Sono passati esattamente 2 mesi dalla mia iscrizione a questo forum, e dalla mia prima discussione dove cercavo consigli e appoggio sull'allattamento al seno e come proseguilo avendo iniziato lo svezzamento di Matteo.
Ho ascoltato e accolto i vostri consigli e oltre le pappe ( pranzo e cena ) ho continuato ad allattare a richiesta soprattutto di notte.
Due mesi fa, Matteo che era già grosso per la sua età, pesava 10 kg ed aveva 6 mesi, ho detto a me stessa che potevo non preoccuparmi ma oggi sto iniziando a farlo e mio malgrado dietro suggerimento della pediatra ho deciso di limitare, se non eliminare, il più possibile le poppate di notte ed essere un pò più rigida di giorno, nel possibile.
Matteo pesa 12kg ed ha solo 8 mesi sta continuando a prendere 1 kg al mese e non posso farlo arrivare ad un anno che mi pesa 15 o più kg, tutti, comprese voi, mi dicevano non preoccuparti che ad un certo punto comincerà a calare la crescita ma nulla.
Non so se è la sua costituzione, il padre da lattante era così, ma comunque credo sia meglio stare un pò più attente, lui ha fatto solo pranzo per un mese e mezzo, e solo dopo ho inserito la cena che è una quantità di cibo ridotta rispetto alla pappa delle 12 quindi, non credo sia è la sua alimentazione.
La sua pappa consiste più o meno in 40 gr di proteine, 25 di carboidrati, ( gia dosi ridotte rispetto alla "prescrizione" della pediatra) verdura. 2 -3 volte a settimana lgumi e mezzo frutto. La sera solo passato di verdure, 15 gr di pastina e un cucchiaino o di carne o di pesce o di formaggio, come potete vedere non è una dieta molto ricca in quantità proprio per permettermi di allattare ma nonostante questo il mio cucciolo lievita, forse ho un latte estremamente nutriente? comunque non credo sia il caso di limitare ancora la sua alimentazione.
Ditemi voi :mumble:
Adesso credo di essere costretta a limitare il mio allattamento
-
kaory
- Utente NM

- lenina
- Ambasciatore

Se un bimbo pesa molto l'unica cosa che veramente non va mai limitata è il latte materno. Significherebbe fargli mangiare di più di altri alimenti e predisporlo maggiormente al sovvrappeso. Come non esiste il latte non nutriente non esiste neanche quello troppo nutriente. Ogni bimbo ha una crescita diversa non si può limitare l'alimentazione a un bimbo di 8 mesi. Si allungherà e si sfinerà quando dovrà. Quanto al togliere le poppate notturne è meglio che mangi poco e spesso che tanto e poche volte. L'unica cosa che devi fare e curare la qualità dell'alimentazione la quantità di calorie giornaliere deve valutarla lui. Non puoi togliere poppate senza sostituirle con altri alimenti ma qualunque alimento sarebbe qualitativamente inferiore
- Patrizia
- Ambasciatore