dove mi porterà

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
marte71

Messaggio da marte71 » ven mag 13, 2011 4:08 pm

[quote="Alessia"]

grazie siete molto carine :-)

però io con mia figlia ho un rapporto molto stretto. fin troppo. non la soffoco, o almeno cerco di non farlo, ma la voglio proteggere forse eccessivamente, come se quella bambina fossi io. da qui la mia confusione. confondo il mio essere figlia con il mio essere mamma, nel bene e nel male e trovare un equilibrio è una fatica costante.


Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » ven mag 13, 2011 4:08 pm

marte71 ha scritto:si lo so sonja ;-)
è un'altra reazione. o fai uguale o fai l'esatto contrario no? :-)
Floradora ha scritto:Credo che diventare mamma, passare da essere figlia ad essere madre, scateni tutte le varie problematiche che ci portiamo dentro magari da anni. Perchè il senso di responsabilità e voglia di far bene per le nostre creature sono forti, ed ecco che le insicurezze sbucano...in tanti modi, tra questi anche attacchi di panico.
Quando si diventa mamme si tende, se abbiamo avuto noi una buona mamma ad imitarla, se invece non abbiamo avuto un buon esempio a cercare in tutti i modi di essere diverse.
La chiave credo sia creare un nostro "stile personale" di essere mamma perchè i nostri figli non siamo noi, sono persone nuove e diverse da noi, che meritano una mamma di nuovo stampo.
Detto questo penso che troverai la tua grinta con il percorso che stai facendo, ti abbraccio.
sì perchè anche nel cercare di fare essattamente il contrario di come sono stati i nostri ggenitori con noi è un modo di continuare a far ruotare il perno intorno a loro e non a noi, nuovi genitori con figli diversi!

a volte mi chiedo se sia davvero possibile. E penso comunque che il peggio sia non averlo quel riferimento, che venga vissuto come positivo o negativo
Avatar utente
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar set 21, 2010 5:59 pm

Messaggio da acqualimpida » ven mag 13, 2011 4:10 pm

a me viene da pensare che tu viva come un'intrusione la richiesta di tua figlia di starti vicino la notte nel tuo letto, quel letto e quello spazio che ti sei conquistata a fatica e che ti mancava da piccolina..
marte71

Messaggio da marte71 » ven mag 13, 2011 4:10 pm

Floradora ha scritto: La chiave credo sia creare un nostro "stile personale" di essere mamma perchè i nostri figli non siamo noi, sono persone nuove e diverse da noi, che meritano una mamma di nuovo stampo.
è quello che sto provando a fare. e razionalmente la mia mente lo sa che io non sono quella bambina, che mia figlia è un essere unico e irripetibile, diverso da me e che devo trovare il mio modo. ma faccio fatica, perchè alla fine prediligo sempre lei, a scapito mio. prediligo difendere il mio io bambina...
marte71

Messaggio da marte71 » ven mag 13, 2011 4:12 pm

veruz ha scritto:sì perchè anche nel cercare di fare essattamente il contrario di come sono stati i nostri ggenitori con noi è un modo di continuare a far ruotare il perno intorno a loro e non a noi, nuovi genitori con figli diversi!

a volte mi chiedo se sia davvero possibile. E penso comunque che il peggio sia non averlo quel riferimento, che venga vissuto come positivo o negativo
esattamente. e come te mi chiedo se sia davvero possibile non farlo.
e comunque è vero, vivaiddio se il riferimento c'è...
marte71

Messaggio da marte71 » ven mag 13, 2011 4:13 pm

acqualimpida ha scritto:a me viene da pensare che tu viva come un'intrusione la richiesta di tua figlia di starti vicino la notte nel tuo letto, quel letto e quello spazio che ti sei conquistata a fatica e che ti mancava da piccolina..
infatto acqua, è quello che mi ha detto la psico.
beatrix

Messaggio da beatrix » ven mag 13, 2011 4:15 pm

marte71 ha scritto:è quello che sto provando a fare. e razionalmente la mia mente lo sa che io non sono quella bambina, che mia figlia è un essere unico e irripetibile, diverso da me e che devo trovare il mio modo. ma faccio fatica, perchè alla fine prediligo sempre lei, a scapito mio. prediligo difendere il mio io bambina...
A me ha colpito quel che dicevi a proposito dell'averla messa nel suo letto, e aver insisitito nonstante i mille mila risvegli, perché ti sentivi soffocare.

Poi dici questo, che privilegi sempre lei perché rappresenta il tuo "io bambina".

E mi viene da pensare, ti credo che ogni tanto metti un muro tra te e lei, ti credo che ti senti (sentivi?) soffocare!

A me è successo la stessa cosa con i gemelli, mi davano proprio claustrofobia, c'erano momenti nella giornata in cui avevo bisogno di lasciarli ad altri e scappare. Non ho mai indagato questa cosa, ma posso dirti che su questo fronte ti capisco...
marte71

Messaggio da marte71 » ven mag 13, 2011 4:20 pm

beatrix ha scritto:A me ha colpito quel che dicevi a proposito dell'averla messa nel suo letto, e aver insisitito nonstante i mille mila risvegli, perché ti sentivi soffocare.

Poi dici questo, che privilegi sempre lei perché rappresenta il tuo "io bambina".

E mi viene da pensare, ti credo che ogni tanto metti un muro tra te e lei, ti credo che ti senti (sentivi?) soffocare!

A me è successo la stessa cosa con i gemelli, mi davano proprio claustrofobia, c'erano momenti nella giornata in cui avevo bisogno di lasciarli ad altri e scappare. Non ho mai indagato questa cosa, ma posso dirti che su questo fronte ti capisco...
uh si mi sentivo proprio soffocare. io che ho sempre lavorato 10 ore fuori casa, all'improvviso mi sentivo prigioniera di questo esserino completamente dipendente da me. ricordo che ai primi mesi di gio ad un certo punto ho sbottato con mio marito dicendo questa frase: qui non c'è sabato e non c'è domenica. è per la vita e non c'è mai pace.
era come se lei dovesse rimanere così per sempre. se non dovesse crescere. mi sembrava di essermi cacciata in un qualcosa di irrisolvibile ed eterno.
poi è cresciuta, io sono uscita probabilmente dalla depressione post-partum (che non sapevo nemmeno di avere al tempo) e tutto ha preso una dimensione più umana. ma forse il senso di colpa, forse la mia storia, hanno fatto in modo che comunque io mettessi sempre prima lei, cacciandomi nell'angolino. e a furia di farlo, ho cominciato a star male. poi i problemi con mio marito, e tante altre cose hanno fatto si che arrivassero gli attacchi di panico. ora ci sto lavorando, ma è dura trovare sto benedetto equilibrio.
Rispondi