Sale, zucchero e senso di sazietà.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Sale, zucchero e senso di sazietà.

Messaggio da lenina » mar mag 03, 2011 2:17 pm

Si dice spesso che eccesso di sale e zucchero alterano il senso di sazietà.
Ma non si parla del motivo per cui questo succede.

Pensateci un attimo.
Pensate a un pacchetto di patatine o snak salati.
Quanti ne mangereste? Quasi a oltranza vero?
Idem spesso con i dolci.

Poi ovvio c'è chi preferisce uno o l'altro ma in linea di massima dolce e salato sono graditi.

In natura cos'è dolce? La frutta.
Cos'è salato? La carne, non la carne di mucca però, più quella di insetti ad esempio.

Quindi alimenti salutari, alimenti che aiutano la specie a riprodursi evoluzionisticamente parlando fondamentali.

Il fatto è che il nostro istinto è fermo a quando zucchero e sale non esistevano e appunto gli alimenti verso cui eravamo attirati (in giusta dose, non era no eccessivamente zuccherati nè eccessivamente sapidi)

Questa nostra attrazione evoluzionistica porta a confusione la nostra capacità di autoregolazione quando gli alimenti invece sono artificialmente dolci o salati (sale e zucchero sono comunque alimenti artificiali)

Per questo motivo con i bimbi molto piccoli è bene limitare sale e zucchero.
Che non significa non darli (lo zucchero è naturalmente contenuto nella frutta e anche il sale è naturalmente contenuto in vari alimenti) ma semplicemente che evitare gli eccessi aiuta l'istinto di autoregolazione dei bambini.

Al contrario i prodotti destinati ai bambini (soprattutto quelli immediatamente successivi alla prima infanzia) sono molto dolci o molto salati in modo artificiale in modo da creare nei bambini una sorta di dipendenza.

Facevo di la un esempio:
La linea 4-10 coop produce cereali per il latte con i quantitativi di zucchero consigliati dall'oms per la colazione.

Li ho presi (ciambelline e palline) per Lorenzo.
Le ciambelline che non aveva mai assaggiato di altre marche lorenzo le mangia volentieri.
Le palline che ha assaggiato di altre marche non le vuole.

Le ho confrontate ai cereali di altre marche, sembrano quasi salate.
Dopo 2-3 volte però ho imparato a sentirne il gusto che è molto più naturale e pure più buono (sono in gran parte cereali integrali).

Il buon senso rimane ovviamente alla base di tutto ma scegliere alimenti il più naturale possibile aiuta il nostro senso di regolazione della sazietà e ancora di più quello dei bambini.


Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » mar mag 03, 2011 3:33 pm

grazie Lenina, illuminante come al solito.

Mia figlia ha il "vizio" di cercare di mangiare il sale, non posso lasciare la saliera in giro che ci ficca il dito e lo mangia, fa così da quando era piccolissima....
Patty73

Messaggio da Patty73 » mar mag 03, 2011 4:12 pm

Grazie Lenina dell'interessantissimo post. Io da piccola avevo il vizio del sale..mangiavo il dado per brodi..blaaaaa! Ora sto attenta con mia figlia..perchè davvero è solo questione di abitudine..e poi ci sono tante spezie che si possono usare per compensare una riduzione di sale! Idem per le cose dolci
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » mer mag 04, 2011 1:54 pm

veramente interessante
elly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2450
Iscritto il: lun set 02, 2013 3:24 pm

Messaggio da elly » mer mag 04, 2011 3:00 pm

non lo sapevo, interessante!!!!!!
io mangerei pataine fritte dalla mattina alla sera!
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » mer mag 04, 2011 3:05 pm

dadamarsia ha scritto:grazie Lenina, illuminante come al solito.

Mia figlia ha il "vizio" di cercare di mangiare il sale, non posso lasciare la saliera in giro che ci ficca il dito e lo mangia, fa così da quando era piccolissima....

anche i miei figli...per non parlare del dado....
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mer mag 04, 2011 3:53 pm

molto interessante!

da quando in casa abbiamo adottato un alimentazione più attenta, io e diego mangiamo il doppio....meno sale, meno condimenti, no lievito, pochissimi latticini.

mangiamo molto di più credo perchè digeriamo e bruciamo più in fretta ma questo è un altro discorso..
Rispondi