Autosvezzamento...... (??) Raccontatemi la vostra

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » mar giu 14, 2011 4:28 pm

E l'acqua? Sta tanto nominata acqua, mia nonna me l'ha rinominata giusto 5 min fà tanto per non perder l'abitudine :cisssss: , la propongo ai pasti oppure anche durante la giornata quando lo vedo assetato/accaldato a posto della tetta?


Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mar giu 14, 2011 4:29 pm

lenina ha scritto:Pappa + assaggi ad esempio.
Oppure alimenti "normali" ma preparati appositamente (patata schiacciata, minestrone e similari per esempio)
io ho fatto cosi per esempio.
non conoscevo bene l autosvezzamento per cui...ho fatto un mix
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar giu 14, 2011 4:31 pm

ViolaS ha scritto:E l'acqua? Sta tanto nominata acqua, mia nonna me l'ha rinominata giusto 5 min fà tanto per non perder l'abitudine :cisssss: , la propongo ai pasti oppure anche durante la giornata quando lo vedo assetato/accaldato a posto della tetta?
ai pasti poi imparerai a capire quando la vuole
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Messaggio da bubina » dom giu 19, 2011 3:25 am

ViolaS ha scritto:Io bevo quella del rubinetto........ :cisssss:

Comunque a me sto autosvezzamento un po impensierisce.....

Sono l'unica?
anch'io sono un pò titubante, ma penso sia dovuto al fatto che tommy non è ancora pronto! quando provo a dare cibi non frullati non riesce a mangiarli, se gli finiscono in gola ha i conati!

d'altra parte spinta un pò dalla curiosità di vedere le sue reazioni con il cibo, un pò dalle pressioni di tutto il circondario, ogni giorno gli faccio provare qualcosina di omogeneizzato (fatto in casa): frutta, verdura come carote, patate, zucchine, oppure gli faccio ciucciare dei pezzi di frutta e pezzi di pane raffermo (lo adora!). Ma sono piccolissimi assaggi senza forzature dettate dalle tabelle...
anch'io bevo acqua del rubinetto, ma non è consigliata per i neonati per via delle sostanze che prende sia in fase di depurazione (cloro), sia attraverso le tubature. Per noi adulti non ci sono grossi problemi, ma per i piccoli sì!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom giu 19, 2011 7:47 am

Bubina però i conati non sono segno che non è pronto. È un normale riflesso che serve per evitare che gli alimenti si incanalino male.
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Messaggio da bubina » dom giu 19, 2011 10:31 pm

lenina ha scritto:Bubina però i conati non sono segno che non è pronto. È un normale riflesso che serve per evitare che gli alimenti si incanalino male.
ho seguito il tuo consiglio, stasera ho provato con un pezzo di zucchina (dal mio piatto di cous cous) e in effetti se l'è pappata senza strozzarsi!
Solo all'inizio ha avuto questo conato (che poi è più simile a un colpetto di tosse, non so come spiegarmi...), ma poi è andato avanti a mangiare senza problemi! Ma quindi è un riflesso? Gli viene perchè sono le prime volte che sperimenta la deglutizione di pezzi di cibo?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom giu 19, 2011 10:40 pm

Sì, è un riflesso molto utile anche. E imparare a gestire i pezzetti finché c'è è più facile che imparare dopo. Finché c'è se qualcosa davvero rischia di prendere la via errata vomitano e fine.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom giu 19, 2011 10:40 pm

Sì, è un riflesso molto utile anche. E imparare a gestire i pezzetti finché c'è è più facile che imparare dopo. Finché c'è se qualcosa davvero rischia di prendere la via errata al peggio vomitano e fine.
Rispondi