il laboratorio della cacca

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

il laboratorio della cacca

Messaggio da Patrizia » ven mag 13, 2011 5:12 pm

circa 3 settimane fa nel nostro asilo nido si é tenuto il Laboratorio della Cacca per tutti i bimbi dai 2 anni in su con un genitore appresso

lo scopo era di offrire ai bambini un momento di liberare le curiosità riguardo a questo momento, sporcarsi senza limiti, giocare, sentirsi liberi, familiarizzare con il water eccecc

a detta delle maestre, é stato sperimentato anno dopoanno che questo momento ludico aiuta a "sbloccare" certi meccanismi....ora vi racconto, e ditemi la vostra opinione!

All'inizio una maestra si é presentata con una cacca in testa (risate a non finire) e ha raccontato il libro "chi me l'ha fatta in testa?" (dopo metto titolo corretto)

poi ci siamo messi a tavola e abbiamo impastato farina acqua olio e cacao per fare il didoh marrone con cui abbiamo giocato in libertà (riproducendo anche le cacche viste nel libro sopra)

poi la merenda tutta a base di cioccolato (buonissima! Palline torte pane e Nutella)

poi ai bambini é stato dato pennello e bicchiere con tempera marrone e hanno potuto dipingere tutto...e quando dico tutto, intendo TUTTO! La stanza era "foderata" di carta da pacco bianca, al centro c'era un water (in cui i bambini hanno buttato le loro cacche fatte prima, messo le mani, porvato a sedersi ecc)...alla fine era tutto marrone, anche qualche mamma!

Era un periodo in cui Leti negava sempre quando faceva cacca nel pannolino e in cui rifiutava sempre di provare a fare la pipì...beh lì chiese di andare in bagno e la fece!

Convinto dopocon.


marte71

Messaggio da marte71 » ven mag 13, 2011 5:47 pm

bellissimo!
l'avessero fatto all'asilo da mia figlia. la cacca è stata un problema fino a 4 anni suonati...
anche noi avevamo letto "chi me l'ha fatta in testa". gio lo adorava ;-)
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » ven mag 13, 2011 5:57 pm

Questa cosa è meravigliosa.
luciacc

Messaggio da luciacc » ven mag 13, 2011 6:17 pm

wooooooooooooow! che idea fenomenale!!!!!! cavoli avrei voluto venire con luca!
(perche' penso che fatto per tanti bambini insieme abbia un effetto ben superiore che fatto solo per luca a casa nostra.... cosa dici?)
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven mag 13, 2011 6:21 pm

luciacc ha scritto:(perche' penso che fatto per tanti bambini insieme abbia un effetto ben superiore che fatto solo per luca a casa nostra.... cosa dici?)
sì penso anche io che farlo con tanti bimbi sia più stimolante...
Comunque il libro é bellissimo (l'ho comprato per i miei bambini) e fare la pasta con la farina e il cacao é cosa semplice e di grande effetto...soprattutto se poi mentre si impasta la si chiama sempre cacca!
luciacc

Messaggio da luciacc » ven mag 13, 2011 6:34 pm

ok vado a vedere se hai messo il titolo e poi cerco il libro....

(per ora gli ho comperato un libro sul vasino che legge mille volte... sara' un buon passo avanti? )
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven mag 13, 2011 6:42 pm

(non riesco a editare il post perché con il cellulare così scrivo qui sotto)
il libro si intitola "chi me l'ha fatta in testa?" ed è scritto da Werner Holzwarth e Wolf Erlbruch editore Magazzini Salani

io ho preso l'edizione pop up, costa un pochino di più (sotto ai 20 euro) ma merita!
luciacc

Messaggio da luciacc » ven mag 13, 2011 6:49 pm

comperato adesso on line. Anche io ho scelto l'edizione pop up.
Secondo me gli piace un sacco e ride per ore quando lo vede! ( io pure.... probabilmente)
Rispondi