esperte svezzamento se avete tempo passate di quì?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
lillina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1701
Iscritto il: lun mar 22, 2010 2:36 pm

esperte svezzamento se avete tempo passate di quì?

Messaggio da lillina » gio mag 12, 2011 6:25 pm



sarò breve e concisa.....allora pronti,partenza e....via:



1.continuo a fargli assaggiare un alimento alla volta?

2.stò facendo tutto al vapore o a crudo,continuo così?

3.e quindi...una parmiggiana,lasagne,paste pasticciate....son troppo pasticciate???


4.ieri la pediatra è rimasta così quando le ho detto che non mi mangia le pappe ma assaggia i cibi nostri. le ho fatto l'elenco di cosa assaggia tralasciando tonno e banana altrimenti mi sveniva lì. le ho detto delle macchioline dopo l'assaggio del philadelphia ma non m'ha cagato di striscio perchè troppo sconvolta.... comunque mi dite i formaggi più sani e leggeri che ci sono che volevo comunque provare con un mini mini assaggio per vedere se fanno comunque reazione? mi viene in mente solo la ricotta..

5.sempre la pediatra mi ha proposto di dargli la pastina allora....gliel'ho fatta ieri sera. me l'ha mangiata il cane...lui per ora vuole i piccoli pezzettini credo non sia il caso di insistere giusto?

6.sempre Lei...la peddy mi ha scritto sul foglio che ci ha lasciato che fà pasti incompleti. :mumble:

7.mi suggerite del pesce oltre al classico tonno?

8.e carne oltre al vitello,prosciutto cotto e bresaola che gli dò stasera?


in poche parole dovevo essere concisa e pratica e ho ripetuto le stesse cose per tutto il tempo... insomma gradirei idee pratiche da mettere in pratica.. :ehehe:


di cuore grazie..


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio mag 12, 2011 6:42 pm

1. Puoi anche dargli più di un alimento se sono cose non normalmente allergizzanti (per esempio puoi dargli zucchine e manzo insieme, magari non uova e pomodoro)

2. TU come cuoci per VOI? Se non esageri con l'olio (soprattutto se fritto), puoi tranquillamente dargli cose cotte normalmente.

3. Sono pasticciate, sì, ma mica le mangiate tutti i giorni, no? La base è una cucina SANA per TUTTA la famiglia.

4. Ricotta, stracchino, robiola... ma anche formaggi con pasta più dura, se apprezza, come monte veronese o cose simili.

5. Se preferisce i pezzi, MEGLIO. Ti eviti di fare un altro svezzamento fra un po' di mesi quando la pediatra ti "obbligherebbe" a passare al cibo per adulti, e lui magari non sarebbe più capace di mangiarlo perché non abituato quando era il momento adatto. La pastina è più facile ad andare di traverso e si incolla, la pasta normale a pezzi è più facile da mangiare se si sa come masticare.

6. I pasti incompleti non sono assolutamente un problema fino a quando prendono come alimento principale latte materno, come dev'essere fino all'anno di età. I solidi sono alimenti COMPLEMENTARI. Con il tempo arriverete a fare pasti più completi, con presenza SEMPRE di carboidrati, possibilmente di frutta e/o verudra e spesso di proteine (manon sono necessarie sempre, perché comunque si assumono appunto anche dal latte, che continuerà probabilmente a prendere per vario tempo).

7. Sogliola e merluzzo sono comodi, li puoi prendere anche congelati in filetti. Anche il salmone in tranci è una buona alternativa. O il pesce spada.

8. Il vitello è una carne evitabile, perché poco "nutriente" (è un cucciolo). Meglio dare pollo oppure manzo. Ma anche maiale (tipo lonza), o cavallo, o quello che mangiate voi in ogni caso. Non esagerare con gli affettati, ché son salati.
Stasera non è necessario che mangi PER FORZA carne, tanto c'è il latte.
Avatar utente
lillina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1701
Iscritto il: lun mar 22, 2010 2:36 pm

Messaggio da lillina » gio mag 12, 2011 6:49 pm

ila ma che pazienza hai? mi hai risposto a tutto in un nanosecondo......!

dillo che vuoi sbolognarmi in fretta :ehehe:


veramente :bacio:

non in che modo ma spero un giorno di poterti essere utile in qualcosa..
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mag 12, 2011 8:06 pm

Come sempre mi ha preceduta ilaria, aggiungo che la cosa migliore è pensare a come vorresti vederlo e vedervi mangiare fra qualche anno, eccezioni comprese
Avatar utente
lillina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1701
Iscritto il: lun mar 22, 2010 2:36 pm

Messaggio da lillina » gio mag 12, 2011 10:42 pm

:ok:

parole sante.
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » sab mag 14, 2011 10:14 pm

Sheireh ha scritto:...
8. Il vitello è una carne evitabile, perché poco "nutriente" (è un cucciolo). ...
Vale anche per l'agnello?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom mag 15, 2011 9:00 am

misspurple ha scritto:Vale anche per l'agnello?
Sì.
Rispondi