tolta la tv

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven mag 27, 2011 11:24 am

babyrizzo ha scritto:matteo é solito mangiare qualche minuto prima di noi e avendo quindi tutta la mia attenzione ha sempre voluto che mentre mangia (quasi sempre da solo) io gi parlassi o meglio gli sfogliassi un suo libricino. La tv evito di fargliela vedere mentre mangia semplicemente perché si incanta talmente tanto che non sa nemmeno di avere in mano una forchetta e devo "svegliarlo" ogni 3 per 2!!! La tv la guarda con me sul divano o seduto su una sua seggiolina prima o dopo i pasti (con moderazione comuqnue e sempre programmi adatti alla sua etá, su sky si sprecano...).
So che bisognerebbe farlo mangiare in contemporanea con noi genitori, ma spesso (tornando a casa alle 18 dal lavoro) non ci sto dentro con i tempi... quando poi noi siamo a tavola ci sta anche lui, anche se sfoglia una libro, mangia un po´di frutta o disegna.
Mi ero anche ripromessa di imporre questa regola anche a costo di fargli perdere il pasto perché fa i capricci, ma la sera la stanchezza é tanto e di battaglie a tavola non ne ho voglia. Lo so che sbaglio anche io, ma in fondo é un bravo bimbo, mangia di tutto e quando mangia é rigorosamente al tavolo (non gli correrei dietro per casa, quello no!) e non mi posso lamentare.
ma perchè sbagli poi?
Non esiste un metodo giusto.
Se mangiare assieme significa farli mangiare tardi meglio dargli qualcosa prima e poi lasciargli la possibilità di spiluccare ancora dai genitori se gli va.
Non esiste un modo giusto o sbagliato ogni famiglia ha le sue necessità e i suoi orari.

Sarebbe sbagliato forzarli a mangiare e cercare di farli mangiare a tutti i costi.
Sarebbe sbagliato usare per ore la tv come babysitter.

Ma se questo sistema per voi è il migliore non è sbagliato.


Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » ven mag 27, 2011 11:36 am

Non esiste un metodo giusto.
Se mangiare assieme significa farli mangiare tardi meglio dargli qualcosa prima e poi lasciargli la possibilità di spiluccare ancora dai genitori se gli va.
Non esiste un modo giusto o sbagliato ogni famiglia ha le sue necessità e i suoi orari.
cara lenina, sai che essere in questo forum mi ha un po´aperto gli occhi? prima leggevo qua e lá su internet consigli in merito a come crescere ed educare al meglio i bambini. Ovviamente si capita quasi sempre in testi di pediatri ed educatori che sicuramente dicono il giusto, ma che probabimente non hanno a che fare tutto il giorno con il PROPRIO bambino (con tutto il sacrosanto pathos del caso). E´cosí che nasce l´idea di sbagliare nel metterlo a letto stando abbracciati (perché si deve addormentare da solo), sbagliare nel leggergli un libro mentre mangia (perché deve mangiare autonomamente) ecc. Dai post che leggo, credo che questa impressione ce l´abbiamo anche molte altre mamme.
Confrontarsi invece con chi, come su questo forum, vive gioie/dolori/preoccupazioni di ogni giorno (dalla + banale alla + drammatica) fa capire che la realtá é diversa da quella raccontata nei manuali e per fortuna molto piú bella ... :ola:
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » ven mag 27, 2011 11:38 am

Robebè ha scritto:il risultato è che mangia rognando e nervosa e siam tutti nervosi, finito di mangiare e spesso dobbiamo imboccarla vuole scendere, prima dopo il piatto principale sgranocchiava della frutta guardando i cartoni e un pezzetto di pane...ora è una noia, che dite? la rimetto su? proviamo a farla rimanere, facendola parlare o portandole un libro, ma alla fine che si guadagna?
noi non abbiamo mai avuto la tv in cucina
spesso la sera ho avuto la tentazione di accenderla perchè anche la mia fa come la tua (quando ha finito vuole scendere e venire in braccio ecc.), e sarebbe così comodo accenderle la tv e lasciarla guardare i cartoni e noi due mangiare in santa pace
però mi farebbe brutto, a me, star lì noi due a mangiare e parlare e lei di là a guardare i cartoni, per cui preferisco rompeermi i maroni e ingurgitare in fretta la mia cena (forse son masochista)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven mag 27, 2011 11:39 am

pala4ever ha scritto:Io con Bubino ho messo delle regole: se si incanta i cartoni si spengono, papà e mamma possono parlare tra loro e con lui, quando dopo le 20.00 comincia un programma che piace a papà o a mamma i cartoni non si vedono.
Domenica a pranzo la tv è spenta.
Per tutti.
Senza cartoni non cenava nessuno.
Questa però è forte eh se ci pensi.
Le regole non dovrebbero essere fatte per il loro bene? :cisssss:

Poi puoi dirmi che anche voi avrete diritto di vedere un po' quello che vi va almeno ogni tanto.

