l'alternativa se non mangia

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » gio mag 05, 2011 9:27 am

Mina ha scritto:A volte capisco che sono capricci perchè a scuola so che lei mangia sempre tutto quello che le viene messo a tavola. Però anche i bambini, come noi, hanno le loro preferenze e può capitare che di mangiare il pollo oggi non ne hanno proprio voglia.

Anche a me capita di desiderare un pasto invece che un altro però cucino io e quinid non ho problemi. Io adotto lo scegliere insieme cosa mangiare. Propongo la mia idea. Se viene accolta siamo tutti felici altrimenti si sceglie un'alternativa.
se lasciassi scegliere a lei il menù sarebbe :pasta al pomodoro/pizza/pinzimonio
tutti i pasti tutti i giorni....dopo un po' stufa.... :tettonaesaurita:


Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » gio mag 05, 2011 9:32 am

Hyla ha scritto:Ma stai raccontando di casa nostra? ahahah
E quando ti implora: Mammaaaaa ti preeeegooo mi lasci il tuo riso che mi piace tantoooo. E poi non se lo mangia? :frusta:
E quando tu donna gravida in preda a voglie e fame atavica, ti strappi dalla bocca e gli lasci per amore materno la tua crosta della pizza, la tua crosta della pasta al forno, la tua fetta del primo melone della stagione e poi te li ritrovi nel piatto non mangiati "perchè il tuo non era buono come il mio"
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio mag 05, 2011 10:04 am

Credo che dipenda anche dal bambino.

Arianna, se ha fame, mangia qualsiasi cosa le piaccia, o perlomeno una parte di quello che c'è (magari solo il sugo lasciando lì la pasta, per dire).
Se vedo che non assaggia NIENTE di quello che ha nel piatto, non propongo altro, perché so che non ha fame (capita spesso alla sera, perché di pomeriggio continua a mangiare, uno spuntino ogni 2 ore al massimo).
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mag 05, 2011 10:19 am

Palli ha scritto:
Diverso il discorso quando gli chiedo espressamente cosa ci prepariamo per cena o quale tipo di pasta cuocere. A volte, anzi spesso, accade che lui, troppo assorto nei suoi giochi, mi risponde ad cazzum e poi al momento di mangiare mi dice "ma io non volevo gli spaghetti, volevo le lumachine" oppure "non volevo la pasta in bianco ma quella gialla". In quel caso nisba.
Fino a 8-9 anni (ora non ricordo quanto ha il tuo) non riescono a rendere reale l'irreale.
Nel senso che possono dirti tranquillamente cosa vogliono mangiare davanti a due possibilità servite ma molti bimbi non riescono a dire cosa vorrebbero davanti all'idea di due piatti.

Alcuni bimbi poi sono già in grado a 3 di farlo (pochissimi) altri fino a 8-9 anni no.

è proprio una difficoltà con l'idea astratta.

Infatti è sconsigliabile chiedere ai bimbi dando alternative prima del pasto.
Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » gio mag 05, 2011 10:28 am

lenina ha scritto:Fino a 8-9 anni (ora non ricordo quanto ha il tuo) non riescono a rendere reale l'irreale.
Nel senso che possono dirti tranquillamente cosa vogliono mangiare davanti a due possibilità servite ma molti bimbi non riescono a dire cosa vorrebbero davanti all'idea di due piatti.

Alcuni bimbi poi sono già in grado a 3 di farlo (pochissimi) altri fino a 8-9 anni no.

è proprio una difficoltà con l'idea astratta.

Infatti è sconsigliabile chiedere ai bimbi dando alternative prima del pasto.
non l'ho capita, me la rispieghi?
io so che se le chiedo in astratto cosa vorrebbe mangiare siamo a pasta col sugo/pizza/pinzimonio, ma se le chiedo questo o quello me lo dice....
Vero190980
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 612
Iscritto il: gio mar 24, 2011 4:19 pm

Messaggio da Vero190980 » gio mag 05, 2011 10:28 am

lenina ha scritto:Fino a 8-9 anni (ora non ricordo quanto ha il tuo) non riescono a rendere reale l'irreale.
Nel senso che possono dirti tranquillamente cosa vogliono mangiare davanti a due possibilità servite ma molti bimbi non riescono a dire cosa vorrebbero davanti all'idea di due piatti.

Alcuni bimbi poi sono già in grado a 3 di farlo (pochissimi) altri fino a 8-9 anni no.

è proprio una difficoltà con l'idea astratta.

Infatti è sconsigliabile chiedere ai bimbi dando alternative prima del pasto.
:eeeeeeeeeee. Complesso!!! :mumble:
Quindi nemmeno chiedere tipo "stasera ti va questo?" è efficace..
Vero190980
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 612
Iscritto il: gio mar 24, 2011 4:19 pm

Messaggio da Vero190980 » gio mag 05, 2011 10:29 am

lenina ha scritto:Fino a 8-9 anni (ora non ricordo quanto ha il tuo) non riescono a rendere reale l'irreale.
Nel senso che possono dirti tranquillamente cosa vogliono mangiare davanti a due possibilità servite ma molti bimbi non riescono a dire cosa vorrebbero davanti all'idea di due piatti.

Alcuni bimbi poi sono già in grado a 3 di farlo (pochissimi) altri fino a 8-9 anni no.

è proprio una difficoltà con l'idea astratta.

Infatti è sconsigliabile chiedere ai bimbi dando alternative prima del pasto.
:eeeeeeeeeee. Complesso!!! :mumble:
Quindi nemmeno chiedere tipo "stasera ti va questo?" è efficace..
beatrix

Messaggio da beatrix » gio mag 05, 2011 10:57 am

Io non chiedo mai cosa vogliono perché

1) mi possono rispondere due cose diverse, e allora sono nei guai
2) mi sono resa conto in pratica di quello che dice Lenina, ossia che non capiscono realmente.

Però preannuncio, tipo "adesso arriva la carne", e in genere è tutto un coro di "io non la voio, la carneeeee!" e poi la mangiano.

Per il discorso alternative, in realtà offrendo primo, secondo, contorno e frutta, in genere qualcosa che mangiano c'è (un classico, uno mangia il primo, l'altro il secondo).

Però prima, quando preparavo solo primo o secondo, offrivo cose pronte, mozzarella, affettati. Poi mi sono accorta che preferivano SEMPRE gli affettati ed ho smesso.

Ah, quando mangiamo insieme condisco metà della pasta per noi e metà con burro e parmigiano, e chiedo quale vogliono. (in genere quella in bianco)
Rispondi