spinelli a scuola

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Avatar utente
gigia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2999
Iscritto il: lun feb 02, 2009 11:00 am

spinelli a scuola

Messaggio da gigia » sab mag 28, 2011 10:47 am

questa mattina vado a scuola di mio figlio ,perchè mio figlio mi dice che uno dei proff vuole parlarmi...........ok vado li aspetto mezza ora e finalmente ci parlo ,gli dico scusi proff ,mio figlio mi ha detto che mi cercava ,cosa succede?
e il proff ,ma signora io non l'ho mandata a chiamare.....
io ,ok allora visto che ci sono mi dica cosa ne pensa ,ora che la scuola è finita
e lui mi dice che sono preoccupati ...che praticamente c'è un giro di spinelli a scuola ,ed i ragazzi vengono coinvolti.........quindi mi dice che mio figlio ,a scuola gira con due ragazi che hanno problemi ,e a loro conoscendo mio figlio non va questa cosa ,ora io sò che lui non fa uso di queste cose ,però è ingenuo e viene trascinato ,cioè si lascia trascinare ,si fida di tutti...........ora però sono preoccupata sul serio che faccio che gli dico
come faccio a dirgli certe cose ,lui mi chiede ,mi dice ,però non sò come fare per fargli capire ,insomma a voi è mai capitato? come avete fatto ,che gli avete detto?


Avatar utente
cohiba
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4723
Iscritto il: mer apr 06, 2011 11:46 am

Messaggio da cohiba » sab mag 28, 2011 11:12 am

Bè mi viene di pensare che in realtà ti ha invitato a parlare coi suoi prof, visto che nessuno ti ha mandato a chiamare. Forse vuole essere aiutato in questa circostanza perchè si trova in mezzo a questa cosa senza volerlo e senza saperne uscire. Prova a parlarci.
Avatar utente
gigia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2999
Iscritto il: lun feb 02, 2009 11:00 am

Messaggio da gigia » sab mag 28, 2011 12:22 pm

cohiba ha scritto:Bè mi viene di pensare che in realtà ti ha invitato a parlare coi suoi prof, visto che nessuno ti ha mandato a chiamare. Forse vuole essere aiutato in questa circostanza perchè si trova in mezzo a questa cosa senza volerlo e senza saperne uscire. Prova a parlarci.
sicuramente si ,ma il proff ,mi ha detto di non aver mai visto luigi con quello in mano
Avatar utente
cohiba
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4723
Iscritto il: mer apr 06, 2011 11:46 am

Messaggio da cohiba » sab mag 28, 2011 12:28 pm

maria luigia ha scritto:sicuramente si ,ma il proff ,mi ha detto di non aver mai visto luigi con quello in mano
Probabilmente è così...è solo finito con brutte compagnie e cerca di venirne fuori. In questo puoi aiutarlo facilmente col dialogo.
Purtroppo non ho esperienze da mamma a riguardo, ma da zia si e da prof anche. Molto spesso ragazzi che non c'entrano niente con queste cose rimangono incasinati per stupidità, voglia di accettazione. Basta poco a fargli aprire gli occhi.
Avatar utente
gigia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2999
Iscritto il: lun feb 02, 2009 11:00 am

Messaggio da gigia » sab mag 28, 2011 12:32 pm

cohiba ha scritto:Probabilmente è così...è solo finito con brutte compagnie e cerca di venirne fuori. In questo puoi aiutarlo facilmente col dialogo.
Purtroppo non ho esperienze da mamma a riguardo, ma da zia si e da prof anche. Molto spesso ragazzi che non c'entrano niente con queste cose rimangono incasinati per stupidità, voglia di accettazione. Basta poco a fargli aprire gli occhi.
grazie ,spero che non sia tardi ,ma tu come inizieresti il discorso
Avatar utente
cohiba
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4723
Iscritto il: mer apr 06, 2011 11:46 am

Messaggio da cohiba » sab mag 28, 2011 12:33 pm

maria luigia ha scritto:grazie ,spero che non sia tardi ,ma tu come inizieresti il discorso
Bè lui sa che hai parlato col suo prof. Comincia da lì. Piano piano gli chiedi come sta, come si sente alla fine della scuola. Arrivaci per gradi, magari ti sorprende e ti parla lui.
Non è mai troppo tardi...
Avatar utente
gigia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2999
Iscritto il: lun feb 02, 2009 11:00 am

Messaggio da gigia » sab mag 28, 2011 12:55 pm

cohiba ha scritto:Bè lui sa che hai parlato col suo prof. Comincia da lì. Piano piano gli chiedi come sta, come si sente alla fine della scuola. Arrivaci per gradi, magari ti sorprende e ti parla lui.
Non è mai troppo tardi...
no non lo sa che ci ho parlato
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » sab mag 28, 2011 1:04 pm

Puoi iniziare dicendogli che hai parlato con il prof, e partire da lì.

Dialoga e metteti in ascolto, i ragazzi hanno bisogno di sapere che noi ci siamo sempre.
Magari potrà essere lui il buon amico per gli altri, non è detto che si faccia trascinare.

Sii più naturale e sincera e tutto andrà per il meglio
Rispondi