Giorgia la pappa è pronta!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Floradora
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 579
Iscritto il: mar gen 18, 2011 11:35 am

Giorgia la pappa è pronta!

Messaggio da Floradora » ven mag 13, 2011 8:09 am

Ci siamo, da tre giorni ho iniziato lo svezzamento di Giorgia..
Direi che sta andando bene, ho iniziato con brodo vegetale + carne bianca + olio + grana + crema di riso.
Per ora ne mangia metà, a parte ieri che ne ha mangiata un po meno.
A merenda mangia la mela, quella le piace molto, anzi vuole tenersi il cucchiaino lei.. (mela ovunque.. :grsm: ).
Mi chiedevo: la pappa intera sarebbe circa 200g, che ne mangi 100 g va già bene o dovrebbe proprio mangiarla tutta, considerando anche che un po' la sputa? Io poi le do anche il seno se lo chiede ma non riesco bene a capire se mangia abbastanza. Vedo che dopo la pappa magari dopo mezz'ora lo vuole ma sta attaccata 5 minuti, forse per bere?
Oggi le do anche le verdure del brodo vegetale, penso che sarà meglio perche mi sembra che apprezzi di più le pappe più dense.


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven mag 13, 2011 8:12 am

E' giusto che mangi la quantità che vuole. Le "ricette" dei pediatri sono fatte in modo che NESSUN bimbo rimanga con la fame, il che vuol dire che la stragrande maggioranza di loro non riuscirà a mangiare mai tutta quella dose di pappa, soprattutto i primi tempi. Ed è anche meglio, perché non devono riempirsi troppo di alimenti diversi dal latte.

Attenta ad usare sempre crema di riso, perché ha forte potere "stiticante". Valuta di alternare con mais/tapioca o semolino o multicereali.

Giusto offrirle sempre il seno, anche per bere. Se le offri il latte, non puoi avere dubbi che non mangi a sufficienza.
Floradora
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 579
Iscritto il: mar gen 18, 2011 11:35 am

Messaggio da Floradora » ven mag 13, 2011 8:24 am

Mhm il fatto della crema di riso mi fa pensare, visto che l'abbiamo dovuta aiutare per la cacca mentre ultimamente faceva da sola. Chiederò a pediatra se posso variare come dici tu.
In effetti la dose della pappa sembra proprio abbondante per una bimba così piccola.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven mag 13, 2011 8:24 am

Se aggiungi anche le verdure metti altre farine che crema di riso più tanta massa fecale significa stitichezza quasi sicura.

Sulle dosi ti ha già detto sheireh, la pappa non è una medicina dare dosi secondo me è veramente assurdo.

Sarebbe come se a te dicessero che gli adulti di 30 anni devono TUTTI mangiare esattamente le stesse cose con le stesse dosi (dosi e ricette che poi cambiano da pediatra a pediatra tanto per dire quanto siano "scientifiche")
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven mag 13, 2011 8:25 am

Floradora ha scritto:Mhm il fatto della crema di riso mi fa pensare, visto che l'abbiamo dovuta aiutare per la cacca mentre ultimamente faceva da sola. Chiederò a pediatra se posso variare come dici tu.
In effetti la dose della pappa sembra proprio abbondante per una bimba così piccola.
La crema di mais e tapioca è quella che si da per prima con la crema di riso non credo sia necessario chiedere al pediatra se puoi variare.
Ok seguire uno svezzamento classico seguita dal pediatra ma non gli stai dando medicine eh.
Sono alimenti ;)
Floradora
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 579
Iscritto il: mar gen 18, 2011 11:35 am

Messaggio da Floradora » ven mag 13, 2011 8:32 am

lenina ha scritto:La crema di mais e tapioca è quella che si da per prima con la crema di riso non credo sia necessario chiedere al pediatra se puoi variare.
Ok seguire uno svezzamento classico seguita dal pediatra ma non gli stai dando medicine eh.
Sono alimenti ;)

E' vero, essendo un momento un po' critico (per la mamma eh!!) sembra quasi fare dosi come per medicine!!!
Ha messo omogeneizzati pronti nella pappa, ma volevo quasi chiederle se posso fare io in casa, o è meglio così? non so quanto siano "sani".
Tra dieci giorni devo inserire manzo e vitello, e tra quindici giorni pastina puntine.
Floradora
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 579
Iscritto il: mar gen 18, 2011 11:35 am

Messaggio da Floradora » ven mag 13, 2011 8:33 am

Devo mettere solo un cucchiaio di crema di riso, sarà lo stesso a effetto "stiticante"?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven mag 13, 2011 10:43 am

Floradora ha scritto:E' vero, essendo un momento un po' critico (per la mamma eh!!) sembra quasi fare dosi come per medicine!!!
Ha messo omogeneizzati pronti nella pappa, ma volevo quasi chiederle se posso fare io in casa, o è meglio così? non so quanto siano "sani".
Tra dieci giorni devo inserire manzo e vitello, e tra quindici giorni pastina puntine.
Non c'è nessun DEVO. Puoi aggiungerli ora, o aggiungerli fra 2 mesi che non cambia NULLA.
Anche la pastina, puoi darla adesso oppure mai e passare direttamente alla pasta grande se magari la pastina piccola non le piacesse.

Se la carne la fai in casa, sicuramente le fai assaggiare un gusto più normale, le dai più sostanza e meno amidi (per non parlare di alcuni omo che hanno addirittura zuccheri).
Floradora ha scritto:Devo mettere solo un cucchiaio di crema di riso, sarà lo stesso a effetto "stiticante"?
Anche qui, puoi metterne quanta vuole la tua bimba. Se a lei piace brodosa, mettine poca, se a lei piace FISSA mettina anche 2 o 3.
Comunque sì, il riso ha sempre questo effetto.
Rispondi