino, ascoltarlo, sostenerlo, non solo nutrirlo a manicaretti.
Quoto.
Non bisogna associare cibo e amore.
L'allattamento al seno è importante e lo sostengo con forza anche come gesto affettivo
Ma affetto e nutrizione non sono collegate.
Hyla

Messaggio da Hyla » dom giu 05, 2011 4:07 pm

tesoro
non sentirti in colpa per essere passata al LA, non serve e ti fai solo del male. Guarda che l'allattamento al seno non è la chiave per essere una buona mamma!!
Te lo sto dicendo io che sto allattando da quasi 4 anni, ma che per esempio non riesco ancora a raccontare i miei parti falliti finiti in cesareo. Quando è nata Stella ero convinta che un parto naturale senza analgesia ecc fosse indispensabile per partire con la marcia giusta e invece non è così!!! Fare la mamma va oltre tutte queste cose, va oltre al parto, va oltre all'allattamento e va anche oltre ai milioni di errori che faremo con i nostri figli.
Passa oltre cara, pensa che hai una magnifica bimba a cui stai dando tutto l'amore possibile e immaginabile. Quando e se avrai un altro bimbo potrai fare tesoro dell'esperienza fatta con la tua prima bimba e decidere magari di informarti bene prima
Perchè non contatti una consulente della LLL? Secondo me ti sarebbe molto utile partecipare agli incontri: conosceresti molte mamme con storie simili alla tua e riusciresti a ridimensionare un pochino il tutto
Ti abbraccio forte forte, sappi che ti sono vicina
Avatar utente
Franc.isa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 831
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:59 pm

Messaggio da Franc.isa » dom giu 05, 2011 4:47 pm

Simom ha scritto:tua madre lavorava?
si ha sempre lavorato
MatifraSo ha scritto: Sei passata dall'allattamento ai pranzi e merende fatti da tua mamma.
Il nutrimento non è solo cibo.
Grazie Matifraso. Certo che manicaretti e amore non vanno per mano, pero' a distanza di anni (sara' che in cucina non sono un granche') apprezzo molto anche questo tipo di amore e attenzione..
druuna ha scritto: Franc.isa io sono messa come te: ho fallito e ancora ne soffro...
ma poi mi ricordo di avere chiesto aiuto qui sul forum, ad una consulente LLL, guardo il DAS che fa ancora bella mostra di se in cucina e mi chiedo: ho fatto tutto quello che in quel momento era possibile fare? e la mia risposta è sì... e la sofferenza un po' si attenua...
Grazie Druuna. si ho letto e riletto i tuoi post, di quando chiedevi consigli e di quando hai scritto il tuo "outing"..e ti capisco benissimo, hai fatto di tutto, e per questo non puoi biasmarti.
lenina ha scritto:Quoto.
Non bisogna associare cibo e amore.
vero. Dato di fatto che i bimbi crescono lo stesso anche con il LA, e' che vedo il mio fallimento nel non essere stata in grado di darle "il miglior" nutrimento (non amore eh) per la sua crescita come lattante.
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » dom giu 05, 2011 6:37 pm

.
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » dom giu 05, 2011 6:39 pm

questo senso di colpa, che comprendiamo nonostante non abbia ragione di durare, passerà, sai, e fai bene a sfogarti con Noi-mamme, che come saprai ormai bene parliamo spesso di questo.
E passerà ancor più efficacemente quando comincerai a chiederti cosa altro potrai fare per donare a tua figlia il "miglior nutrimento" da ora in poi, perchè quello che sarà ancora più importante per lei e il suo futuro di adulta sarà il modo di avvicinarsi al cibo e al "mangiare" scondo i suoi tempi e le sue preferenze naturali.

E quoto chi ti dice che farti questi problemi, è indice di un grande cuore di mamma, per questo ti esorto con vero affetto a non fermarti "bloccata" a questo, ma c'è ancora tanto in campo alimentare che puoi "donarle per tutta la vita".
e soprattutto per l'amore e tutto il resto non hai niente da rimproverarti né da imparare....se non tutto ciò che tutte noi, allattatrici o no, come te, cerchiamo di imparare sul modo migliore di svolgere il nostro ruolo di madri giorno per giorno, e anche parlandone insieme.
Hai molto da fare con lei in tutto e tutto ciò per lei sarà molto più importante del tuo latte:
sembra strano a dirsi, ma puoi giurarci!

Fatti forza, perché come ti ha detto Sheireh, ogni momento richiede scelte che basiamo sulle nostre competenze di quel momento, e in questo momento, tutte noi, possiamo contare su competenze e consigli che non abbiamo avuto altrove!

Stai serena, tutto quello che potrai fare di meglio, lo farai e l'esperienza, anche questa che senti così dolorosa adesso, ti renderà ancora più attenta e capace.
Un bacio.
Avatar utente
Franc.isa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 831
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:59 pm

Messaggio da Franc.isa » dom giu 05, 2011 8:16 pm

Hyla ha scritto: Te lo sto dicendo io che sto allattando da quasi 4 anni, ma che per esempio non riesco ancora a raccontare i miei parti falliti finiti in cesareo.
Perchè non contatti una consulente della LLL? Secondo me ti sarebbe molto utile partecipare agli incontri: conosceresti molte mamme con storie simili alla tua e riusciresti a ridimensionare un pochino il tutto
Grazie Hyla. Ecco vedi per me non c'e' differenza tra cesareo e parto naturale (nel senso che in molti casi non si puo' scegliere) , per quanto riguarda un incontro con le LLL penso che le contattero', come aveva anche suggerito Linda Eva.
Ho letto comunque il tuo post sul riflesso disforico di emissione e quello che hai passato per allattare, e rimango veramente basita dalla tua forza di carattere nell'aver perseverato. Brava!
Hyla

Messaggio da Hyla » dom giu 05, 2011 8:47 pm

Franc.isa ha scritto:Grazie Hyla. Ecco vedi per me non c'e' differenza tra cesareo e parto naturale (nel senso che in molti casi non si puo' scegliere) , per quanto riguarda un incontro con le LLL penso che le contattero', come aveva anche suggerito Linda Eva.
Ho letto comunque il tuo post sul riflesso disforico di emissione e quello che hai passato per allattare, e rimango veramente basita dalla tua forza di carattere nell'aver perseverato. Brava!
Ecco vedi li ho scelto io e ho fatto la scelta sbagliata. Ma prima o poi imparerò a convivere con questo senso di colpa
Rispondi