Esame urine

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
lenni
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: ven gen 28, 2011 4:29 pm

Esame urine

Messaggio da lenni » mer giu 01, 2011 4:57 pm

Io non ho capito cosa vedono dall'esame delle urine utile durante l agravidanza... qualcuna me lo spiega?
Inoltre, come mai ho i valori ultimi (vedi sotto) così fuori?cosa significa/comporta?

Esame Chimico Fisico
pH 7.0 5.5 - 7.0
Glucosio 0 mg/dL 0 - 10
Proteine 50 * mg/dL 0 - 20
Emoglobina 0.03 mg/dL assente
Corpi Chetonici 0 mg/dL assenti
Bilirubina 0 mg/dL assente
Urobilinogeno 0.2 u/dL 0.0 - 0.2
Peso Specifico 1.014 gr/mL 1.010 - 1.025

Esame Microscopico del Sedimento:
Leucociti 849 * elementi/uL 0 - 20
Eritrociti 17 elementi/uL 0 - 18
Cellule epiteliali squamose 251 * elementi/uL 0 - 28
Sali amorfi Numerosi


Avatar utente
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar set 21, 2010 5:59 pm

Messaggio da acqualimpida » mer giu 01, 2011 5:02 pm

ma hai qualche bruciore o fastidio?
Avatar utente
lenni
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: ven gen 28, 2011 4:29 pm

Messaggio da lenni » mer giu 01, 2011 5:16 pm

acqualimpida ha scritto:ma hai qualche bruciore o fastidio?
ho sempre delle perdite, all'inizio era candida, l'ho curata con gli ovuli come richiesto dal gine... ora mi controlla ad ogni eco, ma dice che le perdite sono normali e non c'è da preoccuparsi, che se sento un lieve prurito o bruciore posso mettere un ovulo e dovrei essere a posto.

ovviamente se mi da proprio fastidio lo chiamo al cell e mi fissa immediatamente un appuntamento al suo ospedale.

non ho sentito l'esigenza di adoperare ovuli oltre la cura iniziale, perchè se proprio mi pizzicava era perchè magari avevo avuto una perdita e con il bidet e cambio di slip o salvaslip passava subito...

cambio gli slip mattino, pranzo e sera per sicurezza però a lavoro quelli ho addosso e finchè non rientro e lavo e cambio magari pizzica...
Avatar utente
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar set 21, 2010 5:59 pm

Messaggio da acqualimpida » mer giu 01, 2011 5:36 pm

intendevo bruciore ad urinare, ti scappa spesso la pipì, senti di non riuscire a svuotare la vescica? io non sono un medico ma guardando il tuo esame sembrerebbe un'infezione urinaria. e poi ci sono lo proteine un po' sballate. La controlli la pressione?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer giu 01, 2011 5:43 pm

In linea di massima sono utilissime per proteine (che in gravidanza si alzano un po', ma non devono farlo troppo), glucosio (che non deve esserci) e infezioni, che nel tuo caso *forse* sono indicate dalle cose che dici fuori range in fondo.
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » mer giu 01, 2011 5:50 pm

sostanzialmente puoi avere una cistite o una lieve vaginite
e devi bere molto molto di più
senti il ginecologo se è il caso di fare urinocoltura (hai fasti quando fai pipì? bruciore?, in realtà la cistite può essere anche asintomatica)
Il riscontro delle proteine è normale in gravidanza (a quei livelli), la presenza di emoglobina è appunto legata alla probabile infezione.
Avatar utente
lenni
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: ven gen 28, 2011 4:29 pm

Messaggio da lenni » mer giu 01, 2011 5:51 pm

nessun bruciore a far pipì...

solitamente il glucosio era a 0 e le proteine a 20... sono queste ultime analisi fatte proprio sta mattina ad essere sballate così tanto...
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » mer giu 01, 2011 5:54 pm

non agitarti, non sono poi così tanto sballate
il fatto che non senti bruciore dice poco (io non ho mai avuto fastidi anche quando-raramente per fortuna- avevo effettivamente la cistite).
Secondo me è il caso di fare un'urinocoltura con antibiogramma per debellare opportunamente la causa dell'infezione e ci aggiungerei anche un tampone vaginale.
Il glucosio deve essere 0, e il riscontro delle proteine leggermente più alte ci sta ancora.
devi comunque bere di più
Rispondi