Però sicuramente non è una regola utile per lui.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven mag 27, 2011 11:48 am

LauraDani ha scritto:noi non abbiamo mai avuto la tv in cucina
spesso la sera ho avuto la tentazione di accenderla perchè anche la mia fa come la tua (quando ha finito vuole scendere e venire in braccio ecc.), e sarebbe così comodo accenderle la tv e lasciarla guardare i cartoni e noi due mangiare in santa pace
però mi farebbe brutto, a me, star lì noi due a mangiare e parlare e lei di là a guardare i cartoni, per cui preferisco rompeermi i maroni e ingurgitare in fretta la mia cena (forse son masochista)
Noi dipende un po' da come siamo messi.
Io non accendo mai i cartoni di mia iniziativa è lui che li chiede.
ci sono giorni che magari li chiede di più e altri che la televisione nemmeno si accende.

Magari un giorno è più stanco e invece di giocare con le costruzioni preferisce rilassarsi.
L'altro invece la televisione neanche si ricorda che c'è.

A volte sta a tavola con noi fino all'ultimo pezzo di frutta a volte neanche il tempo di mangiare quello che ha davanti, a volte vuole mangiare sul tavolino da solo.

Io l'unica regola che ho imposto è che mentre mangio IO non mi alzo a giocare con lui.
Perchè comunque credo che sia importante che rispetti la mia necessità di mangiare esattamente come noi rispettiamo la sua.

Non parlo di ore ovviamente ma di quei 10 minuti in cui ho il piatto davanti
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » ven mag 27, 2011 11:51 am

lenina ha scritto:...Io l'unica regola che ho imposto è che mentre mangio IO non mi alzo a giocare con lui.
Perchè comunque credo che sia importante che rispetti la mia necessità di mangiare esattamente come noi rispettiamo la sua.

Non parlo di ore ovviamente ma di quei 10 minuti in cui ho il piatto davanti
questo anche io: quando mamma e papà mangiano, non ti prendono in braccio e non giocano con te
però lei ci prova sempre, ed è comunque uno stress (almeno per me) questa scenetta ad ogni pasto (mamma braccio, no la mamma non può sta mangiando, papà braccio, no il papà non può sta mangiando...) ecc.
sfinente
io la capisco, lei ci vede poco
ma io pure un pasto tranquilla gustandomi il cibo vorrei farmelo
va bè, ci vuol pazienza
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » ven mag 27, 2011 12:04 pm

questo anche io: quando mamma e papà mangiano, non ti prendono in braccio e non giocano con te
però lei ci prova sempre, ed è comunque uno stress (almeno per me) questa scenetta ad ogni pasto (mamma braccio, no la mamma non può sta mangiando, papà braccio, no il papà non può sta mangiando...) ecc.
sfinente
uguale! ieri matteo a pranzo era addirittura IN GINOCCHIO DA ME che mi accarezzava la mano per implorarmi di coccolarlo (era stanco morto) :love:
sono rimasta al tavolo anche se ho ingurgitato l´hamburger tanto da sembrare Poldo di Braccio di Ferro per liberarmi in 5 minuti. L´ho preso in braccio e si addormentato ....... amore!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven mag 27, 2011 12:05 pm

LauraDani ha scritto:questo anche io: quando mamma e papà mangiano, non ti prendono in braccio e non giocano con te
però lei ci prova sempre, ed è comunque uno stress (almeno per me) questa scenetta ad ogni pasto (mamma braccio, no la mamma non può sta mangiando, papà braccio, no il papà non può sta mangiando...) ecc.
sfinente
io la capisco, lei ci vede poco
ma io pure un pasto tranquilla gustandomi il cibo vorrei farmelo
va bè, ci vuol pazienza
io in braccio lo prendo pure se non ho marzia (anche perchè che gli dico lei sì e tu no perchè?)
Ma chiedo che stia fermo e mi lasci mangiare
Rispondi