metodi addormentamento senza titta

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mar mag 24, 2011 3:57 pm

Giovanni continua a dormire nel suo lettino sidecar, ultimamanete dorme anche in mezzo a noi.

dorme circa 10 ore a notte ,poi di giorno spesso dorme solo un'ora quindi la sera è stanco,cominciamo a fare i lrito anche del saluto a tutto e tutti verso el 21,00 21,30.

ad un certo punto se restiamo sdraiati a letto mentre lui scende dal letto poi si mette a urlare e piangere come un pazzo.

credo di dover solo avere tanta pazienza...e devo dire che mi manca un pò eprchè dopo mezza giornata a lavoro, l'altra metà con lui a uscire, cucinare, etc etc..la sera anelo ad avere un momento tutto mio...ma dopo le 22,30 crollo anche io.

DEVO essere più paziente, mettermi il cuore in pace, sarà una fase...fatemi supporto psicologico!

già oggi mi sento un'altra..dorme da più di 2 ore così ho un moemtno per i forum...


Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » mar mag 24, 2011 4:00 pm

guarda, ho fatto un periodo così anche io.

pure noi sidecar, prima, io mi sdraiavo vicino a lei, pannolino, coccole, canzoncina con voce sempre più bassa, luci soffuse....poi a volte lei si metteva a saltare sul letto.
Peccato che nel frattempo IO mi fossi già addormentata... :red:

spesso la recuperava mio marito.

il fatto di piangere prima di dormire può essere comunque un modo x "scaricare" le ultime energie o il nervosismo da stanchezza, anche alessia a volte fa la sclerata e poi si addormenta di botto.

come tutto...è un periodo...poi migliora... :ghgh: :ghgh:
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mar mag 24, 2011 4:01 pm

LauraDani ha scritto:condivido la tua impressione: ora sa che sta andando a dormire, è più consapevole, e questo non gli piace
noi 3 guardiamo per 10 minuti un pò di TV, un cartone animato tranquillo (su sky il canale 620)
è sempre lo stesso, tutte le sere
quando parte la sigla io le dico: "ecco, dopo questo è ora di andare a fare le nanne"
lei mugugna ma quando è finito spegnamo la tv e andiamo verso la sua camera
salutiamo il gatto, le bambole e tutti quelli che incontriamo sul nostro cammino
poi le cambio il pannolino, le metto il pigiamino, papà le porta un bicchiere d'acqua, lei beve, prende il ciuccio, salutiamo papà, e ci mettiamo sul letto (nella sua camera c'è un letto singolo oltre al suo lettino) e leggiamo vari libri
sono 3 o 4 ma sono proprio quelli della nanna, nel senso che non cambiano quasi mai
poi abbasso le luci, mettimo via i libri e le canto qualche canzoncina
infine, spengo la luce e lascio accesa la lucina, facciamo un'ultima coccola e la metto nel lettino
attacco un carillon e resto nella sua camera, perchè lei ogni tanto mi cerca ("mamma?")
questa cosa, per esempio, è una novità dell'ultimo mese, prima uscivo e bon, invece adesso mi cerca e se non rispondo piange
per cui sto lì, magari vado in corridoio, le dico che vado a lavarmi i denti o robe così, in modo da essere vicina ma non proprio dentro nella sua camera
e finalmente ad un certo punto si addromenta
il tutto dura parecchio (il cartone animato inizia alle 20.35, lei dorme alle 21.20), però considera che io lavoro tutto il giorno per cui è un momento per stare insieme
io e mio marito facciamo una sera per uno
allora potrei lasciare un pò di luce nel bagno, e continuare col rito dei libri e magari dell'acqua.
due notti fa l'ho addormentato in braccio ma oltre ad essere pesante, la notte scorsa non è servito nemmeno quello.
devo solo rasserenarlo un pò...
è che da una decina di giorni Giovanni sembra posseduto dal demonio nei moementi critici...
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mar mag 24, 2011 4:02 pm

perelisa ha scritto:....21.15 inizio a dire a pìe: tra un po' mettiamo il pigiamino ok? (risposta: no!)
...
se va tutto ok di solito alle 22.15 dorme..
insomma, pure tu ci metti quasi un'oretta
mi sa che è il tempo che ci vuole...
veruz :marika:
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mar mag 24, 2011 4:02 pm

Elisa ha scritto:guarda, ho fatto un periodo così anche io.

pure noi sidecar, prima, io mi sdraiavo vicino a lei, pannolino, coccole, canzoncina con voce sempre più bassa, luci soffuse....poi a volte lei si metteva a saltare sul letto.
Peccato che nel frattempo IO mi fossi già addormentata... :red:

spesso la recuperava mio marito.

il fatto di piangere prima di dormire può essere comunque un modo x "scaricare" le ultime energie o il nervosismo da stanchezza, anche alessia a volte fa la sclerata e poi si addormenta di botto.

come tutto...è un periodo...poi migliora... :ghgh: :ghgh:
si infatti lo penso anche io e melo ripeto come un mantra ogni volta per ogni fottuta ops..cosa
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mar mag 24, 2011 4:05 pm

LauraDani ha scritto:insomma, pure tu ci metti quasi un'oretta
mi sa che è il tempo che ci vuole...
veruz :marika:
è che ero abituata troppo bene, in dieci minuti max 20 dormiva...............
Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Messaggio da perelisa » mar mag 24, 2011 4:05 pm

insomma, pure tu ci metti quasi un'oretta
mi sa che è il tempo che ci vuole...
sì, sì..un'oretta tutta se va bene, altrimenti di più..l'unica cosa è che per ora non sembra spaventato o altro quando gli dico che andiamo a nanna, a volte vorrebbe ancora giocare anche se si vede che crolla dal sonno..
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » mar mag 24, 2011 4:07 pm

veruz ha scritto:è che ero abituata troppo bene, in dieci minuti max 20 dormiva...............
è che diventano consapevoli.

di poter imporsi su quel che accade, di poter ritardare il momento nanna.

evviva, eh? :ghgh:

(e vale x tutto, fino ad arrivare ai magnifici TT in cui faranno i bastian contrari su tutto)
Rispondi