Come dormono i vostri bambini

kaory
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 39
Iscritto il: mer mar 23, 2011 1:49 pm

Come dormono i vostri bambini

Messaggio da kaory » sab apr 30, 2011 12:35 pm

Ciao a tutte le mamme del forum. Vorrei sapere da voi come dormono i vostri bambini soprattutto per quanto riguarda la notte. A che ora si addormentano e si svegliano, quante ore di sonno consecutive fanno, quanto e come dormono, dormono nella culla o nel lettone.
Vi chiedo questo perché sto vivendo un momento di stanchezza e sconforto.
Matteo ha quasi 8 mesi, si addormenta intorno alle 9-9.30 e per un bel periodo non si svegliava prima delle 3/4 del mattino lo passavo nel lettone un pò di tetta e si riaddormentava fino alle 6/7. Ora si sveglia max per 1 del mattino vuole sempre stare attaccato a me e alla tetta io non cè la faccio più a dormire tutta storta con lui che appena lo mollo un pò più in la nel letto si sveglia, figuriamoci a rimetterlo nella culla, e poi nel sonno si agita e mi fa dormire poco e niente, per non parlare del fatto che è diventato una presenza fissa tra me e mio marito, il quale dice che forse sta diventando morboso e che forse non è buona sta cosa della tetta. I riposini del pomeriggio e della mattina se non lo porto in giro sono una tragedia, se lo faccio addormentare in braccio non lo posso assolutamente posare da nessuna parte, anche se aspetto che sia ben addormentato perché si agita tipo convulsioni, urla e alla fine si svegli, se lo riprendo per ninnarlo si riaddormenta ma appena lo poso si risveglia e mi sta facendo venire l'ansia e l'angoscia quando è il momento della nanna,ora siccome pesa 11kg e mi sta distruggendo braccia e schiena il pomeriggio lo metto nel lettone mi sdraio con lui e tra un pò di tetta e un pò di ciuccio e capricci riesco a farlo addormentare poi dopo un ora si sveglia e vuole la tetta che se tutto va bene dorme un'altra oretta a volte anche di più ma a volte anche di meno e poi rompe fino asera che ha sonno.


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab apr 30, 2011 12:59 pm

Sei in un'età "critica", la cosiddetta fase della sindrome dell'abbandono.

E' normalissimo che a quest'età lui ricominci a svegliarsi più spesso e che ti cerchi con solerzia, perché si sta accorgendo che sei una persona distinta da lui e ha paura che tu possa sparire per sempre. Non ha ancora raggiunto, e non l'avrà per mesi, la consapevolezza che se non ti vedi, tu esisti lo stesso, quindi ti cerca in continuazione per essere sicuro di non venire abbandonato.

Il modo migliore di far passare in modo indolore e "veloce" (parliamo comunque di settimane) questa fase è rassicurare il tuo bimbo il più possibile e tenerlo accanto e allattarlo tutte le volte che sembra necessitarlo, per fargli capire che la mamma c'è e non scappa.

Hai programmi lavorativi a breve?
kaory
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 39
Iscritto il: mer mar 23, 2011 1:49 pm

Messaggio da kaory » sab apr 30, 2011 1:23 pm

Per il mio cucciolo fortunatamente non lavoro, meno per me e per le tasche della famiglia
kaory
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 39
Iscritto il: mer mar 23, 2011 1:49 pm

Messaggio da kaory » sab apr 30, 2011 1:27 pm

Tutti quanti continuano e dirmi di togliere il seno e di farlo piangere, e parlo anche di mamme che lo hanno fatto con i loro bimbi mi dicono che li hanno abituati così ch epoi non piangono più dormono la notte. A un certo punto ti fanno sentire confusa ma io sto male solo al pensiero
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » sab apr 30, 2011 1:33 pm

la mia che ora ha 2 anni e mezzo si è sempre svegliata ogni 2 ore, da quando è nata.
andava a letto verso le 21.30, dopo un'oretta e mezza già piangeva. Tetta e si riaddormentava e via così fino al mattino.

lei dormiva nel lettino accanto al lettone, di notte mi veniva vicino e cercava la tetta.
ho anche cercato di togliergliela, ma era peggio, ci metteva di più a riaddormentarsi.
Mi sono arresa, in fondo neanche aprivo gli occhi, ciuciava e si riaddormentava.

pian piano ha diminuito e ha accettato il "basta tetta di notte".
a me sembra che abbia smesso quando ha voluto lei.

adesso dorme nel suo letto in cameretta - l'ha voluto lei - e dorme tutta la notte filata.

segui i bisogni del tuo piccolo, se si sveglia ha bisogno di te, tienitelo vicino e vedrai che questa fase passerà.

puoi anche provare a chiudere di netto, ma temo sarà ancora più faticoso e doloroso per entrambi.

ma ogni mamma trova la strada giusta, per sè e il suo piccolo.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab apr 30, 2011 1:54 pm

kaory ha scritto:Tutti quanti continuano e dirmi di togliere il seno e di farlo piangere, e parlo anche di mamme che lo hanno fatto con i loro bimbi mi dicono che li hanno abituati così ch epoi non piangono più dormono la notte. A un certo punto ti fanno sentire confusa ma io sto male solo al pensiero
E' possibile che non piangano più, ma a che prezzo?
Si svegliano, ma non chiamano e si riaddormentano rassegnati dal fatto che se hanno bisogno della mamma... la mamma NON viene, perché di notte è come se non esistesse.
Che fiducia potranno avere questi bambini nelle loro capacità di chiedere aiuto nel momento del bisogno? Che fiducia potranno avere nell'amore incondizionato di una madre che li abbandona nel momento del bisogno? Perché per loro è così, sono estremi nelle loro conclusioni, ma altro non possono fare, la natura li ha programmati così.

Cosa ti dice di fare l'istinto?
kaory
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 39
Iscritto il: mer mar 23, 2011 1:49 pm

Messaggio da kaory » sab apr 30, 2011 2:05 pm

Innanzi tutto anche se a volte sono stanca, penso che comunque loro saranno piccoli e della mamma per così poco tempo rispetto alla loro intera vita e che gli anni passano veloci, e di farlo piangere non cè la faccio quando ho provato lui non ha smesso affatto e non si è addormentato ed io sono stata malissimo e ho giurato a me stessa di non farlo mai più, mentre piangeva mi veniva mal di pancia.
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggio da willy69 » sab apr 30, 2011 2:06 pm

Chi ti capisce meglio di me.... :tettonaesaurita: Ale fa uguale,con la differenza che non ha mai tirato fino alle 4,max fino all'una ma i primi due mesi..anche il pom senza tetta dorme max 45 min.La notte sta con me..il marito sfrattato sul divano fino a tempi migliori!Quello che ti e mi dico è di aver pazienza,non durerà per sempre...anch'io sto abbastanza esaurita ma non lo voglio lasciar piangere,quello che dicono gli altri lascia perdere...
Rispondi