Prick test e allergie

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
ChiaraZ
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 209
Iscritto il: ven lug 31, 2009 5:27 pm

Prick test e allergie

Messaggio da ChiaraZ » ven mag 13, 2011 6:08 pm

Dopo aver constatato che Alice è ammalata praticamente ogni 2 settimane (febbre alta, raffreddore e tosse) il pediatra a cui mi rivolgo in casi eccezionali (che non è quello di base) ha prescritto la visita allergologica e il prick test.

Il pediatra di famiglia è contrario perchè - dice - è ancora piccola.
Io, ovviamente, gli vorrei fare questi test perchè trovo strano che una bambina possa ammalarsi così di frequente... Non cresce perchè non ha mai appetito quando sta male (da mesi e mesi è e rimane 10,800 Kg)...

Qualcuna di voi l'ha già fatta al proprio figlio piccolo? Come ha reagito?

Se il prick test sarà negativo, si dovrà indagare con specifici esami del sangue, o potrebbero essere le adenoidi....


Sono un tantino preoccupata.... :cry:


MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » sab mag 14, 2011 4:23 pm

io per tutt'altro motivo (dermatite atopica da quando Auri aveva neanche due mesi) ho sfiorato l'argomento allergie&co più volte sia con la pediatra sia con la dermatologa.
secondo entrambe le prove allergiche (sia prick che rast test) sotto i tre anni possono dare dei falsi positivi ed è meglio basarsi sulla sintomatologia per arrivare ad una diagnosi di allergia.
però parliamo di dermatite e quindi di alcuni allergeni alimentari o stagionali o indoor. non parliamo di celiachia o cose collegabili ad un possibile arresto della crescita.

nel tuo caso con quei sintomi (febbre, raffreddore e tosse) il ventaglio di diagnosi che si apre è molto esteso e non è difficile trovare bimbi con lo stesso decorso in cui però la causa erano semplici infezioni batteriche o virali.

dei test per allergia, sinceramente, io temo più i falsi positivi che i veri negativi ;)

la curva di crescita il pediatra di base credo la segua dalla nascita. ha fatto così anche il pediatra privato o si è basato sull'utlimo dato che hai riportato anche qui? tanto per ragionarci su e magari tranquillizzarci

intanto butto giù questi pensieri sperando che passi qualcun'altra che abbia riflettuto più di me!
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » sab mag 14, 2011 4:30 pm

una situazione simile c'è l'ha una miaamica.
la sua bimba è perennemente ammalata,non solo tosse,raffreddore,ma anche e a volte rash cutaneo,periodi anche di diarrea con ricovero in ospedale.
io le avevo chiesto di vedere se ha qualche allergia,ma ha detto che il suo pediuatra lo esclude.
ultimamente mi ha detto che quasi certamente c'è il problema delle adenoidi per il resto non si sa.
danicol
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 150
Iscritto il: mer ott 28, 2009 10:45 am

Messaggio da danicol » lun mag 16, 2011 8:50 am

Simone è appena uscito da un bronchite che è iniziata simil allergia, occhi rossi e che spurgavano e naso colante. Da li si è passati a tosse insistente e alla fine bornchite. No è la prima volta che ha i sintomi di raffreddore e occhi rossi ma mai poi si è evoluto in bronchite. Noi siamo andati al PS ho sottolineato come era iniziata ma non hanno saputo dirmi se era possibile allergia, quando lo fatto vedere alla pediatra ho chiesto e anchelei mi ha detto che così su due piedi non si poteva capite anche se non essendoci broncospasmo in linea di massima non era bonchite allergica. Mi ha detto comunque di tenerlo controllato e se dovesse risuccedere si può provare a fare le prove anche se comunque anche secondo lei è troppo piccolo, ha due anni e sette mesi.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » lun mag 16, 2011 9:11 am

ChiaraZ ha scritto:Dopo aver constatato che Alice è ammalata praticamente ogni 2 settimane (febbre alta, raffreddore e tosse) il pediatra a cui mi rivolgo in casi eccezionali (che non è quello di base) ha prescritto la visita allergologica e il prick test.

Il pediatra di famiglia è contrario perchè - dice - è ancora piccola.
Io, ovviamente, gli vorrei fare questi test perchè trovo strano che una bambina possa ammalarsi così di frequente... Non cresce perchè non ha mai appetito quando sta male (da mesi e mesi è e rimane 10,800 Kg)...

Qualcuna di voi l'ha già fatta al proprio figlio piccolo? Come ha reagito?

Se il prick test sarà negativo, si dovrà indagare con specifici esami del sangue, o potrebbero essere le adenoidi....
anche io so che prima di una certa età è inutile fare i prick test

noi li abbiamo fatti fare a Sofia quando aveva 3 anni e 2 mesi e non è risultato nulla e l'allergologo stesso ha detto che il risultato non poteva considerarsi "certo" proprio per la giovane età

ma ad esempio, non hanno considerato una analisi del sangue ad esempio per testare la mononucleosi?
Avatar utente
ChiaraZ
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 209
Iscritto il: ven lug 31, 2009 5:27 pm

Messaggio da ChiaraZ » mar mag 17, 2011 4:42 pm

Grazie a tutte per le vostre risposte.

Il pediatra di base non l'ha mai seguita più di tanto per la crescita (neanche per il resto, a dire il vero). Il pediatra privato ha invece preso in considerazione tutto (sul libretto sanitario c'era qualche appunto)...

In effetti ci ha parlato anche di alcuni esami del sangue specifici, da effettuarsi solo dopo il test delle allergie. Probabilmente ha "fiducia" in questo tipo di indagine per bimbi così piccoli... o forse pensa che si tratti di allergia con più probabilità.

Però, ora che ci penso, un esame del sangue sarebbe un po' più semplice di un prick test... o sbaglio?


Lunedì comunque ne saprò di più...
Mariateresa

Messaggio da Mariateresa » sab mag 21, 2011 3:56 pm

mia nipote adesso ha 4 anni...ed anche lei sempre perennemente ammalata dai primi mesi di vita...è stata seguita anche dall'allergologo che le ha sempre sconsigliato le proteine del latte avendo anche la dermatite...le prove le ha fatte a 3 anni perche sconsigliate prima non avendo credibilità... sono risultate tutte negative ...(strano pero visto che ancora adesso quando esagera con il latte le viene la dermatite)poi con le analisi si è scoperto una mancanza di nn sò chè nel sistema immunitario...ed è per quello che si ammala sempre...cmq anche la mia di 12 mesi intollerante alle prot del latte fà le prove eliminando per un periodo l'alimento e poi reinserendolo...ed è ancora intollerante!!! cmq ti capisco c'è da andare al manicomio quando sono cosi piccoli e nn si sà quello che potrebbero avere!!!!
Rispondi