Ritardo nel linguaggio etc

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Giusy79
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 321
Iscritto il: mar feb 22, 2011 10:40 am

Messaggio da Giusy79 » ven mag 27, 2011 5:20 pm

Arrivo un po' in ritardo..scusami, ma volevo condividere la mia esperienza un po' simile alla tua. Anche il mio cucciolo ha un ritardo nel linguaggio: indica sono da poco tempo da quando, leggendogli le fiabe gli metto il dito sui disegni per riconoscerli, e ci porta per mano per ottenere quello che vuole in più è molto attivo ed esuberante ed ha scarsa attenzione.
Il neuropsichiatra non è riuscito a fare una diagnosi perchè il bimbo presenta dei tratti non ascrivibili interamente ad una sola patologia.
Detto questo il consiglio che volevo darti è quello, se riesci, di stare serena..io ho passato un sacco di tempo struggendomi piangendo e non dormendo e facendomi prendere dall' ansia, continuavo a paragonare il mio bimbo agli altri. Ora che sto pian piano rasserenandomi il mio Ale sta facendo progressi da giganti in pochissimo tempo. Ti scrivo questo con tanto affetto e partecipazione. Il tuo bimbo è obbiettivamente piccino ma fai bene a non sottovalutare la situazione...un abbraccio forte forte


Malombra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 27
Iscritto il: dom apr 10, 2011 10:51 am

Messaggio da Malombra » ven mag 27, 2011 10:35 pm

Giusy79 ha scritto: Ora che sto pian piano rasserenandomi il mio Ale sta facendo progressi da giganti in pochissimo tempo. Ti scrivo questo con tanto affetto e partecipazione. Il tuo bimbo è obbiettivamente piccino ma fai bene a non sottovalutare la situazione...un abbraccio forte forte
Giusy... non sai quanto mi aiuta quello che mi hai raccontato!!!
Hai ragione, anche per me è stato così, quando ho dovuto prendere atto dei problemi di Cosmo mi sono sentita inghiottire in un buco nero (e mio marito dietro ovviamente). Pian piano sono riuscita a farmene una ragione, ridimensionarmi e ritrovare una parziale serenità ma quello che mi è rimasto dentro (e che spesso mi rode) è il non sapere che cosa accadrà nel futuro. Intorno a lui non vedo nessun bambino che possa assomigliargli almeno un po' e questo, lo ammetto, un po' mi spaventa. So che i bimbi sono tutti diversi ma sentire la tua esperienza (e la tua empatia) non sai che bene mi ha fatto, GRAZIE!!! Come per il tuo bimbo, anche noi e il NP abbiamo notato una serie di aspetti atipici del suo sviluppo ma senza riuscire a racchiuderli in nessuna patologia.

Il tuo consiglio è d'oro e sapere che con voi ha funzionato mi da tanta tanta forza:)!!
Poi quello che dici riguardo al gesto dell'indicare non hai idea...è quella la cosa che più mi inquieta ma pensare che le cose con il tempo si evolveranno... mi alleggerisce molto l'attesa.
Anche io uso molto i libri, lui li adora, non aveva nemmeno un anno che li sfogliava con interesse, ora me li porta e poi mi guarda aspettando che inizi a leggerli !!:) ehhhh che scioglimento^^

Grazie di nuovo Giusy:), l'affetto e l'abbraccio sono arrivati a destinazione!!
:red: posso permettermi di disturbarti in futuro? :red:
Grazie a tutteeeee!!
Avatar utente
Giusy79
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 321
Iscritto il: mar feb 22, 2011 10:40 am

Messaggio da Giusy79 » sab mag 28, 2011 6:54 pm

lo sai che invece il cruccio dell 'indicare non l'ho mai avuto? Poi me l'hanno fatto notare e ho iniziato ad indicare anch'io in modo da farmi vedere da lui...
Se hai bisogno di me per quel poco che posso fare io ci sono... :bacio:
Rispondi